Home Notizie Serie TV, novità: Showtime ordina Purity con Daniel Craig

Serie TV, novità: Showtime ordina Purity con Daniel Craig

“James Bond” su Showtime con l’adattamento del romanzo di Jonathan Franzen

pubblicato 1 Giugno 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:06

Purity: dopo una trattativa durata diversi mesi, Showtime ha raggiunto l’accordo per Purity, serie drama limitata, ordinata in 20 episodi e che vedrà Daniel Craig come protagonista; prodotta da Todd Field e Scott Rudin, la serie è basata sul romanzo omonimo di Jonathan Franzen. Il progetto era stato annunciato lo scorso febbraio scatenando fin da subito un’agguerrita lotta tra servizi di streaming e canali cable per accaparrarsi questa serie tv che tra nomi coinvolti e romanzo di partenza, rischia di essere molto attesa. Alla fine sarà Showtime a mandarla in onda, con Field in regia per tutti i 20 episodi ordinati che scriverà insieme a Franzen e David Hare. La produzione della serie inizierà nel 2017 e la serie andrà poi in onda in due blocchi (presumibilmente da 10 episodi) in onda in due anni diversi.
Purity è un romanzo complesso che esplora diversi aspetti dall’idealismo dei giovani, alla lealtà, che racconta omicidi a sangue freddo e la storia di un gruppo di personaggi in cerca della verità, ma anche disperati nel tentativo di nasconderla. Ambientata tra la Berlino Est e la giungla Boliviana, tra Harlem e la California, raccontando su un decennio le vicende di ex membri della Stasi o di anarchici di Oakland. Pubblicato lo scorso settembre, il romanzo racconta le vicende di Pip una giovane americana che non sa bene cosa fare della sua vita e di Andrea Wolf (Craig) un carismatico tedesco che gestisce un’organizzazione con base in Sud-America che controlla tutti i segreti del mondo e dove Pip finisce per fare uno stage.
Dopo Twin Peaks, Showtime si assicura così un’altra serie di alto livello e di natura limitata.

Purity è un romanzo epico americano contaminato dall’energia di un thriller psicologico […] La sua storia coinvolgente e senza tempo ha attirato un team potente -Todd Field, Scott Rudin, Eli Bush, David Hare insieme allo stesso Franzen e allo straordinario Daniel Craig che è perfetto per il carismatico e misterioso Andreas Wolf

Questo commento di David Nevins, CEO di Showtime, evidenzia tutto l’entusiasmo del network per essere riuscito ad acquistare questo tipo di prodotto.

Damned: Lionsgate UK produrrà insieme alla What Larks Productions una comedy di Channel 4. Si tratta del primo progetto originale per il ramo inglese della Lionsgate, che si occuperà anche della vendita internazionale dei diritti di Damned. Scritta e interpretata da Jo Brand e Alan Davies, racconta la storia personale e professionale di due lavoratori dei servizi sociali che provano in tutti i modi a mantenere il proprio lavoro in un periodo in cui, causa austerità, molti servizi sociali vengono eliminati.