Home X Factor X Factor 2 – La seconda puntata in liveblogging su Tvblog. Eliminata (ingiustamente) Elisa Rossi

X Factor 2 – La seconda puntata in liveblogging su Tvblog. Eliminata (ingiustamente) Elisa Rossi

Seconda puntata di X Factor 2 da seguire con noi. Siete pronti? Siete caldi? A Francesco Facchinetti l’onore di aprire le danze e a noi quello di seguire minuto per minuto le esibizioni dei concorrenti. Ricordiamoli: per la categoria 16-24 di Simona Ventura ci saranno Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Giacomo Salvietti;

19 Gennaio 2009 20:04


Seconda puntata di X Factor 2 da seguire con noi. Siete pronti? Siete caldi? A Francesco Facchinetti l’onore di aprire le danze e a noi quello di seguire minuto per minuto le esibizioni dei concorrenti. Ricordiamoli: per la categoria 16-24 di Simona Ventura ci saranno Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Giacomo Salvietti; per la categoria 25+ di Morgan Matteo Becucci, Veronica Scopelliti (Noemi), Enrico Nordio, Elisa Rossi; per la categoria Gruppi vocali di Mara Maionchi infine The Bastard Sons of Dionisio, Farias e Sisters of Soul.

Ore 21.04. Con una puntualità che spacca il secondo, inizia l’Ante Factor con il riassunto della settimana scorsa, che ha portato all’eliminazione dei Sinacria Symphony. E riascoltandoli, non erano affatto male. Meglio delle SOS, no?

Ore 21.11. Il riassunto dura poco, via alla gara vera e propria. Entra Facchinetti – che si sta lasciando crescere i capelli…potremmo aprire un sondaggio: meglio rasato o capelluto? – ed entrano i giudici con i loro pupilli. I giudici sono particolarmente eleganti, ma forse questa sera Simona Ventura poteva osare con una delle scollature dell’ultimo periodo. Per fare concorrenza a Cristina Del Basso, chiaramente.

Ore 21.18. Un rvm particolarmente cattivello mostra Morgan e Simona Ventura che si accordavano, la scorsa puntata, su chi mandare a casa tra i gruppi di Mara Maionchi. Nulla di proibito, sia chiaro, ma di questo la Maionchi era all’oscuro. Ma la grande Mara non se la prende e dispensa le sue perle già ad inizio puntata.

Ore 21.24. Polemiche chiuse, si passa alle esibizioni. Le prime a salire sul palco sono le Sisters of soul (S.O.S.), già a rischio la settimana scorsa. Questa settimana cantano un pezzo del pupillo della Maionchi, Tiziano Ferro. Sarà adatto alle loro corde? Ahia. Il pezzo è chiaramente sbagliato per loro, ma questo non basta. Le tre stonano – una in particolare – e il coro risulta a tratti proprio sgradevole. Ribadisco quanto espresso la settimana scorsa, sono tre brave soliste, null’altro. Voto 3. La Ventura le stronca (in modo fin troppo netto), Morgan le critica gentilmente, Mara pare non essere particolarmente convinta.

Ore 21.34. Tocca alla categoria di Morgan, che schiera il bravo Enrico Nordio. Il pezzo a lui assegnato è sicuramente un cult, ma allo stesso tempo molto difficile da eseguire. Si tratta di Don’t leave me this way. A complicare le cose per lui ci si è messa pure l’influenza e infatti, con una base più bassa dell’originale, Enrico fatica ad arrivare in alto e sbaglia il cambio finale. Se dovessimo valutare solo la prova di questa sera, meriterebbe solo un 6, ma visti gli acciacchi gli diamo un bel 7.

Ore 21.45. Simona Ventura presenta la prima concorrente della sua categoria, Ambra Marie Facchetti. Canta una canzone mitttttica, Because the night. E la esegue benissimo, a parere di chi scrive. Impersonificherà pure lo stereotipo della rocker costruita a tavolino, ma non si può non riconoscere in lei il vero talento. 7 e mezzo per lei.

Ore 21.51. Viene mandato in onda un rvm che mostra un Morgan un po’ abbattuto. Non si sente “apprezzato” da Mara e Simona quando fa le sue citazioni colte. Siparietto divertente e poi…eccoli, i The Bastard Sons of Dioniso, orgoglio trentino. Cantano I just can get enough. E come di consueto, la sottoscritta si astiene dal dare un voto ai suoi corregionali, riconoscendone però l’originalità e la giusta pazzia. Insomma, mi piacciono…si era capito?

Ore 22.06. Tocca di nuovo alla categoria di Morgan, che questa volta schiera Elisa Rossi con una canzone molto particolare, On my own, canzone che Nikka Costa cantava quando portava ancora il pannolone. L’esibizione della futura mammina è quasi perfetta. Voce melodiosissima, stecche quasi nulle. Convince e merita un bel 7.

Ore 22.14. E’ il momento di un altro dei pezzi forti di questa edizione di X Factor, Daniele Magro, un personaggio in ogni senso. Canta uno dei suoi cavalli di battaglia, Think. E, attacco leggermente errato a parte, è un’apoteosi. Non servono molti commenti per dire che è stato favoloso: 8+ per lui.

Ore 22.29. Stop al televoto dei primi sei concorrenti. E’ il momento del superospite della serata: Cesare Cremonini. Esibizione per lui, rvm che mostra il suo intervento pomeridiano con i ragazzi, tanti salamelecchi per lui e poi…via al risultato. Passano il turno Ambra Marie, Enrico, i Bastard, Daniele e le SOS. Allo spareggio, tra i mille fischi del pubblico alle SOS, Elisa Rossi. Simona Ventura si prende la colpa per l’insuccesso di Elisa. Avendo criticato pesantemente le SOS, è convinta che il pubblico le voti per mostrare un’idea contraria alla sua.

Ore 22.55. Si torna alla gara e ad aprire la seconda manche è Giacomo Salvietti della categoria di Simona Ventura. Canta Io vagabondo, che scopriamo essere stata scritta dal marito di Mara Maionchi. Apperò! Ammettiamolo, è più bello il video di contorno che l’esibizione di Giacomo. Augusto si starà rigirando nella tomba, pace all’anima sua. Nonostante il bel faccino, è meglio che il ragazzo impari a modulare meglio la voce e poi si ripresenti ad una trasmissione tv. 5 per lui.

Ore 23.06. Entra sul palco Matteo Becucci della categoria di Morgan che canta una canzone davvero splendida, rovinata però in parte da una traduzione forzata nella prima parte. Perché? Perchééé? Buona esibizione comunque di Matteo, che conferma l’impressione positiva della prima puntata. Voce calda e molto intonata, un 7 per lui.

Ore 23.14. Tocca di nuovo alla categoria gruppi vocali e si esibiscono questa volta i Farias con un grande pezzo di Santana, Oye como va. Santana per fortuna sua è ancora vivo, ma speriamo che non venga mai a conoscenza di questa esibizione-ciofeca dei 4 fratelli della Patagonia. Da dimenticare al pari, se non peggio, delle SOS. 3 per loro.

Ore 23.28. Dopo un rvm su Morgan che si sta Venturizzando, si torna alla gara con un’altra concorrente della categoria di SuperSimo, Serena Abrami. Canta una canzone molto particolare, Anche un uomo di Mina. E’ molto emozionata e si sente. Ottima performance comunque, anche se non brilla sulle altre e non aggiunge nulla a quanto abbiamo già sentito. 6/7 per lei, molta bravura ma pochi brividi.

Ore 23.38. Ultima concorrente ad esibirsi questa sera – sperando che non sia penalizzata per questo – è Noemi della categoria di Morgan. La scelta della canzone, Albachiara, ammetto che non mi convince affatto. E anche l’arrangiamento mi sembra alquanto forzato. Un’occasione sprecata per mettere in mostra la sua originalità e bravura. Però lei mi piace così tanto che un 7 lo do lo stesso.

Ore 23.45. Momento talenti incompresi e poi il risultato della seconda manche. Passano il turno Matteo, Serena, Noemi e Giacomo. Vanno allo spareggio i Farias. Canzone di spareggio. Bravissima Elisa Rossi, molto delicata e melodiosa. Bravi anche i Farias, ma al secondo pezzo stancano.

Ore 0.13. E’ il momento del verdetto e a scegliere, come di consueto, saranno i tre giudici. O meglio, Simona Ventura, visto che Mara Maionchi e Morgan sceglieranno ovviamente i propri pupilli. Simona è in difficoltà perché non se la sente di eliminare i Farias per non fare un torto a Mara Maionchi e infatti fa un grossissimo sbaglio, eliminando Elisa Rossi. Fischi del pubblico per questa decisione, ma ormai ciò che è fatto è fatto. Eliminata Elisa Rossi.

Rai 2Simona VenturaX Factor