Analisi Auditel – Speciale Superquark fra Un cane per due e Alvin Superstar

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 28 dicembre 2012

di Hit

La puntata di Speciale Superquark dedicata al “Caso Rasputin – La trappola” è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 28 dicembre 2012, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale 5 ha contrapposto il film per la televisione Un cane per due. Sulla seconda rete della televisione pubblica è andata in onda la pellicola Alvin Superstar, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico il film Uno sguardo dal cielo. Italia1 ha trasmesso l’appuntamento finale del telefilm d’oltreoceano CSI: Miami, seguito dal telefilm CSI: New York, mentre Rete4 ha diffuso il film Over the top. Su La7 è andato in onda in prima visione televisiva la pellicola Albert Nobbs. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo fra queste 7 proposte.

Partiamo dalla consueta sfida dell’access time dove vediamo la curva arancione di Canale5 con Striscia la notizia che prevale su quella blu di Rai1 con Affari tuoi, partendo dal 17% e chiudendo al 25% di share, mentre la curva blu di Rai1 parte dal 19% e pur chiudendo anch’essa sulla linea del 25%, ci arriva scorrendo più bassa durante l’emissione. Seguono le curve rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 e verde di Rai3 con Un posto al sole, entrambe che sfiorano la linea del 10% di share. Seguono in questo frangente della serata le curve di Italia1 e di Rete4 al di sopra della soglia del 5% di share, mentre al di sotto di questa linea c’è la curva nera di La7 che scorre calante durante il game Cash Taxi, segno questo che il pubblico della rete diretta da Paolo Ruffini è abituato in questa collocazione e non solo in questa, ad avere un programma informativo piuttosto che uno d’intrattenimento.

Prime time con la curva blu di Rai1 che parte con lo Speciale Superquark sulla linea del 15% di share, praticamente appaiata con la curva arancione del film per la televisione Un cane per due. Vediamo però la curva della fiction con Giorgio Tirabassi e Fabio Troiano calare decisamente, fino a toccare, già prima delle 22, la linea del 10% di share, segno che a parte del pubblico che si è sintonizzato ad inizio emissione non è piaciuta. La curva blu di Speciale Superquark rimane pressoché stabile sulla linea del 15% in testa, fino a chiudere al 19%. La curva rossa di Rai2 con il film Alvin Superstar raggiunge la curva di Canale5 sulla linea del 10%, cosa che fa anche la curva azzurra di Italia1 con i telefilm di CSI.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →