Home Antonella Clerici Sogno azzurro: Antonella Clerici ritrova il treno (dei desideri), 200 programmi in uno, irrompe l’emotainment

Sogno azzurro: Antonella Clerici ritrova il treno (dei desideri), 200 programmi in uno, irrompe l’emotainment

Riassunto, recensione e fotogallery della serata-evento di Rai1 tra calcio e ospiti musicali: conduttrice Antonella Clerici.

pubblicato 31 Maggio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:12

Chi si è sintonizzato martedì 31 maggio in prima serata su Rai1 può avere avuto qualche attimo di “smarrimento”.

Alle 20.44 c’è una passerella di auto azzurre con tanto di red carpet. No, non è l’ingresso dei concorrenti nella Casa del Grande Fratello né la serata dei David di Donatello trasmessa da Sky. Siamo a Sogno azzurro, lo show-evento per ufficializzare i 23 convocati per gli imminenti Europei in Francia.

Alle 20.50 si vedono giocolieri, luci ed effetti speciali per la simulazione di una cerimonia d’apertura di un evento sportivo internazionale. Ma non si tratta di Europei, Mondiali o Olimpiadi bensì semplicemente dell’intro (davvero suggestivo) dello spettacolo.

Alle 20.52 la Nazionale fa il suo ingresso in studio dalla scalinata centrale e con le note dei Coldplay in sottofondo. Sembra di assistere all’inizio del serale di Amici

A questo punto iniziano le interviste di rito ai calciatori e irrompe l’emotainment (proprio quello su cui ha messo un veto Campo Dall’Orto). Per Buffon non può mancare la domanda su Ilaria D’Amico, Florenzi rivede la clip in cui abbraccia la nonna all’Olimpico dopo aver segnato un gol con la Roma, Bernardeschi si commuove ad ascoltare il padre marmista in un rvm-stile Grande Fratello, per De Rossi c’è addirittura come sorpresa l’abbraccio in studio con l’ex ct Marcello Lippi, filmato dai parenti anche per El Shaarawy (e la sua cresta) che poi si ritrova in carne e ossa il suo primo allenatore, Dionigi, mentre Pellè deve subire le “minacce” di mamma e figlia (“Pensa a fare i gol anziché i capelli”) e danzare con Samanta Togni nel momento-Ballando con le stelle, ce n’è anche per Insigne (il suocero si è perfino fatto un tatuaggio calcistico dopo il gol del napoletano alla Juventus). E così, tra album delle figurine e foto-ricordo, si completa il mosaico della squadra.

Bisogna, però, anche accontentare il pubblico desideroso di varietà. E allora ecco le esibizioni multiple dei Capitani coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi e un brevissimo intervento registrato di Checco Zalone (sempre più jolly nelle comparsate inattese e fulminee, alla maniera di Fiorello).

Poi c’è spazio per le immagini in diretta del pullman della Nazionale dall’Auditorium Rai del Foro Italico fino a Termini. Ed è subito evidente la similitudine con le all news di Sky e Mediaset quando c’è da coprire un evento calcistico di primo piano e non si perde di vita il bus della squadra che sta per scendere in campo.

Infine bisogna enfatizzare il futuro lavoro di Rai Sport e Rai1 per la copertura dell’evento calcistico. E allora si coinvolgono Flavio Insinna e Donatella Scarnati, la quale si collega dalla stazione romana prima che parta “il treno… dei desideri” di Antonella Clerici, cerimoniera perfetta in una trasmissione che ne ha messe insieme 200 in poco più di due ore.

  • 20.35

    L’anteprima vede Antonella Clerici e il ct della Nazionale fuori dallo studio assieme a tanti bambini. Chi giocherà agli Europei? Antonio Conte: “Abbiamo scelto i migliori, almeno per me”. C’è tempo fino a mezzanotte per cambiare idea.

  • 20.38

    La Clerici promette un opening clamoroso dopo la pubblicità. Intanto il Tg1 delle 20 ha dato questi convocati come probabili. Saranno rispettate le previsioni tra poco?

  • 20.43

    … si parte con la Clerici che dice “Siamo in onda?”. Le fanno segno di sì e allora lei entra con Conte, pronto a dare i nomi dei 23 convocati.

  • 20.44

    Passerella per le auto azzurre con tanto di red carpet. La Rai prova a essere per una sera Sky Sport o Mediaset Premium…

  • 20.45

    L’ordine di uscita è in base al numero di maglia. E così Conte, appena escono i giocatori dalle auto, rivela i giocatori che proveranno a farci sognare in Francia. E’ il Grande Fratello del pallone.

  • 20.48

    Era stato promesso un opening clamoroso e, in effetti, non si può dire di non aver badato a spese tra giocolieri, luci ed effetti speciali. Sembra la cerimonia di apertura di un evento sportivo internazionale!

  • 20.50

    Gli Europei di Francia possono iniziare… ah, no, è “solo” la sigla d’apertura di Sogno azzurro. Chapeau.

  • 20.51

    Gianluca, il bambino che palleggiava all’inizio dell’intro, entra in studio e incontra Conte: “Spero che gli azzurri vincano la Coppa”. Iniziano gli scongiuri di rito…

  • 20.52

    E la Nazionale fa il suo ingresso in studio dalla scalinata centrale e con le note dei Coldplay. Sembra l’inizio del serale di Amici…

  • 20.53

    Foto di rito per il gruppo.

  • 20.54

    La Clerici ricorda che il suo ultimo programma calcistico fu per i Mondiali di Francia nel 1998. E ora è lei a lanciare gli Europei 2016 sempre in Francia.

  • 20.56

    Il nostro portiere numero 1, Buffon, dice: “Abbiamo una grande responsabilità per il nostro Paese che vive di calcio. Forse non stiamo vivendo il nostro migliore momento ma, quando non ci si aspetta nulla, magari possiamo tirare fuori il meglio e sorprendere”. E poi commenta alcune sue foto o immagini “cult” di una carriera ricca di trionfi.

  • 21.03

    Il programma si è trasformato in un emotainment con la Clerici (chi più di lei è titolata a farlo del resto?) che scava nel vissuto dei calciatori. Buffon, tra Pierluigi Pardo, Marco Mazzocchi e Ilaria D’Amico, preferirebbe essere intervistato da…? Lui non si sbottona neanche sulla compagna. La Clerici: “La saluto caramente e le mando un bacio”.

  • 21.05

    C’è anche la clip del mitico Dino Zoff che riempie di elogi Buffon e ricorda quando vinse il Mondiale nel 1982.

  • 21.08

    Gianni Morandi e Claudio Baglioni intonano Capitani coraggiosi. Intanto le telecamere indugiano sugli azzurri che sembrano intimiditi. E nessuno accenna la hit dei due cantanti… Ci pensa, poi, Buffon a un siparietto simpatico con i due.

  • 21.13

    Foto ricordo per Buffon, Sirigu e Marchetti, i tre portieri della Nazionale. Ma parla solo Buffon. I due restano riserve a tutti gli effetti…

  • 21.14

    Tocca a Chiellini, Barzagli e Bonucci, i tre difensori juventini titolari inamovibili anche in Nazionale. La conduttrice è rapita dal gesto “sciacquati la bocca” di Bonucci che viene ripetuto per l’occasione. E in una clip diventano “il buono, il brutto e il cattivo”. Ovviamente il brutto è Chiellini. Suarez provò a morderlo come mostra il filmato.

  • 21.17

    Ogbonna, Darmian e De Sciglio li raggiungono per la foto-ricordo del reparto difensivo.

  • 21.18

    Tocca ai centrocampisti Florenzi, Bernardeschi e De Rossi. Il primo non rinuncia alla Playstation, il terzo ai libri. Meglio non indagare oltre… Le mogli dei due giallorossi sono incinte. C’è spazio anche per la clip della nonna di Florenzi, abbracciata dal nipote dopo un gol all’Olimpico. Ma anche per la sua comparsata con i The Pills.

  • 21.27

    Ai fini dell’Auditel Sogno azzurro inizia alle 21.27 dopo una lunga anteprima. Conte promette: “Lavoriamo per gioire, non per soffrire”.

  • 21.28

    In una clip stile Grande Fratello il papà di Bernardeschi, marmista, elogia il figlio e ricorda i primi calci e sacrifici del ragazzo che è visibilmente commosso in studio: “Saluto i cavatori, anche quelli che se ne sono andati per questo lavoro pericoloso”.

  • 21.31

    Per De Rossi la sorpresa è l’ex ct azzurro Marcello Lippi: “A 20 anni gli ho fatto saltare un anno di Under 21 per farlo esordire in Nazionale, ha grandi qualità umane e ha fatto una carriera straordinaria. Il difetto? E’ un po’ troppo esuberante in campo, ha pagato per questo”.

  • 21.33

    De Rossi: “Lippi per me è stato un padre”. Ed ecco la foto-ricordo del centrocampo.

  • 21.34

    Ed ecco Conte e Lippi insieme. Il presente e il passato (ma anche futuro come direttore tecnico?) della Nazionale. L’attuale ct è dispiaciuto umanamente per gli esclusi “ma le scelte andavano fatte”. Una clip mostra Conte e Lippi “cantanti” in due ex programmi della Clerici, Ti lascio una canzone e il Festival di Sanremo.

  • 21.39

    Rvm anche per El Shaarawy (e la sua cresta) dalla sua casa di Savona, il padre ricorda il suo esordio in Nazonale e il primo gol azzurro. Parla anche il primo allenatore dell’attaccante, Dionigi.

  • 21.42

    E Dionigi è qui! La carrambata è compiuta. Abbraccio tra i due. La Clerici rivendica: “Sono la regina delle sorprese”.

  • 21.44

    Tocca a Pellè e il pubblico femminile apprezza parecchio. La Clerici: “E’ uno dei più belli della Nazionale ma è fidanzato…”. Per lui clip con gli aneddoti della madre (che lo voleva ballerino) e della sorella che lo “minacciano”: “Pensa a fare i gol anziché i capelli”.

  • 21.46

    Momento Ballando con le stelle con Pellè “costretto” a danzare con Samanta Togni. La conduttrice: “Calciatori, avete caldo? Tra poco andate in ritiro…”.

  • 21.48

    E’ la volta di Insigne. Parlano in un rvm il fratello, calciatore come lui, il parrucchiere e il suocero che si è fatto un tatuaggio ad hoc dopo il gol del napoletano alla Juventus. E alla fine compare pure il padre che parla in dialetto stretto.

  • 21.51

    Foto-ricordo per tutti gli attaccanti.

  • 21.58

    Ecco l’album completo dei 23 azzurri che giocheranno in Francia.

  • 22.00

    Benassi, Rugani e Zappacosta sono le tre riserve. Conte presenta anche il suo staff che lavora sodo dietro le quinte: “Il loro lavoro è fondamentale per noi”. La Clerici: “Sul cuoco soprattutto sono d’accordo”. I ragazzi decidono autonomamente con chi dormire: “C’è chi russa, chi preferisce dormire con la tv accesa…”, dice il ct.

  • 22.01

    Mazzocchi svela: “Zaza russa!”. Conte intanto riabbraccia calorosamente Antonio Benarrivo con cui dormì in stanza ai Mondiali del 1998.

  • 22.04

    C’è proprio una claque per l’arbitro Rizzoli che rappresenterà l’Italia agli Europei. Con lui guardalinee e quarto uomo.

  • 22.08

    C’è perfino una clip di Checco Zalone: “L’Italia arriverà lontano… a Teramo perché l’aereo è un mezzo sicuro”. Con lui anche Fabio Cannavaro e Gianluca Zambrotta. Il comico: “Tranquilli, farete una figura di mer*a”.

  • 22.10

    Tornano i Capitani coraggiosi con un brano speriamo beneaugurante: Strada facendo. Buffon conosce tutte le parole del testo… Gli azzurri lasciano lo studio e firmano autografi ai bambini mentre Baglioni e Morandi intonano Un grande prato verde.

  • 22.21

    E’ partito il pullman degli azzurri che li porterà alla stazione Termini dove prenderanno il treno che li condurrà a Coverciano. Ora sembra di essere su un’all news sportiva che segue in tempo reale gli spostamenti di una squadra in occasione di partite importanti. Il sottofondo musicale è dei Capitani coraggiosi.

  • 22.26

    Sono passati 10 anni dai Mondiali vinti in Germania. Lippi riguarda le immagini del trionfo concretizzatosi con il rigore vincente di Grosso nella finale contro la Francia. La Clerici gli (ri)consegna la Coppa del mondo. Lui: “La partita più sofferta con gli Stati Uniti perché rimanemmo in 10, anche contro l’Australia rimanemmo ingiustamente in inferiorità numerica. Le altre gare le giocammo con autorità e personalità, soprattutto quella con la Germania”. Tornerà in Nazionale con un ruolo diverso? “L’ufficialità la dà la Federazione”.

  • 22.34

    Donatella Scarnati svela i segreti di Coverciano di cui mostra ambienti mai visti in tv.

  • 22.37

    Pienone di gente alla stazione Termini per salutare gli azzurri. Sembrano le immagini di Sky Sport o di Mediaset Premium dai ritiri delle squadre.

  • 22.38

    Conte viene subito intercettato dalla Scarnati e deve fare i conti anche con la clip della Gialappa’s Band che prende di mira tutti gli errori clamorosi dei calciatori nell’ultimo campionato. Ed è di nuovo Mai dire gol!

  • 22.42

    E nel mirino finisce la Clerici in un’esibizione tragicomica del passato. Ma lei la prende con il sorriso e ricorda che il trio commenterà le partite degli Europei su Rai4. Conte è sollevato perché non ci sono immagini di suoi errori in campo o fuori.

  • 22.51

    Poteva mancare lo scatenato Flavio Insinna con tanto di maglia azzurra, bandiera tricolore e pianista Nigro di Affari tuoi che intona Italia sì, Italia no di Elio e le storie tese. Sarà lui a condurre la seconda serata degli Europei su Rai1 (in collaborazione con Rai Sport).

  • 22.52

    Inquadrati gli esperti e Marco Mazzocchi che lo affiancheranno. Ed è subito Domenica Sportiva… anzi Sprint (Mazzocchi e la Clerici lo conducevano). Sta partendo il treno. Insinna alla Clerici: “Lo facevi tu Il treno dei desideri”. Lei lo ricorda con nostalgia, chissà se il budget della rete le consentirà di riproporlo in grande stile in futuro…

Stasera, martedì 31 maggio, su Rai1 a partire dalle 20.35 andrà in onda Sogno azzurro e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

A condurre la serata evento, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, Antonella Clerici nuovamente al timone di una trasmissione sportiva, per presentare ufficialmente a tutti gli italiani i 23 atleti della Nazionale convocati agli Europei dal Commissario Tecnico Antonio Conte.

Dopo uno spettacolare ingresso su uno speciale “red carpet”, i 23 calciatori verranno presentati al pubblico e alcuni di loro vivranno un momento particolare in cui verranno messi in luce aspetti inediti ed emozionanti della loro vita e della loro personalità. Non mancherà l’impatto scenico degno di un grande show televisivo, a partire dall’opening della serata che sarà costruito sulla falsariga delle cerimonie di inaugurazione di importanti manifestazioni sportive, con tutta la partecipazione emotiva e la suggestione che ne consegue.

Ospiti d’eccezione della serata Claudio Baglioni e Gianni Morandi. I due capitani coraggiosi, che hanno appena concluso un tour di straordinario successo e da settimane sono ai vertici delle classifiche musicali con il loro album, sono da sempre entrambi appassionati di calcio e parteciperanno a questa serata speciale.

Infine, il pubblico e gli appassionati di tutta Italia potranno accompagnare la Nazionale 2016 quando al termine della serata, lasciato lo studio, i giocatori raggiungeranno la stazione Termini di Roma per salire sul treno che li porterà in ritiro a Coverciano. Le telecamere seguiranno gli azzurri nel loro percorso e si collegheranno con il treno per vivere insieme gli attimi che precedono la partenza.

La serata sarà anche un tributo ai campioni che dieci anni fa (2006) fecero tremare il cielo sopra Berlino vincendo il Mondiale in Germania in una indimenticabile e palpitante finale. Per festeggiare questa importante ricorrenza e come buon augurio per la spedizione azzurra parteciperà alla serata il condottiero di quel plotone di campioni, Marcello Lippi.

Sogno azzurro | Dove seguire la diretta

Sogno azzurro va in onda su Rai1 a partire dalle ore 20.35. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito Rai.tv. Successivamente sarà possibile recuperarlo sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.


Antonella Clerici