Home Notizie Storie Maledette, Raffaele Sollecito: “Faccio causa alla Rai per l’intervista a Rudy Guede. Leosini poco professionale”

Storie Maledette, Raffaele Sollecito: “Faccio causa alla Rai per l’intervista a Rudy Guede. Leosini poco professionale”

Raffaele Sollecito contro la Rai e contro Franca Leosini per l’intervista a Rudy Guede: “Grave lesione della mia immagine”.

pubblicato 19 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:27

L’ultima stagione di Storie Maledette che si è conclusa lo scorso 4 febbraio è stata oggetto di numerose polemiche, nonostante la sua composizione di sole tre puntate. In particolare, sono state quella dedicata a Rudy Guede e quella con l’intervista a Luca Varani ad essere oggetto di critiche da alcune delle parti in causa. Quanto alla prima, erano stati gli avvocati di Raffaele Sollecito a sollevare le prime perplessità sull’opportunità di mandare in onda l’intervista a Rudy Guede – unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher – che si ipotizzava potesse sollevare nuove ombre sul loro assistito e su Amanda Knox. E, in effetti, così poi è stato.

Oggi a dire la sua sulla polemica, che a quanto pare non si è ancora sopita, è uno dei diretti interessati, Raffaele Sollecito che, intervistato da La Zanzara su Radio 24, promette battaglia contro la Rai, rea di aver mandato in onda quella puntata di Storie maledette:

Faccio causa alla Rai. L’intervista con la Leosini è una grave lesione della mia immagine. Sono stato assolto in via definitiva, mentre si è parlato di altri colpevoli e di concorso in omicidio di altre persone. Solo chiacchiere. Rudy Guede è l’unico assassino di Meredith.

La colpa della Leosini (e quindi della Rai), a suo dire, è quella di non avergli concesso un contraddittorio, ma non solo:

La Leosini e la Rai hanno permesso a Guede di dire un sacco di bugie omettendo diversi punti cardine dell’inchiesta discussi in otto anni. E Guede è stato dichiarato un bugiardo e un millantatore. Ci doveva essere un contraddittorio diretto con me, oppure attenersi agli atti. Invece la Leosini è stata poco professionale.

Il fatto di aver mandato in onda in prima serata l’intervista a Guede gli avrebbe quindi provocato un danno che deve essere risarcito:

La gente ha seguito in prima serata questa intervista e molti si sono bevuti tutte queste chiacchiere. Mi hanno sbattuto in faccia cose allucinanti, hanno gettato ancora sospetti su di me con le parole di Guede.

Infine, precisa che per lui e la sua famiglia in questi otto anni il danno economico è stato enorme. La causa alla Rai servirà magari a ridurre i debiti? :

Abbiamo subito danni incalcolabili, cinque gradi di giudizio e otto anni di tragedia. Le spese sono state infinite, abbiamo venduto alcuni appartamenti di famiglia. Siamo oltre il milione e trecentomila euro di spese. Dobbiamo ancora pagarne 400mila. Ci siamo indebitati e abbiamo chiesto dei prestiti. Non abbiamo ancora finito di pagare, mancano 400mila euro. Intanto speriamo arrivi il mezzo milione per ingiusta detenzione. Poi possiamo chiedere i danni morali.