Analisi Auditel – Superbrain Le Supermenti fra Castle e August Rush La musica nel cuore

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 29 dicembre 2012

di Hit,

Debutto sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per il gioco spettacolo Superbrain – Le supermenti condotto da Paola Perego, scritto da Pastrello, De Feo, Gorini e Tiberio per la regia di Stefano Mignucci, a cui la prima rete commerciale Canale5 ha controprogrammato la pellicola cinematografica di Kirsten Sheridan August Rush – La musica nel cuore, con Jonathan Rhys Meyers e Robin Williams. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico la celebre pellicola con Steve McQueen Papillon diretta da Franklin J. Scahffner. Su Italia1 è andato in onda il film a cartoni animati Il regno di Ga’Hoole, mentre Rete4 ha replicato la fiction Squadra antimafia. Su La7 è andata in onda la pellicola di Norman Jewison Stregata dalla luna con Cher e Nicholas Cage. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo fra le proposte televisive delle 7 sorelle generaliste.

Partiamo dalla sfida dell’access time dove è nettamente in testa la curva blu di Affari tuoi che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia che segue va dal 15 al 20% di share. Seguono quasi appaiate le curve rossa del Tg2 delle 20 e 30 e azzurra di Italia1 nei pressi della linea del 10% di share, tutte le altre curve sono al di sotto della linea del 5% di share. Prime time con la curva blu del nuovo gioco spettacolo Superbrain – Le supermenti che si porta da subito al comando, superando la linea del 20% di share e toccando il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 21:31 con 5.959.000 telespettatori ed il 23,47% di share, su una platea totale in quel momento di 25.387.000 telespettatori, durante il finale della prima prova della serata con protagonista il piccolo Andrea.

Segue la curva rossa di Rai2 con il telefilm Castle che scorre appena al di sopra della linea del 10% di share, davanti di un soffio alla curva arancione di Canale5 che trasmetteva il film August Rush – La musica nel cuore. Seguono a breve distanza le curve di Italia1 e Rai3. Quindi c’è la curva gialla di Rete4 sulla linea del 5% di share, quindi chiude il trenino la curva nera di La7. Chiusura in seconda serata del nuovo varietà di Rai1 condotto da Paola Perego al 24% di share, con la curva arancione del film di Canale5 al 20%, seguita dalla curva rossa di Rai2 con il finale di Castle al 14% di share.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →