Home Notizie DuemilaLuci, lo show di Laura Pausini e Paola Cortellesi su Rai 1 ad aprile 2016

DuemilaLuci, lo show di Laura Pausini e Paola Cortellesi su Rai 1 ad aprile 2016

Lo show di Laura Pausini e Paola Cortellesi su Rai 1 si chiamerà DuemilaLuci. In onda ad aprile 2016. E Lorella Cuccarini?

pubblicato 28 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:44

Il varietà è cambiato. Se nel passato – sia recente con Panariello e Fiorello che remoto con Mina e la Carrà – era una bella consuetudine, oggi è diventato un ‘evento’. Così al pubblico di Boss in incognito e Pechino Express (tanto per fare due nomi), un varietà come quello “sotto l’albero” del comico toscano sembra vecchio ed antiquato. La verità è che il pubblico si è disabituato ad uno programma costruito in una certa maniera, sicuramente più vicina agli anni ottanta e novanta che a quella degli anni duemila.

Tuttavia il varietà continua ad affascinare il pubblico televisivo. Gli ascolti delle due puntate dello show di Panariello – sicuramente ‘aiutate’ da ospiti di peso – lo dimostrano e Rai 1 continuerà a puntare sul varietà “toccata e fuga” pure nel 2016. Ma niente consuetudini (costano troppo, dicono), si punta ancora sugli eventi: “li chiamano così, durano il tempo di una o due puntate, se fanno ascolti è un successo, se vanno male, pazienza, non se li ricorda nessuno”, scrive il Secolo XIX.

Sempre il quotidiano offre nuovi dettagli sull’annunciato ed atteso woman-show con Laura Pausini e Paola Cortellesi protagoniste. Il varietà andrà in onda ad aprile 2016 su Rai 1 e durerà “non più di tre puntate” (toccata e fuga, appunto). Il titolo è emblematico e ricorda un colosso del genere: DuemilaLuci. Il riferimento è chiaro ed evidente a MilleLuci, lo show che nel 1974 intratteneva i telespettatori del sabato sera del servizio pubblico: otto puntate, ognuna dedicata ad una forma di spettacolo (radio, televisione, cabaret, rivista) con ospiti del calibro di Gino Bramieri, le Gemelle Kessler, Nilla Pizzi, Mike Bongiorno e Cochi e Renato. Le conduttrici, allora, erano Mina e Raffaella Carrà e le luci erano mille. Oggi sono diventate duemila e le “traghettatrici” sono la cantante romagnola (ma trapiantata a Miami) e la comica romana.

E Lorella Cuccarini? La showgirl, proprio su queste pagine, aveva lanciato un’idea a Laura Pausini:

“E’ chiaro che uno spettacolo come Milleluci mi abbia lasciato il segno. Ancora oggi potrebbe essere un tipo di spettacolo… anzi, sarebbe proprio un vero evento considerando la portata di ospiti e partecipazioni che richiederebbe. Sarebbe un regalo meraviglioso per i miei 30 anni di carriera. Alcune volte ho pure lanciato l’idea a Laura Pausini. Chissà, Lauretta, potrebbe essere un bel progetto”.

A quanto pare, a “Lauretta”, l’idea è piaciuta eccome… ma ha optato per un’altra partner.