Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Quattro padri single fra Emozioni Gold sui Pooh e Speciale Superquark

Analisi Auditel – Quattro padri single fra Emozioni Gold sui Pooh e Speciale Superquark

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 4 gennaio 2012

di Hit
pubblicato 5 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:38

Sulla prima rete della Rai è andata in onda ieri sera, venerdì 4 gennaio 2013, l’ultima delle tre puntate di Speciale Superquark condotte da Piero Angela intitolata Uccidete il Re! – Cromwell e la nascita della democrazia, a cui Canale5 ha contrapposto il film per la tv 4 padri single. Sulla seconda rete della Rai è andata in onda una puntata speciale di Emozioni Gold dedicata alla storia del gruppo musicale dei Pooh, per ricordare Valerio Negrini, padre fondatore della band e recentemente scomparso. Sulla terza rete Rai è stato trasmesso il film a cartoni animati Cars – Motori ruggenti, mentre Italia1 ha diffuso la seconda ed ultima parte della miniserie Neverland – La vera storia di Peter Pan. Rete4 ha trasmesso il film Sea Wolf – Il lupo di mare, mentre La7 ha diffuso la prima delle tre serate speciali con Corrado Guzzanti, nella fattispecie è stato trasmesso lo spettacolo teatrale del 2009 Recital. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia della serata auditel di ieri fra le proposte delle 7 reti generaliste.

La sfida dell’access time vede partire la curva blu di Rai1 attorno al 19% di share, mentre la curva arancione di Canale5 dal 16% e con la curva di Affari tuoi che si posiziona sulla linea del 20%, chiudendo al 22%, mentre la curva di Striscia la notizia riesce a toccare nel finale la soglia del 24% di share. La curva verde di Un posto al sole si posiziona appena al di sotto della linea del 10% di share, mentre la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 non va oltre l’8% di inizio edizione, in calo. Prime time con la curva arancione del film di Canale5 4 padri single al comando sulla linea del 15% di share, in leggero calo durante il corso della serata.

Molto bene la curva rossa della Rete 2 della Rai, che con il programma Emozioni Gold dedicato alla storia dei Pooh, partita attorno al 10% di share, guadagna punti nel corso della serata fino a stabilizzarsi a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, grazie anche allo zapping del pubblico proveniente dal primo nero di Rai1. Parte bene al secondo posto la curva nera di La7 con lo sforo di 8 e mezzo, dove c’era ospite il Senatore a vita Mario Monti, ma in seguito netto crollo con la partenza alle ore 21:39 del Recital di Corrado Guzzanti, fino a stabilizzarsi al penultimo posto al 6% di share. La curva blu di Speciale Superquark non ha incontrato ieri sera i gusti del grande pubblico della prima rete della Rai, partita già piuttosto bassa al 10%, cede ancora un paio di punti, per poi chiudere all’11%, quando era appena terminato Emozioni Gold su Rai2.

Amici di Maria De Filippi