Home Porta a porta Elezioni Comunali 2016, gli speciali in tv: Maratona Mentana, Speciale Gazebo e un doppio Porta a Porta

Elezioni Comunali 2016, gli speciali in tv: Maratona Mentana, Speciale Gazebo e un doppio Porta a Porta

Urne chiuse alle 23.00, dirette al via ancor prima della chiusura dei seggi.

pubblicato 5 Giugno 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:04

Le Elezioni Comunali 2016 (come si vota e dove si vota) stanno per decretare i propri verdetti e le tv sono allertate per la lunga notte elettorale che vedrà coinvolte le reti generaliste e i canali all news. Vediamo nel dettaglio la programmazione di questa sera, domenica 5 giugno, e di domani, lunedì 6, quando si potrà ragionare in maniera più lucida sui dati della consultazione che interessa, tra l’altro, Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

 

Elezioni Comunali 2016 | Speciale Tg La7 – #MaratonaSindaci

enrico-mentana-maratona.jpg

Partiamo dal Tg La7, con Enrico Mentana già pronto per una delle sue imperdibili Maratone. Si parte questa sera, domenica 5 giugno, alle 22.15, ovvero 45′ prima della chiusura dei seggi. Il direttore schiera l’immancabile Fabrizio Masia che già alle 23.00 ‘declamerà’ i primi exit poll delle grandi città e alle 23.30 lancerà le prime proiezioni. In studio con Mentana Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Peter Gomez, Nicola Porro, Marcello Sorgi per commentare i primi dati. Collegamenti e aggiornamenti sui risultati da tutte le città e le voci in diretta dei candidati con gli inviati, tra cui gli ‘eroici’ Alessandra Sardoni e Paolo Celata. Diretta almeno fino all’una di notte. L’hashtag è #MaratonaSindaci

I risultati saranno oggetto anche delle trasmissioni di approfondimento del mattino successivo, mentre il commento nella prima serata di lunedì 6 è lasciato a Corrado Formigli e alla consueta puntata di Piazzapulita.

 

Comunali 2016 sulla Rai | Porta a Porta vs Gazebo

Per Rai 1 scende in campo Bruno Vespa, alla guida del Porta a Porta Speciale Elezioni in onda questa sera dalle 22.50 alle 2 di notte.

Cinque minuti dopo Porta a Porta parte su Rai 3 lo Speciale TG3 (22.55) realizzato in collaborazione con le redazioni locali del TGR. Da mezzanotte le frequenze di rete saranno dedicate a speciali di 10′ realizzati dalla TgR sulle singole regioni coinvolte dalla tornata elettorale.

Alle 00.35 scende in campo anche Rai 2 dedicando gran parte dell’edizione del Tg2 Notte ai risultati elettorali.

Domani mattina, lunedì 6, spazio allo Speciale Elezioni Amministrative 2016 di Unomattina Estate, realizzato in collaborazione con il Tg1, le condotto da Mia Ceran e Alessio Zucchini. Alle 9.30 al via anche uno speciale del Tg2 Insieme, mentre il Tg3 confeziona uno speciale alle 12.00 e uno alle 17.00, intervallato alle 15.00 da uno Speciale Tg1.

In prima serata ‘sfida inedita’ tra Porta a Porta su Rai 1 e lo Speciale Elezioni di Gazebo – Il Trono di Schede su Rai 3 con Diego ‘Zoro’ Bianchi e la sua squadra, con la partecipazione anche di Roberto Saviano. Al termine di Gazebo, intorno alle 23.30 Speciale Linea Notte.

 

Comunali 2016 su Mediaset

quintacolonna.jpg
Questa sera dalle 23.00, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, va in onda lo Speciale a cura del Tg5 e di Tgcom24 con le proiezioni elettorali a cura di Tecné.

Lunedì 6 giugno, sempre su Canale 5, Mattino Cinque commenterà dati e reazioni politiche a partire dalle 8.45 mentre Rete 4 scende in campo dalle 11.00 alle 11.25 con un’edizione straordinaria del Tg4, cui seguirà la consueta edizione del giorno.

A mezzogiorno il testimone passerà a Studio Aperto su Italia 1, con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, il notiziario delle 12,25.

La prima serata del lunedì, invece, è affidata Paolo Del Debbio, in onda dalle 20.30 con Quinta Colonna, questa volta in versione ‘Speciale Elezioni’.

 

Comunali 2016 | Su Sky Tg24 Maratona Città al Voto

logo-election-day-sky-tg24.jpg
24 ore no-stop per Sky Tg24 (DTT, 50) che dà il via alla sua Maratona Città al Voto questa sera alle 22.45 per chiuderla solo alle 22 di domani, lunedì 6 giugno.

La Maratona vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Benedicenti, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi e Lavinia Spingardi. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura di Alessio Viola e Laura Gobetti, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Jacopo Arbarello, e Paolo Fratter illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all’affluenza, fino ai dati parziali e definitivi.

Sky Tg24 ha scelto di non presentare Exit Poll ma di proporre solo proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.

Tra gli approfondimenti ci sarà anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini. Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

Inoltre Sky TG24 seguirà in diretta lo spoglio di quattro “seggi simbolo” della capitale, ovvero i tre seggi in cui, nelle precedenti Elezioni comunali del 2013, le principali forze politiche ottennero il risultato più favorevole, mentre il quarto seggio sarà quello che nel 2013 replicò meglio il risultato dell’intera città.

In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. L’hashtag per commentare su Twitter è # Maratona SkyTG24.

 

Enrico MentanaPorta a portaRai 1