Home Tale e quale show Tale e quale show 6, ultima puntata: Deborah vince il torneo dei campioni

Tale e quale show 6, ultima puntata: Deborah vince il torneo dei campioni

Resoconto e fotogallery dell’ultima puntata della sesta edizione del programma di Rai1 condotto da Carlo Conti: ecco chi è il vincitore del torneo dei campioni.

pubblicato 26 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:53

  • 21.17

    L’ultima puntata inizia. In giuria c’è anche Nino Frassica che esordisce con “Good Bau”, un modo per entrare nella promozione del film di Natale (a Londra) che lo vede nel cast…

  • 21.20

    Ecco i codici del televoto dei 12 concorrenti in gara.

  • 21.26

    Manlio Dovì si trasforma in Adriano Celentano per il brano cult Svalutation. Con la somiglianza fisica ci siamo quasi, quanto all’imitazione Teocoli resta inarrivabile.

  • 21.32

    La Goggi: “Ti sei mosso bene, imitazione vocale impeccabile”. Montesano: “Ho apprezzato il passo coreografico”. Amendola: “Mi sono divertito molto”. Frassica: “Un apprezzamento che vale 8… hot”.

  • 21.40

    Voce e movenze “tali e quali” a Liza Minnelli di New York New York per la sempre impeccabile Silvia Mezzanotte. Meritata standing ovation.

  • 21.43

    Montesano: “Grande potenza vocale ma la voce sembrava quella di Silvia”. La Goggi: “Vocalità straordinaria, forse la voce era diversa”. Amendola racconta un bell’aneddoto: “Mia madre doppiava la Minnelli, mio padre Robert De Niro, è l’unica volta in cui li ho sentiti dire ‘ti amo’ visto che si sono separati quando avevo 6 mesi…”.

  • 21.49

    Leonardo Fiaschi è Max Gazzè in Sotto casa. Un plauso ai truccatori per la trasformazione, il timbro non è proprio lo stesso ma era un’impresa quasi impossibile.

  • 21.53

    Frassica: “Gli do un 6 che vale 10”. Amendola: “Bravo”. La Goggi: “Complimenti”. Montesano: “Lo show mi è piaciuto”.

  • 21.57

    Bianca Atzei diventa Ornella Vanoni (in bianco e nero) e canta Una ragione di più. Esibizione decisamente convincente. E arriva un’altra standing ovation.

  • 22.01

    La Goggi: “Sono rimasta incantata, l’hai fatta bene senza esagerare e con una vocalità che non ti appartiene”. Montesano: “Bravissima”. Amendola: “Somiglianza incredibile”.

  • 22.07

    Thriller di Michael Jackson per Francesco Cicchella che deve cantare e ballare contemporaneamente. Promosso più nella danza che nella somiglianza vocale, bene il moonwalk.

  • 22.10

    Conti lo candida per i musical. La Goggi: “Si è mosso benissimo e ha cantato bene”. Frassica: “Ottima voce, ottima danza”. Amendola: “Mi ha colpito la perfezione dei passi”. Montesano: “Bravissimo”.

  • 22.12

    Seduti tra gli spettatori anche Fatima Trotta e Valerio Scanu. C’è pure Max Biaggi.

  • 22.15

    Davide Merlini è Al Bano Carrisi (in bianco e nero) ne Il sole. Gli acuti sono quasi gli stessi e anche la somiglianza fisica lascia soddisfatti. Pubblico in piedi.

  • 22.19

    Montesano: “Voce perfetta, trucco un po’ meno”. La Goggi imita Romina Power e dice: “Complimenti a Davide per il percorso, sei la sorpresa di questa stagione tra i maschietti, stasera voce e vocali identiche, il trucco non lo trovo molto somigliante”. Amendola: “In video somiglia abbastanza, sei molto cresciuto”.

  • 22.22

    Deborah Iurato è Beyoncé in Listen. Ennesima esibizione impeccabile dal punto di vista canoro, per l’aspetto fisico ce l’hanno messa tutta… Pubblico e altri concorrenti in piedi!

  • 22.27

    La Goggi: “Deborah è un talento eccezionale, la tua bravura e vocalità non sono discutibili”. Montesano: “Mi sei piaciuta”. Amendola: “Tanta roba”.

  • 22.40

    Il momento più atteso della serata è arrivato! Enrico Papi osa trasformarsi in Loretta Goggi e cantare Maledetta primavera. Il risultato è tra i più tragicomici di sempre.

  • 22.43

    Il pubblico apprezza, i concorrenti si alzano in piedi e la stessa Goggi sembra divertirsi: “Sei molto più sexy di me, chapeau veramente, sei riuscito a cantare”. Montesano: “Per fortuna è finita altrimenti la prossima volta mi toccava di vedere l’imitazone di Amendola. Non ci somigli per niente!”. Frassica: “Eri identico a Leopoldo Mastelloni”. Amendola: “Ti darò 5, però mi sei piaciuto molto, soprattutto hai cantato”.

  • 22.50

    Tutt’altro registro con Massimo Lopez nei panni di Jonh Lennon in Imagine. Ma di “tale e quale” c’è davvero poco… Conti dedica il brano alle donne nel giorno in cui si dice no con forza a ogni forma di violenza nei loro confronti.

  • 23.00

    Frassica: “La somiglianza non conta, conta che dentro l’ha fatta uguale”. Amendola: “Canzone strepitosa, resto un fan di Massimo”. La Goggi: “Ottimo sforzo vocale, ho gradito l’interpretazione garbata e misurata”. Montesano: “Soave e poetico”.

  • 23.05

    Giulia Luzi è Arisa in La notte. Il timbro è quasi lo stesso e anche look e capigliatura sono molto vicini all’originale. Altra standing ovation.

  • 23.09

    La Goggi: “Tanta roba ma con poco, hai cantato benissimo con il suo vibrato”. Amendola: “Bravissima, somiglianza incredibile e padronanza nell’interpretazione”. Montesano: “Complimenti al trucco, eri identica”.

  • 23.16

    Tullio Solenghi nell’omaggio a Giorgio Faletti in Signor tenente. Da apprezzare di più il ricordo in sé della canzone e dello scrittore piuttosto che l’esibizione vera e propria.

  • 23.20

    Montesano: “Bellissimo l’omaggio”. La Goggi: “Sono tutti pezzi teatrali con te, bravissimo”. Amendola: “Grande prova d’attore, a un certo punto ti sei emozionato e hai dovuto rincorrere il pezzo”.

  • 23.28

    Lorenza Mario è Diana Ross in Ain’t no mountain high enough. Più somiglianza estetica che vocale ma esibizione decisamente trascinante.

  • 23.31

    Montesano in visibilio tra gli spettatori. La Goggi: “Ogni suo numero è sempre movimentato, allegro e sprizza vitalità e talento”. Amendola: “Somigliantissima e brava”.

  • 23.35

    Dovì dà 5 punti alla Mezzanotte, la Mezzanotte premia Deborah, Fiaschi vota Deborah, la Atzei indica Papi, Cicchella sceglie la Mario, Merlini ha apprezzato Cicchella, Deborah opta per la Mezzanotte, Papi nomina la Luzi, Lopez indica la Luzi, la Luzi dice Lopez, Solenghi è conquistato dalla Luzi, la Mario pure.

  • 23.44

    Gabriele Cirilli torna a impersonare Whoopi Goldberg in I will follow him dal film Sister Act. Che “ridere”…
    Frassica, invece, promuove il film Natale a Londra e suggerisce: “Vediamo il primo tempo”.

  • 23.51

    Ecco come la classifica cambia dopo i voti di Montesano.

  • 23.53

    … così dopo i voti della Goggi.

  • 23.55

    … e così dopo i voti di Amendola.

  • 23.57

    … ecco la graduatoria con i voti anche di Frassica (che combina un casino e alla fine dà indicazioni a caso).

  • 23.59

    Giovanni Belardi è il vincitore del torneo tra le persone comuni e può esibirsi dal vivo nei panni di Elvis Presley.

  • 0.02

    Questa la classifica generale sulla base dei voti complessivi della giuria.

  • 0.06

    Sommando i voti precedenti a quelli del televoto ecco la classifica finale (decisamente rivoluzionata): posizione 12 per Lopez, 11 per la Mario, 10 per Solenghi, 9 per Dovì, 8 per Fiaschi, 7 per la Mezzanotte, 6 per la Atzei, 5 per la Luzi, 4 per Papi, 3 per Cicchella, 2 per Cicchella. Vince Deborah! Come Amici 13.

A Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola il compito di commentare e votare le 11 esibizioni. Un lavoro lungo e mai scontato in cui, settimana dopo settimana, i giurati devono unire il proprio voto a quello di ogni sfidante e scandire con le loro osservazioni questa gara, senza eliminazioni.

Non mancano, poi, le ”missioni impossibili” di Gabriele Cirilli, che si districa in imitazioni sempre più difficili ed esilaranti, scelte dal pubblico a casa sulla pagina Facebook del programma. Invariata anche la squadra dei coach e quella artistica: ad accompagnare le esibizioni, gli arrangiamenti originali del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie e il chorus di Fabrizio Mainini e il team di coach formato da Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, veri “angeli custodi” che sottopongono i protagonisti a duri allenamenti, documentati giorno per giorno.

Tale e quale show 2016, anticipazioni sulle imitazioni e sul quarto giudice dell’ultima puntata di venerdì 25 novembre: televoto

Carlo Conti porterà i concorrenti verso la sfida finale, al termine della quale verrà incoronato, anche grazie al televoto del pubblico a casa, il Campionissimo 2016.

Bianca Atzei dovrà vedersela con il timbro inconfondibile e lo charme di Ornella Vanoni, mentre Giulia Luzi avrà tutta la freschezza di Arisa. Due icone intramontabili dal successo planetario per Massimo Lopez e Silvia Mezzanotte, che si trasformeranno in John Lennon e Liza Minnelli. Non meno difficile il compito di Francesco Cicchella, che cambierà pelle per interpretare il mito di Michael Jackson. Terreno tutto italiano per Manlio Dovì e Davide Merlini: il primo sarà il leggendario “Molleggiato”, Adriano Celentano, mentre il secondo avrà la potente voce di Al Bano. Leonardo Fiaschi dovrà interpretare lo stile unico di Max Gazzè, mentre Tullio Solenghi offrirà al pubblico l’emozionante ricordo di Giorgio Faletti. Deborah Iurato sarà alle prese con i virtuosismi e l’intensità di Beyoncè, mentre Lorenza Mario avrà tutta l’eleganza di Diana Ross. Infine, arduo compito per Enrico Papi, che, rientrato a sorpresa in gara, dovrà trasformarsi nella meravigliosa Loretta Goggi.

Nino Frassica è il quarto giurato d’eccezione.

Nella finalissima, però, anche il pubblico potrà esprimere il proprio giudizio tramite il televoto: nel corso della diretta per votare basterà chiamare il numero 894.001 da telefono fisso o inviare un sms con il codice al 475.475.0 al costo massimo di euro 0,51 per ogni voto espresso. Il risultato della classifica generale di studio e quello del televoto avranno rispettivamente peso al 40% ed al 60%. L’artista che nella classifica finale avrà ottenuto complessivamente la percentuale più elevata verrà proclamato “campionissimo di Tale e quale show edizione 2016”.

Tale e quale show 2016 | Dove vederlo

La nuova puntata andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21.15 su Rai1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Tale e quale show 2016 | Second Screen

Tale e quale show è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Tale e quale show è su Twitter con l’account ufficiale @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taleequaleshow.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su Tvblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21.25.

Tale e quale show