Home Notizie I Retroscena di Blogo: Mi manda Rai3 si rinnova e torna in prima serata con Salvo Sottile

I Retroscena di Blogo: Mi manda Rai3 si rinnova e torna in prima serata con Salvo Sottile

Anticipazioni sui palinsesti della prossima stagione televisiva

di Hit
pubblicato 22 Giugno 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:12

Si susseguono in modo febbrile riunioni su riunioni per la definizione dei prossimi palinsesti della televisione italiana. Se a Mediaset la squadra di dirigenti garantisce una certa continuità rispetto alla scrittura della griglia dei programmi che riempiranno le reti del biscione nella prossima stagione televisiva, in Rai tutto è più magmatico e la parola d’ordine che sembra aleggiare negli uffici dei nuovi dirigenti è “discontinuità”.

Se da una parte, per quel che riguarda i programmi nuovi, la discontinuità è assicurata dal programma stesso, in quelli storici delle reti si cambieranno i conduttori, insieme ad un maquillage, in alcuni casi importante, degli ingranaggi dei programmi. A supporto di questa nostra tesi ed agganciandoci ad un nostro retroscena di qualche giorno fa in cui vi dicevamo dell’avvicinamento a Rai3 di Salvo Sottile, possiamo dirvi che ci sono trattative in corso che riguardano uno dei titoli storici della terza rete della televisione pubblica, ovvero Mi manda Rai3.

Attualmente la trasmissione va in onda nella fascia del mattino di Rai3 con la conduzione di Elsa Di Gati, ma si starebbe pensando di riproporre il formato in prima serata, in versione riveduta e corretta.

Il programma acquisterà i connotati di inchiesta giornalistica, ampliando lo spettro rispetto alle precedenti serie di questo storico titolo di Rai3. Un po’ come è avvenuto nel tempo con Chi l’ha visto che nel corso degli anni è diventato un grande programma d’inchiesta sulla cronaca nera, il nuovo Mi manda Rai3 non si fermerà ai casi di truffa ai danni dei consumatori ed alla semplice discussione da studio, ma cercherà di entrare più in profondità rispetto ai raggiri che vengono perpetrati ogni giorno nel nostro paese. Insomma il nuovo Mi manda Rai3 entrerà di diritto nel solco dei grandi programmi d’inchiesta della rete come Presa diretta, Report e appunto Chi l’ha visto.

Alla conduzione di questa nuova versione di Mi manda Rai3 arriverà proprio Salvo Sottile, che forse potrebbe guidare anche la versione day time del programma, ma non è ancora escluso che la Di Gati potrebbe mantenere questa costola della trasmissione. Questione day time a parte, sembra davvero che Rai3 voglia rilanciare alla grande questo suo titolo storico. Appuntamento dunque con il nuovo Mi manda Rai3 in prime time, probabilmente il lunedì sera (soluzione questa ancora in via di definizione) con Salvo Sottile.