I consigli di TvBlog
Home Top Chef Italia 2016, i concorrenti della prima edizione

Top Chef Italia 2016, i concorrenti della prima edizione

Presentati i 15 concorrenti della versione italiana del format

pubblicato 12 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:28

Top Chef debutta alla metà di settembre 2016 su Nove con la sua prima edizione italiana e scalda i motori presentando i suoi 15 concorrenti. Cinque donne e dieci uomini, tutti chef professionisti provenienti da ogni parte della Penisola, isole comprese e anche remote, visto che uno di loro viene dal Giappone: l’età va dai 25 anni del milanese Jacopo e della parmense Maria Amalia – rivali nello show ma compagni nella vita – ai 52 di Raffaele Liuzzi, patron del Liuzzi di Cattolica. I 15 concorrenti si sfideranno per otto settimane (in altrettante puntate da 75′ prodotte da Magnolia) alla conquista del titolo di primo Top Chef d’Italia e di un assegno di 50.000 Euro. A valutarli un nuovo quartetto di giudici composto da Annie Feolde, Giuliano Baldessari, Mauro Colagreco e Moreno Cedroni.

Ma conosciamo meglio i concorrenti di Top Chef Italia 2016.

Top Chef Italia | Concorrenti | Maria Amalia Anedda

25 anni, nata e cresciuta a Parma, Maria Amalia ha già un ‘passato’ alle spalle: diplomatasi all’ALMA di Gualtiero Marchesi, si è poi trasferita a Parigi, dove è rimasta per cinque anni e ha lavorato nella cucina Alain Ducasse. Proprio lì ha conosciuto il suo fidanzato Jacopo, che condivide con lei non solo il progetto di un ristorante nella provincia di Parma, la “Cortaccia” della Rocca Sanvitale di Sala Baganza che apriranno a inizio 2017, come si legge su La Gazzetta di Parma, ma anche l’esperienza tv. Jacopo, infatti, è uno dei suoi rivali nel cooking show di Nove.

Top Chef Italia | Concorrenti | Jacopo Maria Bracchi

top-chef-italia-2016_jacopo-maria-bracchi.jpg
Milanese, 25 anni, Jacopo si trasferisce in Francia appena terminato l’Albeghiero trovando posto da Alain Ducasse e incontrando la connazionale Maria Amalia, diventata sua compagna e ora rivale nel cooking show di Magnolia. Dopo aver lavorato insieme anche a Bordeaux, a Le table d’Agassac, la coppia si è trasferita nella provincia di Parma dove intende aprire un ristorante. Nel frattempo sono entrambi alla veranda estiva de La Raquette.

Top Chef Italia | Concorrenti | Federico D’Amato

top-chef-italia-2016_federico-d-amato.jpg
Figlio d’arte, il 27enne Federico è l’erede dello chef stellato Gianni, col quale ha già lavorato nel ristorante di famiglia, Il Rigoletto, 2 stelle Michelin, andato distrutto nel terremoto del 2012. Insieme hanno poi aperto il Caffè Arti e Mestieri. Ora vuole dimostrare di farcela da solo.

Top Chef Italia | Concorrenti | Erica Petroni

top-chef-italia-2016_erica-petroni.jpg
29 anni, nata a Pisa, ma trasferitasi a Merano, Erica si è avvicinata alla cucina curando la realizzazione di libri di grandi chef come designer. Il passo successivo è stato dedicarsi alla critica gastronomica, prima di avviare una propria attività, la Food Art Factory, che definisce un ristorantino gourmet portatile e itinerante attivo tra Bolzano, Merano e Rovereto.

Top Chef Italia | Concorrenti | Filippo Crisci

top-chef-italia-2016_filippo-crisci.jpg
Ventinovenne di Caserta, Filippo si è diplomato all’Istituto Alberghiero della sua città prima di trasferirsi per seguire la sua grande passione, la cucina. Ha lavorato in grandi ristoranti stellati come quello di Paolo Teverini, il Capri Palace, la Taverna Righi, La Siriola. Ora lavora nel ristorante dell’Hotel Palace di Milano Marittima, ma sogna di aprire un suo locale. Magari dopo aver sposato la sua storica fidanzata.

Top Chef Italia | Concorrenti | Chiara Canzoneri

top-chef-italia-2016_chiara-canzoneri.jpg
Chiara, 32 anni, viene da Gorizia, dove è cresciuta in una famiglia di pescatori. Moglie di un carabiniere spesso in missione di pace, Chiara è mamma da quando aveva 20 anni e lavora in cucina da quando ne aveva 14. Da 4 anni, invece, è socia del ristorante nel quale lavora, l’Hendrick’s.

Top Chef Italia | Concorrenti | Dario Picchiotti

top-chef-italia-2016_dario-picchiotti.jpg
35 anni, di Bologna, Dario si definisce un autodidatta: ha lavorato in una pizzeria, è stato chef per Vasco Rossi, ma non ha cucine stellate nel suo CV. Ha aperto, però, un ristorante con la fidanzata a Sacerno, l’Antica Trattoria. Si definisce uno chef ‘matto’ per gli hamburger: dice di averne anche uno tatuato. Intanto ha presentato allo Streeat Food Truck Festival il suo “bulagnaise cissburger”.

Top Chef Italia | Concorrenti | Masaki Kuroda

top-chef-italia-2016_masaki-kuroda.jpg
Viene dal Giappone in 35enne Masaki, ma vive in Italia da anni, portato qui proprio dalla sua voglia di perfezionare l’arte culinaria e di far esperienza in ristoranti di lusso. Il suo ‘viaggio in Italia’ lo ha portato a Lucca, Alba e di nuovo in Toscana, in provincia di Lucca, dove lavora nel ristorante Serendepico. Sogna di aprire un ristorante italiano in Giappone.

Top Chef Italia | Concorrenti | Matteo Torretta

top-chef-italia-2016_matteo-torretta.jpg
Ha 35 anni, e la fama di outsider, il milanese Matteo Torretta, che ha trasformato la sua scarsa voglia di studiare in una passione. Dopo l’Alberghiero gira l’Europa e torna in Italia a 27 anni per lavorare con alcuni dei grandi nomi della cucina italiana, da Gualtiero Marchesi a Carlo Cracco, passando per Antonino Cannavacciuolo. Oggi è lo chef del ristorante Asola di Milano, presso The Brian and Barry Building, dove ‘pratica’ quella che definisce Cucina Sartoriale. E’ sposato da 11 anni con Cinthia, che condivide con lui la passione per la cucina.

Top Chef Italia | Concorrenti | Micaela Di Cola

top-chef-italia-2016_micaela-di-cola.jpg
36 anni, romana, Michela viene da una famiglia che possiede sette ristoranti. Cresciuta nell’ambiente, è food stylist e chef consulente per l’apertura di ristoranti di livello medio-alto (l’ultimo dei quali a Piazza Navona). Estetica e ricerca delle materie prime: queste a suo avviso le sue armi segrete.

Top Chef Italia | Concorrenti | Matteo Fronduti

top-chef-italia-2016_matteo-fronduti.jpg
38 anni, di Milano, Matteo Fronduti ha iniziato a cucinare per gli amici del liceo. Da qui la scelta di seguire questa passione che lo ha portato ad aprire un suo ristorante, il Manna, nella periferia milanese.

Top Chef Italia | Concorrenti | Ornella De Felice

top-chef-italia-2016_ornella-de-felice.jpg
Viene da Nettuno la 39enne Ornella, che si avvicina alla cucina meno di 10 anni fa, dopo una laurea in Sociologia. Per fare la cuoca si trasferisce a Roma, dove si forma al fianco della chef stellata Cristina Bowerman, diventata il suo modello. Ora Ornella è chef di un piccolo ristorante a Roma, il Coromandel.

Top Chef Italia | Concorrenti | Palmiro Carlini

top-chef-italia-2016_palmiro-carlini.jpg
Viene da Offida, nelle Marche, il 40enne Palmiro, che però ha lasciato la sua terra natìa presto per lavoro, che lo ha portato anche a Miami e Abu Dhabi. Studia neurogastronomia, mentre in estate lavora negli alberghi a quattro o cinque stelle e d’inverno è consulente per l’apertura di ristoranti all’estero.

Top Chef Italia | Concorrenti | Simone Ciccotti

top-chef-italia-2016_simone-ciccotti.jpg
Simone, 44 anni, di Perugia – dove vive con moglie e due figli – ha seguito la sua passione per la cucina ‘deludendo’ i genitori che lo volevano farmacista. Eppure con la sua Osteria ha ottenuto anche una stella Michelin, che però non ha mai ritirato perché pensa che siano solo i clienti i giudici di un ristorante. Oggi lavora all’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia.

Top Chef Italia | Concorrenti | Raffaele Liuzzi

top-chef-italia-2016_raffaele-liuzzi.jpg
Vanta la maggior esperienza con i suoi 52 anni Raffaele Liuzzi, che viene da Canosa di Puglia ma vive a Cattolica, dove è chef patron del Ristorante Liuzzi e ne quale fonde le sue due tradizioni culinarie. Nel 2008 ha ottenuto una stella Michelin, che però non ha mantenuto.