Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Superbrain Le Supermenti fra The Perfect Man e Piacere Dave

Analisi Auditel – Superbrain Le Supermenti fra The Perfect Man e Piacere Dave

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 5 gennaio 2012

di Hit
pubblicato 6 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:38

La seconda ed ultima puntata, per questa serie, del varietà Superbrain – Le supermenti condotto da Paola Perego per la regia di Stefano Mignucci è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 5 gennaio 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha voluto contrapporre la pellicola di Mark Rosman The Perfect Man. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il film Piacere Dave, mentre Italia1 ha trasmesso il lungometraggio di Mark Waters con Freddie Highmore e Mary Louise Parker Spiderwick – Le cronache. Rai3 ha trasmesso il programma E se domani, mentre Rete4 ha diffuso la replica della fiction già trasmessa da Canale5 Squadra antimafia – Palermo oggi. La7 ha trasmesso una nuova puntata del programma di informazione In onda condotto in diretta da Luca Telese e Nicola Porro, seguito dal bel film di Lasse Hallstrom Le regole della casa del sidro, con Tobey Maguire e Charlize Theron. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri per le 7 sorelle generaliste.

Partiamo dalla sfida dell’access time con la curva blu di Affari tuoi che vince partendo dal 20% e chiudendo al 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte al 16% e chiude la sua corsa verso l’alto al 21% di share. Segue poi la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 appena al di sotto della linea del 10% di share. Prime time con la curva blu della seconda puntata di Superbrain – Le Supermenti nettamente al comando, partendo attorno al 18% di share, guadagna punti nel corso della prima serata sfondando il muro del 20% e toccando il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 21:32 con 5.840.000 telespettatori pari al 23,2% di share su una platea totale in quel momento davanti alla televisione di 25.167.000 telespettatori, mentre Chiara Sabino riceve gli applausi del pubblico dopo aver terminato con successo la sua prova.

Al secondo posto si piazza la curva arancione di Canale5 con il film The Perfect Man, che partita attorno al 15% di share, perde punti nel corso della serata stabilizzandosi appena al di sopra della linea del 10% di share e guadagnando qualche punto sul finale, dopo che era terminato il film di Rai2 Piacere Dave. La curva rossa della seconda rete Rai si piazza in prima serata al terzo posto appena al di sotto della linea del 10% di share, per poi calare fin verso il 5% in seconda serata. La curva verde di Rai3 della nuova serie di E se domani parte alle 21 sulla linea del 5% di share, toccando il picco di 1.384.000 alle ore 21:13, poi perde circa un punto di share e quattrocentomila telespettatori nel corso della serata, per poi chiudere di nuovo al 5% con 1 milione di telespettatori, raggiungendo così la media finale di 1.080.000 telespettatori ed il 4,42% di share, in calo di 2 punti di share e mezzo milione di telespettatori rispetto alla media delle 12 puntate della gestione 2010-2011 di Alex Zanardi. Seconda serata con il picco finale al 26,75% e quasi 4,5 milioni di telespettatori di Superbrain, mentre il resto della seconda serata vede davanti la curva arancione di Canale5 all’11% che precede di un soffio la curva di Rai1.

Amici di Maria De Filippi