Home MasterChef Italia MasterChef Italia 2015, i concorrenti

MasterChef Italia 2015, i concorrenti

MasterChef Italia 5, i 20 concorrenti scelti da Cracco, Bastianich, Barbieri e Cannavacciuolo: scopri su Blogo le schede dei protagonisti della quinta edizione del cooking talent di SkyUno.

pubblicato 24 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:49

MasterChef Italia 5 ha scelto i suoi 20 concorrenti: Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo hanno chiuso le selezioni consegnando i venti grembiuli che permettono l’accesso alla MasterClass 2015.
Nove uomini e 11 donne, di età compresa tra i 22 (della giovane Sabina) e i 61 anni (di Ivana): questa la composizione della classe 2015, pronta a sfidarsi tra Mystery Box e Pressure Test per conquistare il titolo di quinto MasterChef d’Italia, un premio di 100.000 euro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette per Baldini&Castoldi.
Prevalgono, quindi, le signore, tra cui spiccano presenze di carattere e storie che hanno già emozionato il pubblico: tra gli ammessi alla cucina di MasterChef, infatti, ci sono Lucia ‘la sindacalista’, ma anche la combattiva Erica, che ha conquistato tutti con la sua piccola Emma, e la dolce ma determinata Alida, che ha sconfitto l’anoressia cucinando. Non mancano la vivace farmacista Marzia, l’elegante Sylvie, l’allevatrice di maiali Beatrice. A loro si aggiungono l’ex maestra Ivana, Rubina (che voleva fare l’alberghiero), Sabina – dall’Albania con timidezza -, l’atletica Laura e la ‘bio’ Alice.
Tra i maschietti si son fatti notare soprattutto il ‘desolato’ Francesco, spronato dai giudici ad abbandonare la modalità ‘tappetino’ per rivalersi sull’ex moglie, e il filosofo Giovanni. Con loro in gara anche Andrea, che ama la cucina indonesiana, il gigante buono Mario, l’aspirante avvocato ‘matto’ Jacopo, Lorenzo il macellaio, Mattia il nerd, il designer Gigi. Ma di certo sarà difficile dimenticare il libanese Maradona: con un nome così non può che vincere.
Ma scopriamoli uno per uno con le loro schede.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Andrea Torelli

Andrea Torelli ha 33 anni, viene da Borgo Valsugana (TN) e nella vita fa il fotografo. Single, nonostante sia subito individuato come ‘il bello’ della MasterClass 2015, Andrea ha un aplomb quasi ‘zen’ e si dice appassionato di cucina indonesiana, tanto da avere come sogno nel cassetto quello di aprire un ristorante indonesiano in Italia. Ha già pensato anche al nome: Balangan. Proprio per assecondare la sua passione per i fornelli nel 2011 ha frequentato la scuola alberghiera da privatista; quando si dice uno ‘motivato’.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Lorenzo De Guio

masterchef5_concorrenti_lorenzo-de-guio.jpg
Lorenzo ha 23 anni, è di Roana (VI), è single e nella vita fa il macellaio, attività che ha immediatamente attirato l’attenzione dei quattro giudici. Lavora, infatti, nella macelleria aperta dal nonno e ama la sua professione. Appassionato, simpatico, Lorenzo partecipa a MasterChef con un sogno non proprio ‘semplice’: portare una stella Michelin nella sua zona.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Jacopo Maraldi

masterchef5_concorrenti_jacopo-maraldi.jpg
Jacopo Maraldi ha 22 anni, è nato a Cesena e ora vive a Milano dove studia Giurisprudenza. E’ fidanzato e dice di aver iniziato a cucinare per conquistare le donne. Ha imparato guardando sua zia buttare i cappelletti e trova nell’arte l’ispirazione per creare e comporre i suoi piatti. Fissato con gli odori e i sapori, ha come sogno aprire una catena di hotel tra arte e cucina.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Francesco Amato

masterchef5_concorrenti_francesco-amato.jpg
Francesco Amato si è fatto conoscere dai giudici e dal pubblico a casa per l’approccio un po’ ‘desolato’ e per la sua attitudine da ‘uomo tappetino’. Ma con l’aiuto dei 4 giudici ha fatto venir fuori la sua voglia di riscatto dalla moglie, dopo un matrimonio difficile conclusosi solo pochi mesi fa. Padre di tre figli, Francesco ha 48 anni e viene da Mestre, dove fa l’impiegato nell’azienda del suo ex suocero. Vorrebbe aprire un ristorante in uno stabile degli ex suoceri anche per prendersi una rivincita sulla moglie che, dice, lo ha sempre scoraggiato e trattato come un uomo senza spina dorsale.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Luigi ‘Gigi’ Muraro

masterchef5_concorrenti_luigi-muraro.jpg
Gigi Muraro ha 24 anni, è nato a Zevio, ma vive a Milano dove fa il graphic designer. Figlio di un maestro di tango argentino, ha come caratteristica quella di muoversi tanto in cucina, come hanno fatto subito notare i giudici durante i casting. Ha iniziato a cucinare per conquistare la sua fidanzata vegetariana e dice di avere dalla sua l’arma della creatività, ma partecipa a MasterChef per capire se ha davvero delle qualità innate o se si sta montando la testa. In caso di vittoria, aprirebbe un centro culturale di cucina a Berlino.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Maradona Youssef

masterchef5_concorrenti_maradona-youssef.jpg
Ebbene sì, si chiama davvero Maradona. Il nome arriva, come facilmente immaginabile, dalla ‘devozione’ del padre per ‘El Pibe de Oro’. Maradona ha 28 anni, è nato in Libano, ma vive a Trieste dove studia Scienze della Nutrizione. Fidanzato, colto, un vero gentleman nei modi, conosce quattro lingue e in cucina ama contaminare, ma anche seguire la tradizione libanese. Mangiar sano è, per lui, la ricetta del vivere bene ed è a MasterChef per seguire la sua strada.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Mattia D’Agostini

masterchef5_concorrenti_mattia-d-agostino.jpg
Ribattezzato il ‘nerd’ per quell’aria da ‘ragazzo sperduto’, Mattia ha 21 anni, viene da Selvazzano Dentro (PD), fa il cameriere e dice di avere un rapporto difficile con le ragazze. Vive ancora con la mamma. Non ha trovato ancora la storia della sua vita, forse anche per i suoi modi senza filtri. In cucina segue l’istinto, ma è attaccato alle tradizioni ed è attento alla scelta delle materie prime. Partecipa a MasterChef perché vuole diventare qualcuno.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Dario Baruffa

masterchef5_concorrenti_dario-baruffa.jpg
Mole imponente, faccia simpatica, accento romagnolo, Dario Baruffa si fa notare: ha 29 anni, viene da Berra (FE), è single e disoccupato da quando ha dovuto chiudere la pompa di benzina di cui era proprietario. La crisi gli ha impedito di proseguire con la sua attività e ora cerca di dedicarsi alla sua vera passione. Gli piacerebbe diventare uno chef e vede in MasterChef un possibile trampolino.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Giovanni Gaetani

masterchef5_concorrenti_giovanni-gaetani.jpg
Ribattezzato da subito “Il Filosofo”, Giovanni ha 26 anni, viene da Formia ma vive a Venezia, dove sta conseguendo un dottorato in Filosofia. Adocchiato subito da Joe, anche lui dottore in Filosofia, Gaetano ha cercato di conquistare i giudici con la sua parlantina, ottenendo però una delle migliori sentenze di Cannavacciuolo nel turno dei casting: “‘E chiacchiere nun regnen’ ‘a panza” (“Le chiacchiere non riempiono lo stomaco”, trad. it). Fidanzato, ha un concetto personale di cucina, detta ‘filo-cousine’, che vorrebbe portare in un ristorante tutto suo.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Beatrice Ronconi

masterchef5_concorrenti_beatrice-ronconi.jpg
24 anni, di Marmirolo (MN), Beatrice Ronconi è un’allevatrice di maiali, attività di famiglia di cui segue l’intera filiera. Proprio per questa sua attività ha incuriosito fin da subito i giudici, fin dai casting. Fidanzata, Beatrice ha una personalità forte, che emerge anche in cucina: dice infatti di non essere portata a collaborare con gli altri perché “cose mi piace farle come dico io”. Partecipa a MasterChef perché le piacerebbe aprire un ristorante in una delle sue tenute.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Ivana Fulvia Acciaioli

masterchef5_concorrenti_ivana-fulvia-acciaioli.jpg
La ‘maestra’ Ivana ha 61 anni, vive a Prato, è sposata, ha due figli e da poco è andata in pensione. Ex maestra di scuola elementare, dice di avere proprio nella sua esperienza con i più piccoli una marcia in più per gestire i quattro giudici: ogni volta che guarda un adulto, infatti, vede il bambino che è stato e sa come ‘metterlo a posto’. Appassionata di cucina, ha già pronto un libro in cui unisce ricette e storia culinaria.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Marzia Bellino

masterchef5_concorrenti_marzia-bellino.jpg
Marzia ha 57 anni, vive a Casola Valsenio (RA), ma è originaria di Salerno. Sposata, ha tre figlie e nella vita è farmacista, ma ha una verve tutta particolare e un piglio decisamente esuberante. In cucina non disdegna di testate “abbinamenti ‘hard'” e sogna di aprire un ristorante in Scozia dall’impronta ‘casalinga’ (nome “Frittatone e maccheroni”) o in Italia, dove però punterebbe su un locale più ‘glamour’ da chiamare «Pozioni e porzioni», anche per giocare con la sua professione.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Rubina Rovini

masterchef5_concorrenti_rubina-rovini.jpg
33 anni, di Pontedera (PI), ha un amore consolidato nella sua vita, ma non un lavoro: ha deciso di lasciare il lavoro in banca per dedicarsi alla sua vera passione, la cucina. Vivace, chiacchierina, ha dalla sua la disciplina che le ha dato la danza classica, che ha frequentato per 13 anni e che le hanno lasciato un fisico notevole. Partecipa a MasterChef per riscattarsi, perché non le fu permesso di fare l’alberghiero e nemmeno scienze della nutrizione.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Sabina Babura

masterchef5_concorrenti_sabina-babura.jpg
Sabina è nata in Albania, vive a Pavullo, ha 22 anni, è fidanzata e ha una figlia. Ora che la bambina è più grandicella vuole riprendere in mano la sua vita e seguire quel che ama, la cucina, “l’unica cosa che mi riesce bene” dice. “Sono sprecata a fare le pulizie” ribadisce e ora cerca la sua indipendenza, anche per essere un esempio per la figlia.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Laura Duchini

masterchef5_concorrenti_laura-duchini.jpg
Laura Duchini ha 40 anni, è di Bellinzona, è fidanzata ma non ha più un lavoro: faceva la commessa e dopo essere stata licenziata si è dedicata alla sua passione, la cucina. Ama pescare, è un’ex atleta di salto in alto e corsa e ama campeggiare con i suoi amici. Molto socievole, vede in MasterChef un’occasione per farsi notare.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Alida Gotta

masterchef5_concorrenti_alida-gotta.jpg
Alida ha 25 anni, un viso d’angelo e tanta sofferenza: da cinque anni cucina ogni giorno per ore perché questo rapporto con la cucina le ha permesso di superare l’anoressia che la stava uccidendo. Vive a Torino, fa la commessa, è fidanzata e nonostante la timidezza e le insicurezze che si porta dietro ha la determinazione per poter arrivare alla vittoria.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Sylvie Rondeau

masterchef5_concorrenti_sylvie-rondeau.jpg
Francese di nascita, italiana d’adozione, Sylvie ha 47 anni, è designer di moda e vive a Casciago (VA). E’ sposata e ha tre figlie avute dal precedente matrimonio. Il suo ‘allure’ da Catherine Spaak non deve confondere: Sylvie è una donna determinata e caparbia, di ottimo gusto e di ispirazioni raffinate: lega cucina italiana e francese e trova la cucina una forma d’arte, che unisce anche sensualità e intellettualità.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Lucia Giorgi

masterchef5_concorrenti_lucia-giorgi.jpg
Lucia si è imposta subito ai giudici con la sua sicurezza e la sua determinazione. 50 anni, di Brescia, Lucia è innanzitutto una sindacalista, prima di essere una commessa. Ha un compagno e una figlia e sa come tenere a bada uomini di potere e situazioni difficili. Non molla mai e dichiara che le piace vincere perché “intendo la vittoria come un ideale”. Diretta, intelligente, di classe, Lucia mette nella cucina il frutto delle suggestioni raccolte nella vita. Non teme i giudizi perché i suoi piatti rispecchiano sempre “l’immagine delle 3 b: buono, buonissimo e buonino”. E poi ha una certezza: “Alle critiche ribatto, quelle costruttive le faccio io agli altri”.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Alice Pasquato

masterchef5_concorrenti_alice-pasquato.jpg
Alice ha 29 anni, è di Milano dove lavora come Marketing Manager di una catena di supermercati bio. E’ fidanzata ed è dalla prima edizione che prova a entrare nella cucina di MasterChef. “Ora mi sento pronta!” ha detto ai casting. La sua cucina è caratterizzata dalla sua passione per il biologico: cresciuta a contatto con la natura, ha tre orti in casa dei suoi genitori e alleva papere.

MasterChef Italia 5 | Concorrenti | Erica Liverani

masterchef5_concorrenti_erica-liverani.jpg
Erica ha 30 anni, è di Ravenna, anche se è cresciuta in un piccolo paese della provincia di tradizione agricola. Lavora come fisioterapista, è separata dal marito e ha una figlia, ma ha un atteggiamento positivo e allegro verso la vita. “Mi è sempre piaciuta la cucina: ora mi ci sto dedicando con grande entusiasmo” ha detto Erica che ha una gran voglia di rivalsa e che partecipa a MasterChef mettendocela tutta. Il suo punto forte? I dolci.

MasterChef Italia