Home Collezionisti Estremi, su Real Time da stasera le ‘collezioni da pazzi’ Usa

Collezionisti Estremi, su Real Time da stasera le ‘collezioni da pazzi’ Usa

Arriva su Real Time una nuova serie ‘compulsiva’, Collezionisti Estremi, in onda ogni domenica alle 23.05 a partire dal 23 dicembre.

23 Dicembre 2012 11:40


Real Time ci porta da questa sera, domenica 23 dicembre, alla scoperta dei Collezionisti Estremi, una ‘specie’ lontana dall’estinzione che, nelle forme più gravi, sublima negli oggetti una buona parte del senso della propria esistenza, finendo per alienarsi dalla vita sociale. Una forma ‘sofisticata’, se così vogliamo dire, di accumulatori seriali, protagonisti di Sepolti in casa: anche i Collezionisti Estremi, infatti, hanno nel ‘possesso’ di oggetti una forma di rassicurazione – oltre che di soddisfazione – ma a differenza degli ‘hoarders’ selezionano attentamente i materiali da conservare, anzi li archiviano in maniera maniacale, un po’ come fanno i ‘Pazzi’ per la spesa. Praticamente Collezionisti Estremi è un ‘cross-over’, ecco. E non è un caso che vada in onda alle 23.05, come Pazzi e Sepolti: la seconda serata è più adatta per i programmi a base ‘compulsiva’.

In principio fu Collezioni da pazzi: Real Time, infatti, ha iniziato la promozione del programma con questo titolo, immortalato anche nel video promo che vi proponiamo in alto. In fondo anche negli Usa si ‘oscilla’ tra My Collection Obsession e il più ‘consapevole’ My Crazy Obsession, ma evidentemente il canale italiano ha pensato che ‘pazzi’ non fosse un’etichetta adatta, o perché ormai ci sono troppi ‘pazzi’ in tv o forse perché ha temuto qualche reazione da parte dei collezionisti. Ma come sempre quando si parla di tv, di Real Time e soprattutto di Usa quel che ci viene proposto non ha nulla di ‘morigerato’. Tutto è super, over, ‘crazy’ appunto, e le otto puntate che compongono questa prima stagione non potevano che puntare su collezioni esagerate (sennò che gusto c’è).

Spazio, quindi, alle esposizioni di 5000 bambole – diventate parte della famiglia -, o alla collezione completa delle Cabbage Patch (e chi è cresciuta negli anni ’80 sa di cosa parliamo), alla casa tutta rosa – dal cuscino al Pc -, alle 15.000 scarpe nell’armadio (in stile Imelda Marcos), alla casa trasformata in un ‘museo’ di Dolly Parton o in una succursale della casa di Babbo Natale, oggetto della prima puntata, in onda stasera.

Come in altri format del genere, l’aspetto ‘curioso’ si lega all’aspetto patologico: in fondo Collezionisti Estremi ci racconta vite dedicate alla ricerca dell’elemento mancante, alla caccia – più o meno sistematica – del pezzo pregiato per impreziosire la propria collezione di parrucche, di bambole, di soldatini di piombo, insomma per riempire quel posto vuoto nello scaffale e nella propria vita. Ecco perché queste collezioni non finiscono mai.

Per adesso, invece, la serie di Collezionisti estremi si compone di sole otto puntate, al via stasera, domenica 23 dicembre, alle 23.05 su Real Time (DTT, 31; Sky, 124).

 

Real Time