Home Notizie Premio Agnes 2016, Barbara Palombelli tra i vincitori mercoledì 29 giugno su Rai1

Premio Agnes 2016, Barbara Palombelli tra i vincitori mercoledì 29 giugno su Rai1

Francesca Fialdini e Alberto Matano presentano il Premio Biagio Agnes 2016, mercoledì 29 giugno alle 23.45 su Rai1

pubblicato 28 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:04

Mercoledì 29 giugno 2016, alle 23.45 su Rai1, va in onda il Premio Biagio Agnes 2016 condotto da Alberto Matano (Tg1) e Francesca Fialdini (libera da UnoMattina ma impegnata dalle Selezioni dello Zecchino d’oro). Il Premio Biagio Agnes si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero Attività Beni Culturali e Turismo e del Comune di Sorrento.

Questi i nomi dei 16 premiati: Adam Michnik, direttore e fondatore di Gazeta Wyborcza (Premio Internazionale); Sergio Lepri (Premio alla Carriera); Luciano Fontana, direttore de Il Corriere della Sera  (Premio per la Carta Stampata); Testata giornalistica regionale (Premio per il Giornalismo Televisivo). Il direttore della Tgr Vincenzo Morgante ritirerà il premio accompagnato da alcuni tra i principali responsabili delle 24 redazioni locali, a dimostrazione che un telegiornale è un lavoro di squadra.

Gli altri riconoscimenti del premio internazionale di giornalismo: “Prima Pagina” in onda su Rai Radio3 (Premio per la Radio); la conduttrice di Forum Barbara Palombelli (Premio Costume e Società); Antonio Di Bella, direttore di Rainews 24 (Premio Giornalista Scrittore): Claudio Cerasa, direttore de il Foglio (Premio Giovani under 35); AdnKronos Salute (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Luigi Vicinanza, direttore de L’Espresso (Premio Stampa Periodica); Ilaria D’Amico (Premio Giornalista Sportivo);“Buongiorno dal tuo amico Sole! (Premio Nuova Frontiera del Giornalismo).

Quattro i  premi speciali: Bruno Vespa (per i 20 anni di Porta a Porta); Paolo Borrometi dell’Agi (il cronista vive sotto scorta a causa dei suoi articoli sulla mafia); redazione di Polizia Moderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato; Don Marco Pozza per il suo impegno come teologo, scrittore e giornalista. Ospiti della trasmissione i cantanti Francesco Gabbani, Mietta e Deborah Iurato.