Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2016, il regolamento delle Nuove Proposte 2017

Sanremo Giovani 2016, il regolamento delle Nuove Proposte 2017

Dal 5 settembre al 7 ottobre 20106 ci si potrà candidare alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Ecco il regolamento

pubblicato 26 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:04

E’ online, sul sito www.sanremo.rai.it, il Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2016. Le iscrizioni per la Sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 saranno aperte dal 5 settembre al 7 ottobre compresi.

Per poter partecipare bisogna avere età compresa, al 31 gennaio 2017, tra i 16 anni compiuti e i 36 anni non ancora compiuti. Inoltre bisogna non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni o equivalenti, non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2016, essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle selezioni di Sanremo Giovani) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione, in regola con il bollino SIAE (se su CD o altro supporto fisico) o certificazione di iscrizione a siti abilitati alla commercializzazione (se su digital stores), anche se registrati dall’Artista con diversa Casa discografica e/o con diversa formazione.

Il Direttore artistico e conduttore Carlo Conti, nella scelta della Nuove Proposte, si avvarrà della collaborazione di:

una Commissione Musicale – da egli stesso presieduta e formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale – per l’individuazione, a seguito di una fase di ascolto e di un’audizione dal vivo, delle canzoni/Artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale in diretta televisiva su RaiUno;

una Giuria Televisiva – da egli stesso presieduta e formata anch’essa da esperti e personaggi del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale – per la scelta, durante la predetta fase di selezione finale in diretta televisiva su Rai Uno, delle 6 (sei) canzoni/Artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2017.

La Giuria Televisiva sceglierà anche – tra i Vincitori del concorso Area Sanremo ed. 2016 e secondo la vigente convenzione tra Rai e Comune di Sanremo – le 2 canzoni/Artisti che parteciperanno di diritto alla suddetta sezione NUOVE PROPOSTE, aggiungendosi alle precedenti 6.

Tutte le fasi di ascolto, selezione e scelta delle canzoni/Artisti che accederanno al Festival di Sanremo 2017 nella sezione Nuove Proposte saranno genericamente comprese sotto la denominazione di Sanremo Giovani edizione 2016.

Le 6 canzoni/Artisti verranno scelte attraverso tre momenti progressivi di selezione:

una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni/Artisti che parteciperanno a un’audizione dal vivo;

un’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni/Artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale;

una selezione finale, in diretta televisiva su RaiUno, durante la quale la Giuria Televisiva sceglierà le 6 canzoni/Artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte del 67° Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo