Analisi Auditel – Sanremo Story: 1998

Siamo alla vigilia della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo quest’anno targato Paolo Bonolis. Un’edizione molto attesa sotto vari punti di vista, uno dei quali sicuramente è il riscontro auditel, soprattutto dopo i dati non altissimi dello scorso anno. Bonolis però non deve fare i conti solo con i numeri dell’edizione 2008, che aveva al

di Hit

TvBlog Awards 2009


Analisi Auditel - Sanremo Story:  1998

Siamo alla vigilia della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo quest’anno targato Paolo Bonolis. Un’edizione molto attesa sotto vari punti di vista, uno dei quali sicuramente è il riscontro auditel, soprattutto dopo i dati non altissimi dello scorso anno. Bonolis però non deve fare i conti solo con i numeri dell’edizione 2008, che aveva al timone come ricorderete Pippo Baudo, ma anche con i numeri della “sua” edizione quella del 2005, che ebbe grande successo. In questi post andremo ad analizzare i risultati auditel degli ultimi undici anni delle serate finali del Festival, attraverso i nostri consueti grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.

Partiamo con questa galoppata nel passato dall’edizione 1998. Quell’anno fu chiamato a condurre Sanremo Raimondo Vianello affiancato da Veronica Pivetti ed Eva Herzigova. Si replicò quindi la situazione dell’anno precedente in cui un personaggio Mediaset veniva prestato a mamma Rai, nel 1997 fu infatti Mike Bongiorno a salire sul palco dell’Ariston(con Piero Chiambretti e Valeria Marini al suo fianco). Partiamo dunque dal dato assoluto della serata finale che registrò 15.585.000 telespettatori di media nella prima parte e 14.209.000 nella seconda parte, terminata alle 23:54. Lo share medio della serata fu del 62,81%. Le curve dei valori assoluti ci consegnano quella blu che viaggi costantemente fra i 12 milioni ed i 18 milioni di picco, raggiunto attorno alle 22:40.

Nel grafico dello share vediamo la linea blu che viaggia fra il 50 e l’80% di share sul finale. Le altre curve si fermano sotto il 12%, con le curve di Canale5 e di RaiDue che prevalgono leggermente sulle altre. Ricordo su Canale5 andava in onda il film “Piccola peste” che fece 3.133.000 telespettatori pari all’11,71% di share, mentre su RaiDue il film giallo “Una vita di troppo” con 2.858.000 telespettatori pari al 10,61% di share.

Edizione del 1998 che ha visto vincitrice Annalisa Minetti con il pezzo “Senza te o con te”. La Minetti aveva anche vinto il girone delle nuove proposte, risultando quindi essere l’unica cantante a vincere entrambe le categorie nella storia del festival. Di seguito il video dell’esibizione:

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →