I consigli di TvBlog
Home Reality Show Vuoi Ballare con me? Il casting – Lorella Cuccarini è la più umana di tutte

Vuoi Ballare con me? Il casting – Lorella Cuccarini è la più umana di tutte

E’ iniziato da lunedì su Sky Vivo l’appuntamento con Vuoi Ballare con me? Il casting, ovvero la fase introduttiva di un nuovo talent show sulla danza a base di selezioni e prime scremature (si entra nel vivo vero e proprio da aprile). Per la prima volta è stata attuata un’operazione molto originale nella storia dei

12 Marzo 2009 09:30

vuoi ballare con me E’ iniziato da lunedì su Sky Vivo l’appuntamento con Vuoi Ballare con me? Il casting, ovvero la fase introduttiva di un nuovo talent show sulla danza a base di selezioni e prime scremature (si entra nel vivo vero e proprio da aprile). Per la prima volta è stata attuata un’operazione molto originale nella storia dei riadattamenti di format stranieri. Si è, infatti, mantenuta incognita la formula così da porre l’aspirante concorrente dinanzi all’effetto sorpresa.

Il piatto forte delle prime puntate, in onda tutti i giorni alle 14.30 e alle 18.00 su Sky Vivo, è quello di mostrare le reazioni dei ragazzi quando apprendono una notizia che non si aspettavano: saranno accettati solo se riusciranno a convincere il genitore di sesso opposto ad accompagnarli. Sulla pista da ballo si intende. Il format di partenza è, quindi, Your mama don’t dance?, ma i partecipanti lo scoprono solo dalla viva voce della conduttrice Lorella Cuccarini.

Qualcuno potrà dubitare che sia davvero tutto vero, insinuando che bastava smanettare su Internet perché ci arrivassero da soli. E invece, in molti i casi, i sogni di gloria di bravi ballerini si infrangono al “no” di un padre troppo rigido o di una madre che non vuole rinunciare alla propria vita domestica per due mesi di celebrità. Se l’avessero saputo prima si sarebbero mai esposti ad un rifiuto a telecamere accese?

Tutto questo viene mostrato senza filtri enfatici né retorica familiare, ma bensì con una grande naturalezza, grazie alla voce materna e determinata insieme della Cuccarini. Dopo tanto tempo la ritroviamo a suo agio nel genere di spettacolo che conosce meglio, ma con una priorità decisamente inedita: mettere la sua personalità di showgirl navigata al servizio della tv di nuova generazione. Il risultato è un buon mix di personalità e umanità: Lorella ci regala una dolce voce fuori campo che crea subito empatia, ma tira fuori anche il cinismo per veicolare la logica del programma.

Al suo fianco c’è il coreografo Luca Tommassini, a sua volta contraltare perfetto di una primadonna a cui è devoto più che a Madonna. E’ evidente che uno come lui sia sprecato a X Factor, visto che con i cantanti non è la stessa cosa e su RaiDue la musica pura ha il sopravvento sulla spettacolarizzazione della stessa. A Vuoi Ballare con me?, invece, il fuoco sacro della danza si sente e l’hip-hop ruba la scena alle basi classiche e ai balli da sala.

Ora non resta che capire come la new-entry Academy, attesa nel day-time di RaiDue da metà aprile, riuscirà a dare un suo contributo in integrazione con X Factor. E chissà se la fresca Lucilla Agosti riuscirà a fare ancor meglio di Lorella, che magari potrebbe rimpiangere di essersi rintanata nella satellitare perdendo un’occasione analoga di rilancio sulla generalista. Soprattutto, ci sarà spazio per tutti dopo che per anni Amici e Ballando con le stelle hanno monopolizzato la danza in tv (pur senza darle totalmente onore)?