Home Serie Tv Gigi & Ross a Blogo: “Sbandati al posto di Teo Mammucari? E’ un mestiere fatto di opportunità, ecco come sarà”

Gigi & Ross a Blogo: “Sbandati al posto di Teo Mammucari? E’ un mestiere fatto di opportunità, ecco come sarà”

Intervista a Gigi & Ross – “Ecco come sarà Sbandati, dal 4 ottobre in seconda serata su Rai 2”.

pubblicato 4 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:14

“Chi seguirà Sbandati stasera? Trattateci bene ed incentivate i programmi sperimentali e giovani”. Così Gigi & Ross, alla vigilia della prima puntata di Sbandati (da questa sera, seconda serata, Rai 2), tentano di ‘corrompere’ – scherzando – i critici di TvBlog. “Noi non faremo analisi critica delle trasmissioni, quella la lasciamo ai critici dei siti o quotidiani. Ci divertiremo piuttosto a commentare in maniera leggera quello che va in onda in Italia o all’estero in tv. Noi saremo dei mediatori”.

Sarà un programma metatelevisivo.

Gigi: “E’ la tv che analizza il meglio ed il peggio di se stessa. Parleremo di tv e web, confrontandoci con persone che la fanno, se ne occupano o che la guardano soltanto con un occhio disinteressato”.

Li chiamate panelist e non opinionisti. 

Gigi: “Saranno otto e fissi, non cambieranno nel corso delle puntate. Proprio come succede in Francia”.

Ross: “Vuoi i nomi? Saranno il giornalista Matteo Bordone, il fashion editor Ildo Damiano, il fenomeno del web Il Pancio, la modella Giulia Salemi, lo speaker radiofonico Fabio De Vivo, i comici Velia Lalli e Filippo Giardina”.

Come sarà impostato il programma?

Gigi: “I toni saranno scanzonati, irriverenti, caustici. Ma ci saranno anche personaggi che si occuperanno di tv in maniera più precisa o tecnica”.

Ross: “Ci potranno anche essere scambi di opinioni serie. Non bisogna per forza ridere o divertirsi”.

Gigi: “E poi ci saranno varie rubriche, una dietro l’altra”.

Ross: “I fenomeni delle tv regionali sono quelli che mi fanno più ridere. Anche se a me diverte pure la ‘top seven’, la rubrica nella quale i nostri panelist sono chiamati a proporre il loro video della settimana”.

Avete citato la versione originale. In Francia va in onda in access prime time e ottiene risultati clamorosi. Cosa cambierà rispetto al format originale?

Ross: “La linea guida è quella di restare fedeli al format francese”.

Gigi: “Sarà un programma totalmente diverso solo perché la tv francese è totalmente diversa da quella italiana. La struttura di base sarà come quella originale, anche se cambia la conduzione: lì c’è un grande conduttore francese, qua da noi la direttrice Ilaria Dallatana ci ha concesso il privilegio di condurlo in coppia”.

Inizialmente il programma doveva chiamarsi It’s only tv e doveva esserci Teo Mammucari alla conduzione. Vi siete sentiti la ruota di scorta?

Gigi: “Affatto. Questo è un mestiere fatto di opportunità. C’è chi ha preferito fare altro, librando un posto che fortunatamente è stato affidato a noi. Anche noi abbiamo rifiutato qualcosa in passato e qualcun altro ha preso il nostro posto, succede così. Poi abbiamo il mutuo, va benissimo (ride, ndr)”.

Cosa avete rifiutato?

Gigi: “Lo scorso anno ci era stata data l’opportunità di fare Stasera tutto è possibile ma noi eravamo alle prese con le registrazioni del nostro primo film. A malincuore abbiamo dovuto rinunciare. La trasmissione con Amadeus va da Dio ed il nostro film è andato molto bene: siamo tutti contenti”.

Amadeus, che sarà l’ospite della prima puntata. Come saranno trattati gli ospiti?

Ross: “L’ospite entrerà nel nostro mondo e si divertirà”.

Gigi: “Dovrà calarsi nella nostra realtà, un po’ come succede già a Stasera tutto è possibile. Se vieni a Sbandati, sai che sarai messo sotto la simpaticissima gogna dei panelist. Non ci sarà nulla di pericoloso o offensivo”.

Ross: “E poi in studio avremo un bodyguard che durante la trasmissione potrebbe portar via noi, un panelist o l’ospite in caso di battute troppo banali o trash”.

Una curiosità: Giulia Salemi è stata scelta prima o dopo Venezia?

Gigi: “Non so se la produzione l’ha scelta prima o dopo Venezia “.

Ross: “Credo sia stata scelta perché è una bravissima attrice”.

(risata, ndr)

Ross: “Non capisco perché tu rida”.

Prossimamente tornerete anche a Made in Sud. Ormai un successo consolidato.

Ross: “Torneremo a febbraio su Rai 2. Eravamo una scommessa, siamo partiti in seconda serata e pian piano siamo arrivati in prima serata divertendo chi ci segue”.

Gigi: “Ma adesso ci concentriamo su Sbandati, è presto per parlarne di Made in Sud“.