I consigli di TvBlog
Home Sky The Upfront 2016-17: diretta

Sky The Upfront 2016-17: diretta

La presentazione dei palinsesti Sky in diretta.

pubblicato 14 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:06

  • 16.48

    La conferenza sta iniziando.

  • 16.50

    Alessio Viola presenta la conferenza. Presente Andrea Scrosati e Sarah Varetto. “Nella prima parte parliamo di Atlantic, una cosa nuova. Nella seconda parte scopriamo tutte le novità di Sky”.

  • 16.51

    Inizia Scrosati. Atlantic “è un progetto che raccoglie 18 film-documentari che raccontano la realtà che ci circonda. Il tema del coma raccontare la realtà è molto dibattuto. Dieci anni fa l’intrattenimento veniva fatto con programmi interminabili in studio ma ultimamente ci stiamo muovendo con programmi post-prodotti e con un linguaggio diverso. Anche approcciarsi al racconto della realtà in una maniera diversa aveva un senso”. Il motto è “il racconto del reale”, una narrazione nuova a servizio della realtà.

  • 16.55

    Ancora Scrosati: “Siccome tra i prodotti c’è uno che credo sintetizzi la differenza con il racconto tradizionale, ci vediamo qualche minuto di Ultimo Stadio”. Racconta le ore drammatiche svoltasi durante la partita Fiorentina – Napoli del 3 maggio 2014″.

  • 16.58

    Mauro Parissone di 42° parallelo, produttore esterno di 3 film-documentari: “Noi siamo dei produttori esterni. Credo sia importante riflettere su un passaggio: la scelta di Sky di programmare un racconto in questo mondo ci sorprende positivamente e andrà ad aprire un filone di racconto assolutamente nuovo. Non sono dei reportage né dei film d’autore, né docu-fiction. L’obiettivo è fare ascolti con temi centrali, utilizzando linguaggi differenti. Ma per arrivare ad un prodotto innovativo bisogna provare a cambiare l’ordine degli addenti. Ne L’Ultimo Stadio ci siamo chiesti come raccontare certe storie. Non abbiamo registrato un centimetro di film, il film è ‘fatto da loro’. Il film è stato prodotto con immagini girate dalla polizia, tifosi e da chi era presente. Non c’è una frase, non un’intervista, non un voice over. E’, senza alcuna mediazione, una storia che si racconta da sola”.

  • 17.04

    Sarah Varetto: “Vuol essere un racconto della realtà. L’idea di connotare una modalità di racconto che non ha più un’intermediazione ed è solo la rappresentazione del reale”. Quali sono gli altri film? Come è Profondo Il Mare su una tragedia in mare legata all’immigrazione, Papa Francesco Social Network, Selfie Surgey – Vorrei essere il mio avatar di Beatrice Borromeo sulla “modellazione del proprio fisico come quello dei propri avatar digitali”, Europe at Sea sulla crisi europea sul tema sicurezza e migranti, Indizi di felicità scritto e diretto da Walter Veltroni (è “un indagine sul tema della felicità”) e altro. La partenza è a ottobre con appuntamenti settimanali.

  • 17.08

    Piccola pausa.

  • 17.11

    Sbirciamo la cartella stampa. Hell’s Kitchen parte il 4 ottobre. Edicola Fiore riparte il 10 ottobre su SkyUno (in replica su Tv8) con 50 nuovi episodi in diretta. MasterChef riparte il 22 dicembre. E poi C’è Cattelan debutta in versione “daily” con cinque puntate settimanali in seconda serata a partire da febbraio.

  • 17.15

    Tra le serie nuove c’è The Comedians con Claudio Bisio e Frank Matano: racconterà le avventure dei due protagonisti durante il making of del loro Two Man Show.

  • 17.22

    Riparte la conferenza con lo sport. “Sullo sport vorrei ricordare che abbiamo strutturato la nostra offerta con il calcio, il pilastro motori (Formula 1, Moto Gp), la stagione cestistica e tutti gli altri sport. Vorrei soffermarmi sul calcio: è ripartita la Premiere League, domani riparte l’Europa League con quattro italiane.

  • 17.26

    Silurato Paolo Di Canio dopo le polemiche sul tatuaggio “Dux”. Jacques Raynaud: “Abbiamo fatto un errore, ci scusiamo se abbiamo urtato le sensibilità di alcuni. Abbiamo parlato a lungo con Di Canio e, nonostante la sua professionalità, abbiamo deciso di chiudere la nostra collaborazione”.

  • 17.29

    “Partite in super HD e con la realtà aumentata nello studio. E’ un tocco di modernità ed è funzionale ad un racconto attuale e moderno del calcio”.

  • 17.32

    Sky lancia SkyAdSmart. La pubblicità sarà più “targettizzata, chi investe eviterà le dispersioni”. Gli spot saranno indirizzati per la prima volta a diverse categorie di abbonati, anche sui canali lineari: messaggi più affini ai gusti e alle preferenze degli spettatori con meno invasività e senza spot addizionali.

  • 17.33

    Novità nell’intrattenimento. Cattelan: “EPCC diventa Q, quotidiano. Andremo in onda tutte le sere alle 11, daremo la buonanotte”. Mara Maonchi farà Xtra Factor, Celebrity MasterChef ed un ruolo ne I Delitti del Barlume: “E’ una fatica mortale, finché ce la faccio…”.

  • 17.36

    Lodovica Comello torna a Got Talent: “Stiamo per rimetterci in viaggio. Singing in the car sta andando bene, sono contenta”. Sarà presente anche a Kid’s Got Talent, il nuovo programma con Claudio Bisio.

  • 17.38

    Nils Hartmann: “Confermato Fiorello alle 7 del mattino con 50 puntate”. Confermato Alessandro Borghese ed i ‘suoi’ 4 Ristoranti.

  • Serie: torna I Delitti del Barlume, Gomorra 3, sono iniziate le riprese di 1992 con “tutto il cast”, The Comedians con Bisio e Matano “basata sui personaggi reali”. Stefano Sollima farà Zero Zero Zero. Arriveranno Fortitude 2, Britannia, Riviera, WestWorld

  • 1742

    Si parla di SkyUno. “Avremo la conferma di tutti i giovedì con X Factor, MasterChef. Confermato Matrimonio a prima vista e poi proseguiremo con qualche altra cosetta che stiamo studiando. Lo scorso anno abbiamo testato la serata del martedì con Alessandro, quest’anno avremo una striscia che partirà il 4 ottobre con Hell’s Kitchen e subito dopo, da novembre, ripartirà la nuova edizione di 4 Ristoranti”.

  • 17.43

    “Fiorello andrà in onda fino al 18 dicembre. Tornerà anche #SocialFace con 7 youtuber, quest’anno faremo 18 puntate”.

  • 17.44

    SkyAtlantic: “Il racconto del reale andrà in onda la domenica sera dal 13 novembre”. Sky Arte “continua la sua storia, continueremo a produrre per tutta Europa dei contenuti. Italian Season è la prima produzione dal 26 settembre. Poi ci sarà una grande produzione, Rinascere dalle distruzioni. E la seconda edizione di Master of Photography. Dal punto di vista di produzioni italiane avremo delle produzioni sul 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze. E poi: Muse Inquietanti con Carlo Lucarelli, Dago in the Sky con Roberto d’Agostino e la seconda edizione di Booklovers”.

  • 17.49

    Sky 3D avrà un documentario su Raffaello e film che hanno fatto la storia del cinema 3D

  • 17.52

    Le novità Fox: “E’ la casa delle serie tv, portiamo ogni sera una prima visione. L’Esorcista diventa finalmente una serie, partirà il 23 settembre negli Stati Uniti e dopo venti giorni su Fox. Poi Legion. Ritorna Prison Break. Quest’anno faremo una grande produzione Fox Life: un talent show ideato da John de Mol, Dance Dance Dance. Sarà una gara di ballo fra 6 coppie di vip, riprodurranno coreografie tratte da celebri film o video musicali. Tra i giudici Luca Tommassini. Tra le concorrenti confermate Claudia Gerini e Tania Cagnotto”.

  • 17.59

    “Stiamo per passare a Sky in chiaro”.

  • 18.02

    Antonella d’Errico: “Vorrei fare il punto: abbiamo fatto la rivoluzione del telecomando, lanciando l’ottavo canale generalista. I numeri ci stiamo dando ragione. Abbiamo più che raddoppiato lo share da agosto scorso, quando abbiamo ereditato Mtv. Questo senza aver tolto nulla a Cielo”.

  • 18.04

    “Kid’s Got Talent avrà Lodovica Comello come volto femminile”. Su Tv8 ci sarà una nuova serie di Pif, sei nuovi episodi de Il Testimone.

  • 18.06

    I colleghi chiedono lumi su Paolo di Canio. “Di Canio lo avevamo già visto e valutato. Non voglio aggiungere nulla”. E poi, incalzato: “Lo abbiamo scelto per la competenza calcistica e televisiva già vista su altre reti”.

  • 18.07

    Hartmann su Fiorello: “Il dubbio era come portare Edicola Fiore in tv, quella di maggio era stata una prova tecnica. Lui non voleva sentirci imbrigliato in uno studio. Ci siamo riusciti e quindi siamo contenti”.

  • 18.09

    La Comedy Challenge di Claudio Bisio che fine ha fatto? “Il progetto del talent si sta trasformando in qualcos’altro. Abbiamo fatto delle riflessioni e visto quel che è successo in altre reti, stiamo valutando un’evoluzione di quel progetto. Solo che non riusciamo a fare tutto insieme. Ci stiamo ancora lavorando, altre cose hanno preso il sopravvento”. La serie di Diabolik è in costruzione, “c’abbiamo messo tre anni per scrivere Gomorra, ora ce ne stiamo mettendo pure di più. I tempi di scrittura sono questi”.

  • 18.21

    La conferenza è terminata.

sky-upfront-2016-217.jpg

E’ prevista la solita parata di star, questa sera, al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Motivo? Sky presenta i suoi palinsesti per la stagione 2016/2017. E quindi nessuno può mancare. I protagonisti di X Factor (lo show è in partenza giovedì 15 settembre su Sky Uno), quelli di Italia’s Got Talent con l’astro nascente Lodovica Comello, i giudici di MasterChef. Grande attesa per gli attori di The Young Pope, Gomorra, 1992. E poi i grandi dello sport. Tutti in attesa di scoprire quali novità ci saranno.

TvBlog seguirà l’evento in diretta: conferenza stampa alle 16.30, red carpet alle 18.45, show alle 20. L’hashtag è #SkyTheUpfront.