Home Serie Tv Saints and Strangers, su Paramount Channel il racconto dello sbarco dei primi Padri Pellegrini in America

Saints and Strangers, su Paramount Channel il racconto dello sbarco dei primi Padri Pellegrini in America

Su paramount Channel Saints and Strangers, miniserie che racconta il viaggio dei primi Padri Pellegrini in America, e le difficoltà nello stabilire regole e comunicare con le tribù

pubblicato 11 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:30

E’ la storia della fondazione della prima colonia dei Padri Pellegrini in America, ma anche il duro viaggio che hanno dovuto affrontare il centro di Saints and Strangers, la miniserie in onda su Paramount Channel questa sera e domani alle 21:10.

Il titolo si riferisce proprio a come si definivano coloro a bordo della Mayflower, la nave che, nel settembre 1620, portò quelli poi diventati i Padri Pellegrini a compiere un lungo e faticoso viaggio, conclusosi due mesi dopo a Capo Cod, che avrebbe ospitato la colonia di Playmouth. A bordo della nave, infatti, c’erano sia dei separatisti inglesi, che si soprannominarono “Santi”, ed altri avventurieri, senza alcuna intenzione, una volta sbarcati a terra, di sottostare alle regole di nessuno. Per questo motivo, furono soprannominati “Stranieri” e, per difendersi da loro ed evitare eventuali episodi di violenza sulla terraferma, i Santi sottoscrissero il “Patto del Mayflower”, secondo cui i firmatari avrebbero rispettato le leggi che sarebbero state create una volta a terra.

A bordo del Mayflower c’erano, tra gli altri, Stephen Hopkins (Ray Stevenson), che sarebbe poi diventato assistente del Governatore della colonia; l’ufficiale Myles Standish (Michael Jibson), chiamato a diventarne il consulente militare; William Bradford (Vincent Kartheiser), tra i primi governatori della colonia, che seguì l’operato di John Carver (Ron Livingston). Tra le donne, Dorothy Bradford (Anna Camp) ed Elizabeth Hopkins (Natascha McElhone), una delle artefici del primo pranzo del Ringraziamento.

La miniserie si sofferma non solo sugli aspetti politici della vicenda, ma anche sul rapporto dei protagonisti con le tribù indigene che incontrarono, e con cui ebbero difficoltà a comunicare. Per questo, chiesero aiuto ad Hobbamock (Tatanka Means), che divenne loro interprete, ed a Squanto (Kalani Queypo), che li aiutò ad ambientarsi nel nuovo contesto.

Saints and Strangers è una produzione di National Geographic Channel, che punta ad offrire uno sguardo realistico su quanto avvenuto quando gli inglesi sbarcarono in America, mostrandone gli sforzi nell’insediarsi e le difficoltà di adattamento, rivelando così aspetti inediti sia della loro strategia verso i nativi ma anche della loro volontà di portare l’Inghilterra nel Nuovo Mondo.