Home Gerry Scotti Gerry Scotti e il nuovo preserale “Secondo Voi”. Torna Passaparola in autunno?

Gerry Scotti e il nuovo preserale “Secondo Voi”. Torna Passaparola in autunno?

E’ tempo di sfide per Gerry Scotti, il vincitore dei TvBlog Awards nella categoria personaggio maschile dell’anno. Come riportato su Vanity Fair, il suo Passaparola verrà “rilanciato quasi di certo in autunno”. Per l’Edizione Straordinaria di Chi vuol essere milionario?, invece, si tratta degli ultimi fuochi, visto che Gerry sta per testare al preserale un

25 Febbraio 2009 11:55

gerry scotti E’ tempo di sfide per Gerry Scotti, il vincitore dei TvBlog Awards nella categoria personaggio maschile dell’anno. Come riportato su Vanity Fair, il suo Passaparola verrà “rilanciato quasi di certo in autunno”. Per l’Edizione Straordinaria di Chi vuol essere milionario?, invece, si tratta degli ultimi fuochi, visto che Gerry sta per testare al preserale un quiz nuovo di zecca, intitolato secondo il settimanale Diva e DonnaSecondo Voi“.

La formula di questo nuovo format in partenza prevede che 50 uomini si sfidino con 50 donne a suon di quesiti: le due categorie verranno capitanate da due vip. Un Amici in salsa game, con un meccanismo di competizione tra i sessi degno delle Buone Domenica di una volta: pagherà in termini di freschezza?

Intanto Scotti ha rivelato, sempre su Vanity Fair, cosa ne pensa del film The Millionaire, fresco di Oscar come miglior film:

“Mi è piaciuto molto. E’ una splendida metafora sul successo e il denaro. Ma è impossibile che nella realtà il conduttore suggerisce una risposta (…) Qualche volta ho partecipato a riunioni periodiche in cui ci ritroviamo tutti noi conduttori (Chi vuol essere Milionario va in onda in oltre 70 paesi ndr), in altri casi ci vanno quelli della Endemol. So che il mio stile ‘buono’ è sempre portato ad esempio come corretta interpretazione del format. Però mi imbufalisco quando un plurilaureato con un master non sa rispondere a domande semplicissime, ad esempio che cosa sono le lingue di gatto. Finita la trasmissione striglio i miei collaboratori: ‘Ma dove cavolo l’avete trovato questo?’. Le nuove generazioni sono ignoranti soprattutto sulla storia d’Italia recente. Ed è una cosa che mi irrita moltissimo”.

Scotti ha anche ammesso, come molti suoi colleghi intenti a predicare bene e razzolare male, che tra qualche anno lascerà il video:

“Ho una barca, piccola ma adatta a me. Per me non esiste solo la Tv. Ci sono gli amici, la famiglia e molti altri interessi. Non mi dispiacerebbe, prima, condurre un programma divulgativo, alla Piero Angela. E poi, certo, avrei tanto voluto una trasmissione di sport quando Mediaset prese i diritti del calcio. Ma la diedero prima a Bonolis e poi a Mentana. Ci rimasi male. Aggiungo che Bonolis ha potuto prendersi sei mesi per preparare il Festival, cosa che io non avrei potuto fare. In questi tempi di crisi, con gli inserzionisti in fuga, l’azienda sa che con i miei programmi non si sbaglia. Su di me si continua ad investire. Se avessi avuto la smania dell’Ariston, avrei già condotto il Festival in passato, ma non ho mai spinto in quella direzione”.

E, persino da una colonna Mediaset, arriva la stroncatura del Grande Fratello e l’elogio di X Factor:

Non mi piacciono i reality, in particolare il Grande Fratello. Anni fa, però, Giorgio Gori aveva avuto l’idea di un reality ambientato su una barca a vela. Io, conduttore e capitano, avrei deciso chi tenere a bordo e chi eliminare. Purtroppo non se n’è fatto niente. Non condivido il pensiero di chi definisce X Factor una Corrida per fighetti. E’ un talent show, tra l’altro niente male. Ha rivelato Giusy Ferreri. Invece La Corrida è la versione televisiva di una festa di paese, come si facevano una volta: deve intrattenere, non costruire carriere”.

Scotti ha dato ancora una volta la prova che, al di là della bonomia in video, è uno che non ne le manda a dire…

Gerry Scotti