Home Porta a porta Pasqua 2016 in tv: Via Crucis in diretta su Rai 1 con Papa Francesco

Pasqua 2016 in tv: Via Crucis in diretta su Rai 1 con Papa Francesco

Le funzioni della Pasqua 2016 in tv con Papa Francesco: si parte con la Via Crucis e lo Speciale Porta a Porta.

pubblicato 25 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:04

Il Venerdì Santo della Pasqua 2016 viene celebrato da Rai 1 con una serata a tema, tra la Passione di Cristo e il Giubileo della Misericordia, che ha nella Via Crucis in diretta dal Colosseo con Papa Francesco il suo momento clou.

Il primo appuntamento, ormai tradizionale, è con lo Speciale Porta a Porta – La notte degli ultimi, in onda su Rai 1 dalle 20.30 alle 21.00. Bruno Vespa racconta le storie di chi vive sui marciapiedi o nei centri di accoglienza della Caritas disseminati soprattutto nelle stazioni ferroviarie, dalla Termini di Roma alla Centrale di Milano, tra storie di disperazione e di migrazione.

ROME, ITALY - APRIL 18: Pope Francis leads the Way of The Cross at the Colosseum on April 18, 2014 in Rome, Italy. The Way of the Cross is a centuries-old and much beloved devotion, that began as a sort of spiritual pilgrimage to the places and scenes and events of Christ's passion for those who could not make the pilgrimage to the Holy Land in person, as well as for those who had made it and wished to relive their experience, and for those who were preparing for the journey. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)
Alle 21.05, sempre su Rai 1, in diretta e in Mondovisione dal Colosseo di Roma, Papa Francesco presiede la Via Crucis, la quarta del suo Pontificato. La copertura dell’evento è curata da Tg1 e Rai Vaticano, col commento di Fabio Zavattaro e la lettura delle meditazioni delle 14 stazioni – preparate dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – è affidata a Orazio Coclite e Francesca Fialdini.

Intorno alle 22.30, al termine della Via Crucis, Rai 1, in collaborazione con Rai Vaticano, propone uno speciale de “Il Giubileo di Francesco”, a cura di Massimo Milone, tutto incentrato sul concetto cristiano di ‘croce’, declinato nelle esperienze di sacrificio e misericordia nel mondo. Si va ad Aleppo, in Siria, per documentare l’assedio della città attraverso le testimonianze dei cristiani della zona, su tutti il francescano Padre Firas Lutfi la cui chiesa è andata semidistrutta la scorsa Pasqua e si racconta anche del dopo attentati di Parigi, passando per le app per pregare al lavoro della comunità di S. Egidio in Africa, dove opera per mettere fine alle guerre armate e per promuovere programmi di prevenzione dell’AIDS, alle Clarisse napoletane, ormai connesse al mondo con Facebook, per arrivare in Messico, dove Papa Francesco ha voluto si installasse una grande croce proprio a Ciudad Juarez, al confine con gli Stati Uniti, luogo di immigrazione clandestina e di speranza, di narcotraffico e di lotta alla criminalità.

La serata si conclude alle 23.05 col Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, a cura di RaiCultura e Rai 1 e patrocinato da Unicef, eseguito dall’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e diretto dal compositore polacco Krzystof Penderecki che eseguirà il suo Adagio per archi dalla Sinfonia n.3 e la Sinfonia n.9 in mi minore op. 95, “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak, un omaggio all’America.

Porta a porta