Il Sistema, la seconda stagione si farà?

La Rai non ha ancora deciso se ordinare una seconda stagione de Il Sistema, la fiction con Claudio Gioè nei panni di un maggiore della Guardia di Finanza che s'infiltra in un'organizzazione criminale per scoprire la verità sul fratello

Il Sistema

Con la puntata in onda questa sera alle 21:20 su Raiuno, si conclude Il Sistema, la fiction che ha raccontato un mondo di malaffare e criminalità organizzata contro cui ha deciso di schierarsi il protagonista, il Maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce (Claudio Gioè). Infiltrandosi dentro l'organizzazione criminale che gestisce gli affari illeciti, il protagonista s'innamora però di Daria (Gabriella Pession), che finisce anche lei in pericolo.

La fiction ha avuto un discreto successo di pubblico: dopo l'esordio, visto da 4,6 milioni di telespettatori, la serie tv si è assestata intorno ai 3,9 milioni. Risultati non eclatanti, ma buoni per una fiction che ha riportato su Raiuno il poliziesco puntando sull'attualità.

Dopo una partenza un po' fredda, Il Sistema ha ingranato, diventando più interessante, soprattutto per quanto riguarda i protagonisti. La trama si è rivelata forse un po' banale in alcuni momenti, ma i colpi di scena sono riusciti, in ogni episodio, a dare alla storia delle svolte che hanno favorito il ritmo e regalato vari cliffhanger.

Ora spetta alla Rai decidere se ordinare una seconda stagione della serie tv: per ora, non ci sono notizie ufficiali a riguardo, anche se qualche settimana fa era trapelata la notizia di una possibile seconda stagione della fiction prodotta dalla International Italian Film. A parte sorprese dell'ultima puntata, il cast potrebbe essere riconfermato, ed il protagonista potrebbe ritrovarsi alle prese con una nuova missione da compiere, magari guidando lui stesso qualcuno dei suoi colleghi sotto copertura. Oppure, l'impianto della fiction potrebbe cambiare e seguire un altro filone narrativo, permettendo così agli autori di evitare eventuali ripetizioni.

Ad ogni modo, bisognerà attendere per capire come si concluderà la prima stagione e capire se ci saranno possibilità di far proseguire il racconto del lavoro della Guardia di Finanza contro chi vuole tutto per sè ad ogni costo.

  • shares
  • Mail