Rischiatutto su Rai 3 da “non sappiamo quando”, Forzano: “Sarà la rinascita del quiz in diretta”

Quando parte Rischiatutto su Rai 3? “Questo non lo sa nessuno”. E’ una strategia di palinsesto?

Quando andrà in onda la versione 2016 di Rischiatutto condotta da Fazio Fazio? Non è dato sapere. “Il programma e la striscia dovrebbero andare a febbraio, probabilmente dopo Sanremo“, confida il regista Duccio Forzano all’Ansa. Il condizionale, però, rimane perché – prosegue – “non so, non lo so se sarà il giovedì o il venerdì”. Effettivamente, non c’è ancora chiarezza sulla data di partenza. Quando, sabato scorso a Che fuori tempo che fa, Nino Frassica ha chiesto a Fazio la data di partenza del quiz, il conduttore ha glissato (quasi imbarazzato): “Questo non lo sa nessuno, andiamo avanti…”. Il sito Rai Pubblicità ha fissato il debutto per giovedì 18 febbraio. Quella di Fazio e Forzano è strategia per creare attesa? Probabile.

Quel che si sa per certo è che le puntate del quiz saranno dieci e saranno trasmesse in prima serata su Rai 3. Duccio Forzano alla regia, Fabio Fazio alla conduzione affiancato da “Sabina“: non sarà quella ufficiale, la Ciuffini, ma una ‘del popolo’ con lo stesso nome e senza minigonna perché “poco politically correct”. “Sarà la rinascita della serata del quiz in diretta”, dice sicuro di sé Forzano.

Il regista aggiunge:

“La cosa importante è Fabio Fazio, persona che stimo non solo perché ci lavoro con grande soddisfazione da qualche anno ma perché può essere solo lui l’erede di Mike, e l’uomo capace di far rinascere l’idea del quiz in tv. Lui ha le idee chiare su come si deve portare a casa questo nuovo Rischiatutto. La fatica infatti è quella di entrare nel mood. Il fatto è che il Rischiatutto di Fazio deve essere insieme un programma che si rinnova, ma anche un programma dal gusto vintage. Cerchiamo di essere moderni senza darlo a vedere”.

La scenografia avrà ruolo importante: “Abbiamo cercato disperatamente nei magazzini della Rai la scenografia originale di Mike e l’abbiamo riportata alla luce. Questa è la prima vera novità, sarà un Rischiatutto a colori, perché la scenografia nessuno la vedeva ma era a colori e per la prima volta se ne scopriranno le tonalità originali. Ma dell’originale ci sarà anche il ‘Signor no’, ovvero Ludovico Peregrini“.

Ancor prima del prime time (probabilmente dal 1 febbraio), il quiz debutterà in daytime – con uno spazio in ona appena prima Un posto al sole – con una striscia quotidiana intitolata Rischiatutto – Le Audition. Sarà una sorta di talent con i provini dei concorrenti.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Fabio Fazio

Tutto su Fabio Fazio →