Home MasterChef Italia Erica vince MasterChef Italia 2016

Erica vince MasterChef Italia 2016

E’ Erica Liverani la vincitrice di MasterChef Italia 2016.

pubblicato 3 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:53

Erica Liverani è la vincitrice di MasterChef Italia 5. La trentenne fisioterapista di Ravenna ha conquistato il titolo di quinto MasterChef Italiano, un premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette per la Baldini & Castoldi, che ormai sarà anche prossimo all’uscita. Ed è la seconda donna a conquistare la vittoria: prima di lei solo l’avvocato Tiziana Stefanelli nella seconda edizione.

Il percorso di Erica Liverani a MasterChef Italia 5 è stato a dir poco accidentato: lo spago lasciato nel piatto come decorazioni ai casting poteva decretare l’immediata fine della sua avventura nel cooking show di SkyUno e invece si è trasformato in un portafortuna che l’ha condotta alla vittoria. Porgendoglielo dopo averla guardata a dir poco ‘schifata’, Cannavacciuolo le disse:

“Tieni, fattici un braccialetto. Lo levi quando esci. O quando vinci”.

Ma nel corso delle 24 puntate di questa quinta edizione Erica ha rischiato più volte di uscire, boicottandosi di fatto da sola: tra il riso dimenticato in dispensa per fare gli arancini o la carne sbagliata del pressure test, ci ha messo davvero del suo per lasciare il grembiule sulla postazione.

“Sei sempre sulla superficie” le ha detto più volte Cracco, “Ti nascondi nella media” l’ha rimproverata Bastianich, mentre Cannavacciuolo ha sempre visto in lei le potenzialità inespresse che hanno forse trovato piena realizzazione in una delle Mystery Box più interessanti della stagione, quella dedicata al grande ‘cibo da film’ che l’ha vista preparare una caille en sarcophage, una quaglia in sarcofago, direttamente da “Il Pranzo di Babette”.

Nonostante il suo continuo stare sul filo del rasoio, che l’ha differenziata sia da Alida, praticamente impeccabile fin dall’inizio, che da Lorenzo, che ha colpito per la sua continua crescita, Erica ha coronato il suo sogno con determinazione e voglia di riscatto. Un riscatto che ha anche il volto della figlia Emma – apparsa anche nei casting in braccio a Cannavacciuolo – che Erica sta crescendo da sola dopo la separazione dal marito. Il suo punto forte sono i dolci, anche se ha potuto esprimersi poco se non con Iginio Massari.

Ma adesso è il momento di godersi la vittoria per Erica, annunciata già da tempo da Dagospia e trasmessa in anteprima per errore proprio a poche ore dalla prima tv su SkyUno. Il suo sogno è quello di aprire un agriturismo nella fattoria dei genitori.

MasterChef Italia