Home Rai 1, “la prima serata dalle 21.15”: missione (già) tradita

Rai 1, “la prima serata dalle 21.15”: missione (già) tradita

Rai 1 e la “missione tradita” sull’orario di inizio della prima serata. Ed il “rispetto verso il pubblico”?

pubblicato 19 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:36

“Noi abbiamo per anni fatto una battaglia a colpi di accorciamenti e allungamenti. Noi comunicavamo l’orario di messa in onda ma puntualmente non era rispettato. Chiediamo che sia importante andare alle basi del nostro lavoro ed il rispetto dev’essere fondamentale. E’ una scelta che pagheremo negli ascolti, ma partiremo alle 21.15, Affari tuoi finirà in tempo utile […] Al sabato e alla domenica le prime serate inizieranno dopo il telegiornale. E’ un segnale forte di rispetto verso il pubblico”. 28 giugno 2016: Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, durante la presentazione dei palinsesti Rai per l’autunno 2016 annuncia una novità importante. La missione sembra nobile e condivisibile: la televisione pubblica decide di non inseguire più quella privata e percorre la sua strada, evviva.

12 settembre 2016: inizia la nuova edizione di Affari Tuoi e la promessa viene effettivamente mantenuta. Insinna chiude la baracca verso le 21.10 (minuto più, minuto meno) e pochi minuti dopo inizia la prima serata. Tutto bello ed apprezzabile. Fino a quando gli ascolti dell’access prime time e della prima serata subiscono un forte calo (esclusi Tale e Quale, gli speciali di Massimo Giletti e poco altro). Poco importa se “la Rai non è una televisione commerciale ma è un servizio pubblico e in nome di questo principio prendere qualche rischio con gli ascolti non è un’opzione ma è parte della propria missione, quasi un dovere morale” (cit. Campo dall’Orto), i dirigenti decidono di invertire la rotta.

Come? Tradendo la missione (durata solo 37 giorni) annunciata a giugno a giornalisti ed inserzionisti. Così, con una “battaglia a colpi di accorciamenti e allungamenti” l’attesissima serie I Medici martedì 18 ottobre è cominciata alle 21.30 (!), quando su Canale 5 andava in onda l’intervallo della partita di Champions fra la Juventus e il Lione. Questa sera, mercoledì 19 ottobre, il film Saving Mr. Banks inizierà alle 21.25, dieci minuti dopo l’orario stabilito. Idem giovedì 20 ottobre, quando i nuovi episodi di Un medico in famiglia 10 partiranno alle 21.25. La sensazione, quasi una certezza, è che l’orario di chiusura di Affari Tuoi torni ad essere quello consueto.

Non va meglio al weekend. Il “gioco dei pacchi” torna pure alla domenica ed il 23 ottobre la seconda puntata di Braccialetti Rossi 3 (serie strombazzata per mesi e partita con un deludente 16,47% di share) non sarà trasmessa – come inizialmente previsto – subito dopo il Tg1, alle 20.35, ma alle 21.25.

Salvo, al momento, solo il sabato.

E lo strombazzato “rispetto verso il pubblico”?

Rai 1