Home Festival di Sanremo Elisa a Sanremo 2016: foto, dichiarazioni e video esibizione

Elisa a Sanremo 2016: foto, dichiarazioni e video esibizione

Nuova ospitata speciale per la cantante friulana, che a Sanremo ci va sempre da vincitrice.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:03

Elisa sale sul palco per il medley promesso, realizzato non senza qualche stecca: in rapida sequenza sfilano Luce, L’anima vola e Gli ostacoli del cuore.

Son sudata, è tremendo! Che bello

è il suo primo commento, mentre Conti le chiede come si senta ad essere di nuovo all’Ariston:

Non son stata male due giorni per niente… Questo palco si paga un po’! Non ho avuto più coraggio di tornare…

Il ricordo della vittoria di Sanremo 2001:

È stato tanto magico quel momento lì, ho cantato in italiano per la prima volta. e ho fatto un passetto in più. Mi ha cambiato molto, è stato bello bello bello proprio.

Impossibile non parlare del bilinguismo, punto forte di Elisa:

Fare L’anima vola, unico album in italiano, è stato un appuntamento. L’inglese è la mamma della creatività per me, musicalmente dove sono nata.

Prima di presentare No Hero, Elisa spiega come sia nato questo brano:

Iniezione di fiducia, parlando di età.. Senti di cantare in inglese, canta in inglese. Non abbandonare i propri sogni a nessuna età.

Lo esegue tra i battimani del pubblico. Un saluto finale, e i fiori di Sanremo per Elisa.

Aggiornamento 22.34
A Sanremo 2016, Elisa salirà sul palco dopo lo stacco pubblicitario che segue il dodicesimo concorrente, Valerio Scanu. Elisa canterà un medley composto da Luce, L’anima vola e Gli ostacoli del cuore, poi canterà No Hero.

Elisa sarà superospite di Sanremo 2016 nella serata di venerdì 12 febbraio, quando si esibirà con il nuovo singolo No hero uscito da poco e già in heavy rotation nelle radio italiane. La cantante friulana, nata nel 1977 a Trieste, non è alla sua primissima partecipazione in qualità di superospite: vediamo insieme tutte le volte di Elisa a Sanremo.

Esplosa nel 1997 grazie al bellissimo album di debutto Pipes & Flowers prodotto da Corrado Rustici per la Sugar di Caterina Caselli, Elisa aspetta il consolidamento del successo per calcare il palco dell’Ariston: l’occasione si presenta a Sanremo 2001 nell’edizione condotta da Raffaella Carrà, quando la cantante gareggia con il brano Luce (Tramonti a Nord Est) scritta in collaborazione con Zucchero. Un trionfo: Elisa vince la 51esima edizione del Festival di Sanremo con il primo brano in italiano della sua carriera e si aggiudica anche il premio della critica “Mia Martini” e quello come migliore interprete.

Da allora, Elisa è tornata a Sanremo solo da superospite, mai più in gara (come a dire “buona la prima, chi me lo fa fare di sottopormi a tale stress”). La sua prima apparizione in qualità di ospite musicale è nel 2007, quando sale sul palco a sei anni dalla vittoria per parlare della sua carriera ormai consolidata. Per l’occasione si esibisce in un toccante omaggio unplugged a Mia Martini, reinterpretando dal vivo quella Almeno tu nell’universo che Elisa aveva già reinciso nel 2003 per il film di Gabriele Muccino “Ricordati di me”, e propone anche Luce e Eppure sentire.

La seconda volta è in occasione dei 60 anni del Festival di Sanremo nel 2010, quando nella serata che celebra la musica italiana Elisa sale sul palco come ospite per rendere degno tributo a Sergio Endrigo con il brano Canzone per te. Anche in questa occasione ripropone un medley di alcuni suoi successi: Luce, Ti vorrei sollevare, Anche se non trovi le parole e Your Manifesto, poi si esibisce con Fiorella Mannoia sempre sulle note di Almeno tu nell’universo.

Quest’anno Elisa sarà per la terza volta al Festival di Sanremo, la seconda in qualità di superospite. L’appuntamento per vederla sul palco dell’Ariston è per stasera venerdì 12 febbraio.

SANREMO, ITALY - MARCH 2: Elisa  performs on stage during the fourth day of the 57th Sanremo Music Festival at Tetro Ariston on March 2, 2007 in Sanremo, Italy. (Photo by Giuseppe Cacace/ Getty Images)

Festival di Sanremo