Home Rai 1, Benji e Fede conduttori di Generation What?: venerdì 2 settembre in seconda serata

Rai 1, Benji e Fede conduttori di Generation What?: venerdì 2 settembre in seconda serata

Ecco cos’è Generation What?, lo speciale televisivo di Rai 1 con Benji e Fede.

pubblicato 30 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:58

Un progetto (anche) televisivo nato in Francia, prodotto da Upian e Yami 2 in collaborazione con l’EBU e 14 emittenti europee. Un mega sondaggio per fotografare un “selfie” dell’attuale generazione europea della fascia di età dai 16 ai 34 anni. E’ questo Generation What?, lo speciale che Rai 1 trasmetterà venerdì 2 settembre in seconda serata.

Tutto è nato ad aprile con questionario on-line, disponibile nei Paesi europei partecipanti, per sondare ambizioni, speranze e paure di una generazione: gli argomenti più quotati sono l’Europa, la crisi economica, ‘ricchi e poveri’, ‘bamboccioni’, ‘io e i miei’, ‘l’amore è’, ‘studiare?’, ‘pari opportunità’ e quant’altro. Le risposte alle 149 domande, le video testimonianze di chi vive in prima persona quella fascia d’età sia in Italia che nel resto dei Paesi partecipanti ed un confronto fra le varie culture europee saranno alla base dello speciale televisivo: “Un viaggio attraverso i sogni, le idee, le paure di quella generazione che è stata definita in molti modi, da ‘sdraiata’ a ‘nativa digitale’, e che oggi è in architrave del futuro dell’Europa”.

Lo speciale televisivo in Italia avrà anche due conduttori d’eccezione: Benji e Fede. Due ragazzi, classe 1993 e 1994, nati sul web come ‘youtuber/cantanti’ che si sono fatti conoscere ed apprezzare attraverso dischi, libri, speciali televisivi e numeri folli sul web. La scelta appare coraggiosa e ‘nasconde’ la volontà di aprirsi sempre di più ad un pubblico giovane ed attivo sui social. Ma perché proprio loro? I due cantanti, apprezzati perlopiù dai giovanissimi, non rischieranno di rivolgersi un po’ troppo ai teen e tagliare fuori quei grandicelli che si avvicinano ai 34 anni d’età?

benji-e-fede.jpg

Rai 1