Home Ascolti TV Auditel, Giulio Malgara si è dimesso dalla Presidenza

Auditel, Giulio Malgara si è dimesso dalla Presidenza

Auditel, la presidenza dell’Auditel passa ad interim a Giovanna Maggioni.

pubblicato 19 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:53

Questa mattina, durante un’assemblea del consiglio d’amministrazione, si è dimesso il Presidente in carica di Auditel, la società che rileva l’ascolto televisivo in Italia. Giulio Malgara ha lasciato l’incarico “per motivi personali” dopo trentadue anni di attività nella società da lui fondata nel 1984. “In più di un trentennio – si legge nella nota diramata da Auditel – il Presidente Malgara ha contribuito alla trasformazione ed affermazione di Auditel come la società più autorevole e rappresentativa nel panorama dei sistemi audiometrici”. La nota prosegue:

“Innovazione, ricerca e sviluppo sono infatti le caratteristiche che vengono riconosciute all’istituto italiano. Auditel, non solo ha seguito la rapida evoluzione del mondo dei media, ma l’ha assecondata proponendo nuove ed efficaci soluzioni per i suoi clienti nella prospettiva della misurazione di una ‘total audience’ attenta alla televisione in mobilità, pc, table, smartphone”.

La presidenza dell’Auditel passa ad interim a Giovanna Maggioni, membro del Consiglio di amministrazione e direttore generale dell’Upa, Utenti pubblicità associati: guiderà la società almeno fino alla Primavera, quando si terrà la prossima assemblea. Chi è Giovanna Maggioni? Qualche anno fa è stata definita ‘la signora delle Audi’: ha fatto parte (o fa parte ancora) degli organismi direttivi di Auditel, Audiradio, Audipress, Ads, Audiposter, Audiweb, Audimovie. Le ha tenute a battesimo tutte quante, esclusa l’Ads.

“Tutti i vari strumenti di rilevazione che abbiamo risentono inevitabilmente del periodo in cui sono nati. Il mondo della comunicazione cambia a velocità supersonica e le varie Audi faticano un po’ a riflettere immediatamente i mutamenti dei comportamenti del pubblico e della sua fruizione dei mezzi di comunicazione. Certo, passi ne sono stati fatti, come la rilevazione delle satellitari per l’Auditel”, dichiarava qualche tempo fa.