RadioBlog | Francesca Fornario svela il ‘diktat’ di Radio2: “Niente battute su Matteo Renzi, niente politica, niente satira”

“Niente battute su Matteo Renzi, niente politica, niente satira”. Il diktat di Radio 2.

Si scrive Radio 2, si legge ‘polemiche’. Le scelte di Carlo Conti, nuovo direttore artistico di Radio Rai, fanno discutere il mondo dei social ma non solo. E se le varie epurazioni (Lillo & Greg, Carlo Pastore e Matteo Bordone sono confermati, fuori ‘solo’ Max Giusti e Giovanni Vernia) non si sono poi concretizzate, sta facendo scalpore un post della giornalista e speaker Francesca Fornario, conduttrice di Mamma Non Mamma con Federica Cifola (ogni sabato e domenica alle 18 su Radio 2). Una trasmissione estiva che parla di “mamme, figli, libri, film, mostre, usi e costumi, vacanze… spremiagrumi elettrici” ma non di politica. Guai a parlarne.

“Ricapitolando: niente battute su Matteo Renzi, niente politica, niente satira, niente personaggi, niente imitazioni, niente copioni, niente ‘scenette’ qualunque cosa siano, niente comicità e che altro…”, scrive la Fornario su Facebook, quasi a voler svelare un diktat imposto dall’alto (da chi? E perché?). “Ah, niente battute sul fatto che non si può dire ‘comunista’. Quel che resta – il mio imbarazzo e bene che ci vogliamo io e Federica Cifola – va in onda ogni sabato e domenica in diretta su radio2, dalle 18 alle 19.30”.

In attesa di chiarimenti, chi è Francesca Fornario? “Francesca Fornario è abbastanza giornalista, abbastanza attrice, abbastanza autrice satirica, abbastanza scrittrice, abbastanza ciclista, molto molto esperta di calcio (è uscito per Einaudi il suo primo romanzo, Uova, che parla appunto di cose che, mentre sono tutti lì incollati a vedere le partite, succedono ad altre persone). Che altro? Ah, abbastanza disegnatrice: ha disegnato il logo di un Giorno da Pecora. Scrive cose serie che fanno ridere (o cose comiche che fanno piangere, a seconda dei punti di vista) per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano, Micromega”. E’ presenza fissa di Un Giorno da Pecora, ha condotto anche Ovunque6 su Radio 2. Ha collaborato con La 7, Rai 3, Sky, “tutto tranne Mediaset”.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Carlo Conti

Carlo Conti è un conduttore e autore televisivo e radiofonico fiorentino classe '61.

Tutto su Carlo Conti →