Home Notizie Il Pranzo della Domenica, su Canale 5 dal 7 febbraio: Gualtiero Marchesi insegna la cucina in tv

Il Pranzo della Domenica, su Canale 5 dal 7 febbraio: Gualtiero Marchesi insegna la cucina in tv

Eleonoire Casalegno conduce la nuova gara culinaria della tv, benedetta dal Maestro Gualtiero Marchesi: si parte domenica 7 febbraio.

pubblicato 26 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:37

Il Pranzo della Domenica ha una data d’inizio: debutterà su Canale 5 domenica 7 febbraio alle 9.50 con Eleonoire Casalegno alla conduzione e il maestro Gualtiero Marchesi alla supervisione. Un ritorno alla tv per lo chef pluristellato, che negli ultimi tempi non ha mancato di tuonare contro gli chef che hanno mostrato un ‘volto sbagliato’ del mestiere e della cucina, scatenando le ire di chi all’alta cucina ci è arrivato dalla ‘strada’, come Filippo La Mantia, e persino l’ironica reazione di un affezionato allievo come Carlo Cracco.

Comunque sia, il programma è pronto per andare in tavola. Realizzato dalla Prodotto – Fattori di videoevoluzione per Mediaset, il programma sbarca direttamente nel daytime dell’ammiraglia Canale 5, senza passare per La5, almeno per ora.

Il format si presenta come una sfida tra uno chef amatoriale che si mette alla prova presentando un menu a una giuria composta da tre chef e docenti dell’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui Gualtiero Marchesi è rettore.

 

I giudici de Il Pranzo della Domenica sono Matteo Berti, Tiziano Rossetti, Bruno Ruffini. Chef Berti è  il coordinatore didattico di ALMA e maestro pasticcere, mentre gli chef Rossetti e Ruffini sono docenti cucina: Rossetti, classe 1979, lavora con Marchesi dal 2006 ed è stato ambasciatore della pasta italiana all’Expo di Shanghai, Ruffini condivide con i colleghi la maniacale attenzione per le materie prime.

Un cooking show che ha il sapore di un ‘talent’ (ma non chiamatelo talent, anche se i concorrenti che si presentano sono lì a mostrare il proprio talento) e che nello stesso tempo ha un retrogusto di tutorial, visto che, a quanto pare, gli allievi dell’Alma mostreranno al pubblico come eseguire correttamente i piatti e le preparazioni del menu proposto dal concorrente.

Il tutto si svolge nei saloni del Palazzo Ducale di Colorno, sede dell’ALMA. Un ottimo promo per la Scuola diretta da Marchesi e un’occasione, anche, per rivederlo in tv, anche se a quanto pare il ‘lavoro sporco’ lo faranno docenti e allievi della sua scuola. Ma seguiremo live la prima puntata e vedremo ‘da vicino’ di che si tratta. Appuntamento il 7 febbraio alle 9.50 su Canale 5 con Eleonoire Casalegno – e non Alvin come inizialmente annunciato – nei panni della ‘gran cerimoniera’.