Home Zecchino d'Oro Zecchino d’Oro 2016 su Rai1 il sabato pomeriggio per quattro settimane dal 19 novembre al 10 dicembre

Zecchino d’Oro 2016 su Rai1 il sabato pomeriggio per quattro settimane dal 19 novembre al 10 dicembre

Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi non confermati alla conduzione

pubblicato 7 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:44

Lo Zecchino d’Oro 2016 resta in Rai ma con tempi, modalità e conduttori differenti rispetto al recente passato. La 59ª edizione avrà inizio il 19 novembre. Previste 4 puntate in onda su Rai1 per altrettante settimane il sabato pomeriggio e non più dal martedì al sabato. Questa scelta è spiegabile con il calo di ascolti registrato negli ultimi anni e con la conseguente necessità di non interrompere La Vita in diretta per evitare di favorire la concorrenza di Pomeriggio Cinque.

La finale è in programma per il 10 dicembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna. 12 i brani inediti, eseguiti con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Per quanto riguarda la conduzione non sono stati confermati Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, al timone della scorsa edizione. Nelle prossime settimane saranno comunicati i nomi dei nuovi conduttori

Intanto sono stati selezionati a Bologna da una giuria di addetti ai lavori, dopo il tour delle Selezioni Nazionali, i bambini che interpreteranno le canzoni. Ecco i loro nomi, in ordine di età (nei prossimi giorni saranno comunicati gli abbinamenti dei brani che verranno interpretati dai solisti):

· Meduri Daria, Reggio Calabria di 5 anni
· Morello Luca, Vigevano – Pavia di 5 anni
· Chiolo Giuseppe, Pietraperzia – Enna di 6 anni
· Cioni Iacopo, Genova di 6 anni
· Masetti Chiara, Pavullo – Modena di 7 anni
· Peis Valentina, Taranto di 7 anni
· Otoo Nadya, Castelfidardo – Ancona di 7 anni
· Ravastini Lorenzo, Settimo San Pietro – Cagliari di 8 anni
· Vettori Glenda, Tavernelle Val di Pisa – Firenze di 9 anni
· Vicciantuoni Anna, San Severo – Foggia di 9 anni
· Fantin Giacomo, Borso del Grappa – Treviso di 10 anni
· Altomare Eliana, Molfetta – Bari di 10 anni
· Sarracino Eleonora, S. Giuliano Terme – Pisa di 10 anni

Per la cronaca, la giuria che ha ascoltato i 91 bimbi giunti alla finale era composta dai rappresentanti dell’Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli, fr. Alessandro Caspoli, Fabrizio Palaferri, Sabrina Simoni, Daniela Giuliani, Alex Volpi, Angela Senatore, Stefano Nanni e Antonella Tosti, affiancati da Claudio Zambelli (project manager delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro), Paolo Orangis (Organizzazione delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro) e Mr Lui (Presentatore).

Ai 13 selezionati, si aggiungono i 2 piccoli interpreti dei brani che rappresenteranno Finlandia e Inghilterra.

Zecchino d'Oro