Home Notizie Cecchi Paone: “Tg4? Il pubblico ha bisogno di un anchorman con cui identificare la testata”

Cecchi Paone: “Tg4? Il pubblico ha bisogno di un anchorman con cui identificare la testata”

Tg 4: da lunedì 4 aprile l’edizione serale sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone.

pubblicato 21 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:13

Tg4. Da lunedì 4 aprile cambia tutto (o quasi). Arriva Alessandro Cecchi Paone per condurre “sette giorni su sette” (“Almeno nella fase iniziale sarà così, più avanti individueremo tra le tante colleghe brave una che conduca le edizioni del weekend. Vorrei che fosse una donna”), l’edizione della domenica si allunga ad un’ora – dalle 19 alle 20 – ma presto sarà così anche per le edizioni feriali. “Il pubblico ha bisogno di un anchorman con cui identificare una testata, nel mare magnum che è diventata l’informazione è necessario mantenere un’identità precisa. È la formula americana, quella che in Italia ormai adotta solo Mentana“, ha spiegato il giornalista a Renato Franco sul Corriere della Sera.

“L’idea – continua – è quella di dare al tg un forte taglio esplicativo e divulgativo. Il traffico delle notizie è incessante, servono gli strumenti per decodificale. Ad esempio la politica internazionale è un elenco di luoghi, nomi, cose. Faremo capire esattamente di cosa stiamo parlando, anche scendendo nella divulgazione geografica. Lo stesso si può fare per i temi scientifici e medici. Penso alla scoperta delle onde gravitazionali e credo che sia stata approfondita troppo poco. Il nostro tg deve raccontare, spiegare, illustrare, mostrare”. Obiettivo ambizioso.

E poi rivendica la sua libertà: “Da quando mi sono esposto, ho scelto un ruolo più civile che professionale. Molti dicevano che il mio coming out avrebbe danneggiato la mia carriera, ma a parte il fatto che ci sono cose più importanti della carriera, non è stato così. In tutti questi anni ho preferito fare l’ospite e l’opinionista piuttosto che il conduttore. Ora il cerchio si è chiuso”.

Come avrà reagito la redazione all’innesto di Cecchi Paone? Se “la direzione politica” è rimasta nelle mani di Mario Giordano, “tutta la redazione del TG4 è incazzata nera con il direttore Mario Giordano per aver affidato ad Alessandro “Checca” Paone 7 giorni su 7 la conduzione dell’edizione delle 19.00 (causa scarsi ascolti) del telegiornale. Due giornalisti si sono particolarmente imbufaliti: un uomo e una attempata signora. Chi saranno mai?”. Alberto Dandolo dixit.