Home Serie Tv Donne, dieci corti di Camilleri dal 29 agosto 2016 nell’access di Rai1

Donne, dieci corti di Camilleri dal 29 agosto 2016 nell’access di Rai1

Dieci Donne per dieci corti, da Nicole Grimaudo a Carolina Crescentini. Rai1 punta su una serie di Camilleri nell’access quotidiano

pubblicato 30 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:54

Rai1 apre la stagione televisiva con un esperimento in piena regola. Andrà in onda nell’access prime time di Rai1 per dieci minuti ogni sera, in tandem con Techetechetè da lunedì 29 agosto 2016, Donne. Trattasi di un progetto per Rai Fiction realizzato da Anele di Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carola Schinina.

Tratto dall’omonimo libro di Andrea Camilleri, Donne – edito da Rizzoli – è un formato assolutamente inedito per la televisione: 10 piccoli corti da 10’ che andranno in onda su Rai1 tutte le sere alle 20.30. Salterà solo il 1° settembre e il 5 settembre, oltre alle domeniche, per le partite della Nazionale di Calcio.

Per la prima volta si racconta  in televisione l’universo femminile attraverso gli occhi di >Andrea Camilleri, rappresentando sfaccettature e tipologie di donne forti, libere, sfrontate, ma molto femminili. Lo stesso scrittore, che ha supervisionato la scrittura, ha selezionato i dieci ritratti di donne tra le 39 raccontate nel suo libro. 

Il personaggio di Camilleri – presente nei racconti – è interpretato, nelle versioni adulte, da attori sempre diversi, ognuno con la propria identità dialettale. Ricco di volti noti il cast: da Nicole Grimaudo a Claudio Gioè, da Anita Kravos a Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini, da Nino Frassica a Neri Marcorè  e Vincenzo Amato con un cameo di Francesco Mandelli e la voce narrante di Leo Gullotta.

“Sono grata ad Andrea Camilleri per avermi offerto l’opportunità di raccontare profili di donne forti, autonome, indipendenti, donne che amano, che costruiscono, che scelgono – ha dichiarato la produttrice Gloria Giorgianni – donne  lontane dai luoghi comuni e dagli stereotipi. Credo che questo progetto  rappresenti una bella sfida nel mescolare un linguaggio veloce e moderno dato dal formato da 10′, con un contenuto di alto rilievo letterario”

“Donne è un progetto innovativo per la fiction italiana, che si basa sulla straordinaria capacità di Andrea Camilleri di creare figure femminili memorabili –  afferma Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction –  Le donne di Camilleri, sempre centrali nei suoi romanzi, diventano questa volta protagoniste”.  

Le riprese sono state realizzate tra la Sicilia e Roma. La regia è di Emanuele Imbucci. Le sceneggiature e i soggetti sono firmati da Chiara Laudani, Emanuele Imbucci, Alessandra Mortelliti, Davide Serino.