Rainews24, Monica Maggioni è il nuovo direttore?


La nomina deve essere votata dal Cda della Rai, tuttavia la scelta del direttore generale di Viale Mazzini Luigi Gubitosi non dovrebbe subire particolari ostacoli. Monica Maggioni sarà il nuovo direttore di Rainews24, dopo l'addio di Corradino Mineo, candidato capolista in Sicilia per il Pd al Senato nelle prossime elezioni politiche. Il caporedattore degli esteri del Tg1 dovrebbe dunque approdare alla guida del canale all news del servizio pubblico.
Il nome della Maggioni era stato già tirato in ballo nel settembre del 2011 proprio per la sostituzione di Mineo a Rainews24. Così come la giornalista pareva ancora più recentemente tra le candidate alla direzione del Tg1 (invece affidata a Mario Orfeo) e alla conduzione di un programma di approfondimento giornalistico in prima serata su Rai 2 (l'eterno e per ora mai reale sostituto di Annozero).

Chi è Monica Maggioni?


Giornalista, classe 1964, Monica Maggioni inizia a lavorare nel piccolo schermo nel 1994 quando viene assunta da Euronews. Due anni dopo passa in Rai. Ha condotto Unomattina ed è stata corrispondente di guerra. In particolare è stata l'unica giornalista italiana embedded in Iraq nel 2003. La Maggioni è stata anche il volto del Tg1 ed è la conduttrice di Speciale Tg1, in onda la domenica in seconda serata.
Recentemente (il 28 novembre 2012) ha moderato il duello televisivo tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani in vista del ballottaggio delle primarie del centrosinistra.
Fino ad ora la Maggioni ha collezionato svariati riconoscimenti: dal Premio Luigi Barzini all'inviato speciale al Premio Biagio Agnes per i reportage giornalistici nei teatri di guerra, senza dimenticare le insegne di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica per l'impegno civile come giornalista inviata in Iraq durante il recente conflitto consegnate dall'allora Presidente della Repubblica Ciampi.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: