Home X Factor X Factor 2016/2017: conferenza stampa

X Factor 2016/2017: conferenza stampa

X Factor 2016: la nuova edizione. La presentazione alla stampa.

pubblicato 12 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:07

  • 11.40

    In attesa della conferenza, un po’ di informazioni: sei puntate dedicate alle Selezioni (da giovedì su SkuUno, in chiaro il venerdì su Tv8) così suddivise: tre puntate di Audizioni, due di Bootcamp e una di Home Visit. I live iniziano il 27 ottobre. Confermato il Mara Dixit con la Maionchi, sin dalle Audizioni. Il Daily, guidato anche quest’anno da Aurora Ramazzotti, inizierà il 21 ottobre (una settimana prima dell’inizio dei live).

  • 11.54

    Viene trasmessa una parte delle Audizioni. Curiosità dalla cartella stampa: Enel non sarà più main sponsor. Nuovo main sponsor: Intesa SanPaolo. Confermata la collaborazione con Radio Deejay.

  • 12.09

    “Performance imbarazzante, non siete dei musicisti… prima imparate a cantare”. Manuel Agnelli in grande forma alle Audizioni. Darà soddisfazioni.

  • 12.17

    Inizia l’incontro con management Sky/Fremantle e Cattelan. Ci sono Nils Hartmann, Lorenzo Mieli, Eliana Guerra e Remo Tebaldi.

  • 12.18

    Inizia quest’ultimo, responsabile della struttura Sky branded channels: “E’ la sesta nostra edizione. E’ il nostro programma di punta, quello che apre la stagione di SkyUno”.

  • 12.19

    Lorenzo Mieli, Fremantle Italia: “Credo valga la pena soffermarsi sulla giuria, il centro più visibile del cambiamento che c’è stato quest’anno. Abbiamo continuato a pensare che la giuria debba essere composta da musicisti. Mai quest’anno la dialettica musicale è stata così eterogenea e diversa. Abbiamo quattro campioni che sono rappresentativi di generi musicali molto diversi tra loro: dal pop internazionale al rock indie al rock italiano al rap. Quest’anno abbiamo voluto affondare sulla dialettica musicale”.

  • 12.22

    Eliana Guerra, capo progetto: “Questa giuria così poliedrica auspichiamo possa portare tanta varietà. Abbiamo fatto un lavoro importante sul territorio per dare la possibilità a più ragazzi possibili di accedere alle audizioni. Ci si accosta a questo programma come un tempo ci si accostava alle discografiche: arrivano ragazze estremamente preparati con esperienze alle spalle, ma anche ragazzi tutti da scoprire alle prime esperienze. Pensiamo che questo cast, composto da dodici ragazzi, possa avere tante sfumature e che consenta di fare un bel viaggio. Il tutto accadrà in un teatro nuovo, ne riparleremo a ridosso dei live, ma connota molto la fase della diretta”. Blogo aveva già anticipato che si terrà al TeatroCiak di Milano. Alessandro Cattelan è un “elemento portante del nostro successo”.

  • 12.24

    Hartmann, direttore produzioni originali Sky: “X Factor ha due punti fermi. Una è Eliana. L’altra è il conduttore più fico del mondo, Alessandro Cattelan, il conduttore più bravo di tutti i tempi. Ha ricevuto anche una parodia, quando si ha una parodia significa che si è arrivati”. Un video omaggia il conduttore, “come succede con i morti”.

  • 12.28

    Arrisa Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor da sei anni. Spazio alle domande.

  • 12.29

    Hartmann: “X Factor è un format, ha una griglia rigida. Noi siamo abbastanza unici: quest’anno cambiamo giudici, cambiamo teatro con una scenografia totalmente nuova. Siamo l’X Factor nel mondo che sperimenta di più, alcune nostre novità sono state poi adottate dall’Inghilterra”.

  • 12.31

    Hartmann: “Il daytime quest’anno inizierà una settimana prima per una transizione più morbida tra le selezioni ed i live. Confermata Aurora Ramazzotti dopo il successo dello scorso anno, non potevamo non confermarla”. Il teatro LinearCiak diventa la nuova sede di X Factor, come Blogo anticipato: 1800 posti, più delle edizioni scorse.

  • 12.31

    Cattelan: “C’è un’atmosfera ottima. Ogni anno si crea quell’elettricità iniziale che ci dà la voglia di scoprire cosa accadrà. Ogni volta si crea il primo giorno di scuola anche per noi: si ritrovano i vecchi compagni, si conoscono quelli nuovi”. Guerra: “C’è un lavoro con Sony Music che dura sin dalle Audizioni”. Il producer Fabrizio Ferraguzzo farà parte del team di X Factor.

  • 12.35

    Cosa pensa Cattelan della sua imitazione? “E’ carino, fa ridere. Il ragazzo, che non conoscevo, è molto in gamba”. “Mi sento come cinque anni fa, sono delle tappe del mio percorso. Mi son sempre sentito a mio agio, il mio ruolo è tecnico e la parte tecnica la conoscevo già. Ora mi sento ancor più a mio agio. Mi sento proprio a casa mia, c’è una sensazione di divano e ciabatte”.

  • 12.37

    La conferenza è finita. I giudici più tardi con interviste singole.

Questa mattina, alle ore 12, si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di X Factor, talent trasmesso su SkyUno da giovedì 16 settembre. Parteciperanno alla presentazione il management Sky/Fremantle, Alessandro Cattelan ed i giudici Fedez, Arisa, Manuel Agnelli ed Alvaro Soler.

TvBlog seguirà la conferenza in diretta.

X Factor