Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia 2016, vince Joyce Escano

Bake Off Italia 2016, vince Joyce Escano

Bake Off Italia 2016, la vincitrice della quarta edizione è Joyce Escano.

pubblicato 2 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:27

Joyce Escano vince Bake Off Italia 4: è lei la Migliore Pasticcera Amatoriale d’Italia del 2016 e porta a casa non solo la soddisfazione di aver battuto i suoi 20 rivali del tendone, ma anche le migliaia di aspiranti concorrenti che si sono presentati ai casting.

Il vero premio è la possibilità di pubblicare un libro di ricette, che potrebbe essere il primo di una (lunga) serie. “La Mousse dalla A alla Z” potrebbe essere il titolo scelto dalla vincitrice e che si è confermata la ‘regina delle mousse’ (per definizione dello stesso Ernst Knam) con la sua torta finale, un cavallo di battaglia uscito molto male sul piano estetico, ma convincente e ‘wow’ al suo interno.

Diciamocelo, è la vittoria più scontata delle quattro edizioni del programma e quella meno empatica di tutte: Joyce passerà alla storia come la concorrente più lamentosa, frignona, supponente, presuntuosa della storia di Bake Off Italia. La meno amata dagli italiani, verrebbe da dire, con quella sua straordinaria capacità di ‘piangere e buggerare gli altri’ che ha sempre reso le prove un unico lungo pianto prima del sorrisetto sornione di fronte alle lodi dei maestri.

Inutile dire che anche all’atto della vittoria Joyce si è sciolta in lacrime:

“Ho sempre pianto di disperazione, per paura… Non pensavo si potesse piangere di gioia. Non ho mai pianto di gioia!”

dice in confessionale dopo la vittoria. Come una novella Filumena Marturano vorrebbe farci credere che non ha pianto di gioia quando è nata la sua (splendida, sia detto) bambina? Suvvia. Il bagaglio antipatia potrebbe non essere un ottimo viatico per la vendita del suo libro.

Secondo posto per Francesca Tiranti, degna rivale e fino all’ultimo sul punto di fare il sorpasso. E’ tra i concorrenti che più di altri è cresciuta nel percorso e ha cercato di dimostrarlo nella finalissima con un cavallo di Battaglia che però è rimasto forse al di sotto delle sue aspettative.

Terzo posto per l’ex rugbista Mattia Albertin, che ha fatto l’exploit nelle ultime settimane, tanto da superare uno dei più quotati per la vittoria, Bartolomeo. Ma per quest’anno è andata così. Già aperti i casting della prossima stagione.

 

Chi è Joyce Escano, vincitrice di Bake Off Italia 4

Originaria di Manila, Joyce vive a Rodigo (Mantova), ha 30 anni ed è responsabile di un negozio di abbigliamento. È arrivata in Italia quando aveva 16 anni per raggiungere i genitori che lavoravano come domestici. Sposata con un italiano, ha una figlia di due anni. Si definisce precisa e puntigliosa e apparentemente sicura di sé. Appassionata di pasticceria, sogna di lavorare in questo settore e intanto ha un suo blog, Il Mondo di Joyce.

Bake Off Italia - Dolci in forno