Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 16-22 maggio 2016: Amici 15 al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 16-22 maggio 2016: Amici 15 al primo posto

The Voice al secondo posto, Chi l’ha visto? al terzo

pubblicato 23 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:32

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 16 al 22 maggio 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Amici 15-Serale

2) The Voice of Italy

3) Chi l’ha visto?

4) Gomorra – La Serie

5) Piazzapulita

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

Torna al primo post il serale di Amici 15, con la semifinale andata in onda mercoledì 18 maggio: oltre 100 mila i tweet nella finesta temporale Linear, che raddoppiano nella 24/7. Nettamente staccato al secondo posto The Voice of Italy, con poco più di 50 mila cinguettii nella finestra temporale Linear. Medaglia di bronzo per Chi l’ha visto, di poco più twittato rispetto alla serie di Sky Gomorra. In chiusura troviamo il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli, con meno di 10 mila tweet.

nielsen-top-five.jpg

Rispetto alla scorsa settimana il talent di Maria De Filippi raddoppia, usufruendo del cambio di collocazione in palinsesto e dell’assenza sostanziale di concorrenza. The Voice passa da 21 mila tweet a 51 mila. Per il resto si tratta di novità, tra le quali segnaliamo l’ingresso al quarto posto della serie di Sky con la puntata della morte del boss Salvatore Conte.