I consigli di TvBlog
Home Top Dj 2016 parte lunedì 30 maggio su Italia 1: le dichiarazioni della conferenza stampa

Top Dj 2016 parte lunedì 30 maggio su Italia 1: le dichiarazioni della conferenza stampa

La terza edizione di Top Dj (la prima su Italia 1): conferenza stampa di presentazione.

pubblicato 18 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:45

Bpm, synth, scratch e prove creative: Top Dj riparte da Italia 1. Il talent show italiano dedicato al mondo della musica clubbing, dopo le due edizioni trasmesse su SkyUno, migra nella rete giovane di Mediaset, fortemente voluto dalla direttrice Laura Casarotto. “Ho voluto aprire una finestra su un universo di talento, passione, competenza e sogno, un mondo giovanile bello ed importante”, debutta la numero uno di Italia 1 all’evento di presentazione. “Abbiamo lavorato per dare uno scintillio nuovo a Top Dj. La nostra scommessa è stata quella di coniugare il rigore, la competenza e la credibilità del programma allo spettacolo, all’empatia e alla leggerezza della nostra rete”.

Questa ‘scommessa’ nasce da un’idea di Pierpaolo Peroni prodotta da Yam112003 e prevede una giuria dal respiro internazionale, un coach, una ‘voce’ e grandi ospiti. David Morales è la punta di diamante del trio di giurati, vincitore di un Grammy Awards e innamorato dell’Italia (ma non sa ancora l’italiano); al suo fianco Gue Pequeno (“Sono sempre stato un artista esplicito, controverso e scorretto, spero che questa esperienza mi possa permettere di essere apprezzato anche per altro, non solo per le cose brutte”) e Syria, moglie dell’ideatore (“Non avrei mai immaginato di poter collaborare con Pierpaolo. Ho imparato a fare il giudice cercando di dire le cose senza fare male con la mia esperienza e la passione per la musica elettronica. La musica dance è la nuova musica pop”). I tre sono stati “tremendi, hanno bastonato e messo sotto torchio i ragazzi”, spoilerano i produttori.

Dieci concorrenti si daranno battaglia a colpi di remix, dj set e produzioni per vincere un contratto discografico messo in palio da Warner Music. Il loro coach sarà Tommy Vee, ex gieffino e ormai dj di fama internazionale: “Fare il dj non significa fare una vacanza, non è mettere un disco dietro l’altro. Oggi c’è il mito del mestiere del dj, come è stato quello della velina o del calciatore. Faremo capire che non è così facile come si pensa”. La ‘voce’ narrante arriva da Radio 105, Fabiola, ed è la rappresentante della forte sinergia fra le reti Mediaset ed il nuovo polo radiofonico del gruppo. “Top Dj è anche la massima espressione di branded entertainment”, spiega Andrea Scotti di Publitalia. I brand sono Nissan Juke, Perfetti van Melle, Samsung e Vodafone. “Questo programma rappresenta un caso unico grazie alla collaborazione tra sponsor, broadcaster, concessionaria e casa di produzione”.

La data di partenza è fissata per lunedì 30 maggio, una settimana dopo rispetto a quanto previsto inizialmente: “La nostra direttrice ci ha permesso di non andare contro The Voice, avremmo tolto del pubblico al talent di Rai 2″, scherza – sornione – Peroni. Sono previste sette puntate in seconda serata.