Home Rai 1 AnnoZoro su Rai 3: il racconto di Diego Bianchi alle 23.25

AnnoZoro su Rai 3: il racconto di Diego Bianchi alle 23.25

Documentario ironico e stralunato sul 2012, tra politica e società. In onda stasera sulla terza rete pubblica.

pubblicato 2 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:53

Dopo il tradizionale (e imperdibile) Blob di San Silvestro, Rai 3 quest’anno propone un nuovo appuntamento per ripercorrere i 12 mesi appena messi alle spalle. AnnoZoro (finale di partita 2012), in onda oggi – 2 gennaio 2013 – alle 23.25, è un originale racconto dell’anno tra satira e documentario, scritto, diretto, interpretato e montato da Diego Bianchi, in arte Zoro (in apertura di post ecco il lancio fatto su Twitter dal diretto interessato).
Sarà soprattutto la politica ad avere spazio: dalla vittoria del grillino Pizzarotti a Parma, al trionfo in Francia di Hollande, passando per le primarie del centrosinistra e per la caduta del governo Monti.
Un viaggio in Italia e all’estero per riflettere in una chiave particolarmente destabilizzante sugli eventi, sui protagonisti e sulle storie della politica e della società italiana e non solo.
Bastano una telecamera alla mano, l’ironia surreale-romana di Zoro e una folta schiera di personaggi fantastici, tutti tratti rigorosamente dalla realtà, perfino da quella più pragmatica della politica, per realizzare qualcosa che assomiglia a un documentario divertito e divertente dei nostri tempi

Anche lo scorso anno Diego Bianchi fu protagonista di un appuntamento analogo, sempre caratterizzato da ironia e disincanto: giovedì 29 dicembre 2011 a tarda notte su La 7 andò in onda lo speciale di Tolleranza Zoro, dal titolo Zoro 2011. Finale di partita. Stavolta, orfano per tutta la stagione di Serena Dandini, Zoro trasloca (torna) su Rai 3-
AnnoZoro è una produzione Fandango tv.

Rai 1