About Love è tornato su La5 (dopo la soppressione su Italia1). Con lo 0,39%

La5 ricicla i flop della generalista: About Love è tornato con le nuove puntate e poco più di 100 mila spettatori

Sulle reti tematiche Mediaset non si butta via niente, soprattutto i flop. Come Downton Abbey, troppo di nicchia su Rete4, è migrato su La5 con gli episodi inediti (una volta comprati bisognava pure sfruttarli), così la rete di Marco Costa è diventata il refugium peccatorum di un insuccesso colossale di Italia1.

Da mercoledì scorso, per quattro settimane, La5 trasmette in prima tv le quattro puntate inedite di About Love, il programma sui sentimenti condotto da Alvin e Anna Tatangelo e ideato da Federico Moccia. La prima puntata è andata in onda su Italia1 il 20 aprile 2015 con un ascolto da minimi storici: 749.000 spettatori e il 2.95%. La seconda, andata in onda su La5 mercoledì scorso, non è stata da meno: 103.000 spettatori e lo 0,39% di share.

Così le storie d’amore dei ragazzi di oggi, che pur strizzano al linguaggio dei social, continuano a non far breccia nel pubblico televisivo. Eppure l’autore e regista, all’indomani della soppressione per bassi ascolti, lo aveva definito “un caso mediatico che avrebbe meritato più tempo perché a volte ci sono idee che anticipano i tempi”, aggiungendo che avrebbe preferito una direzione “con più fermezza, solidità e serenità nel portare un progetto in cui credeva”.

Quanto alla feroci critiche ricevute sul web, “mi sarebbe piaciuto discutere su cosa è mancato, anche per capire come si può migliorare. Non credo sia cattiveria quella di chi scrive sui social, piuttosto abitudine ad essere circondati da messaggi negativi”.

Peccato che l’accanimento non sia di chi lo guarda, come diceva la Tatangelo, ma di chi lo trasmette.