I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Scomparso Ricardo Montalban di Fantasilandia

Scomparso Ricardo Montalban di Fantasilandia

Sfortunata giornata di lutti quella di ieri per quanto riguarda le serie tv. Nello stesso giorno della scomparsa di Patrick McGoohan, se ne va anche Ricardo Montalban. La notizia arriva sempre qui da Los Angeles. L’88enne attore di origini messicane e’ noto alla ribalta per il suo ruolo di Mr. Roarke nel telefilm del 1977

di corbetz
15 Gennaio 2009 06:21

TvBlog Awards 2009


fantasilandia Sfortunata giornata di lutti quella di ieri per quanto riguarda le serie tv. Nello stesso giorno della scomparsa di Patrick McGoohan, se ne va anche Ricardo Montalban. La notizia arriva sempre qui da Los Angeles. L’88enne attore di origini messicane e’ noto alla ribalta per il suo ruolo di Mr. Roarke nel telefilm del 1977 Fantasy Island, “Fantasilandia” in Italiano (un’isola immaginaria su cui gli ospiti, in vacanza, potevano realizzare i propri sogni grazie a situazioni create ad hoc ed interpretate da vari attori).

In realta’ Montalban vanta una lunghissima e prolifica carriera, nella quale spesso ha interpretato il ruolo del messicano, latin lover, fascinoso e di classe. A lui si deve sicuramente una funzione importante per il miglioramento dell’immagine del personaggio “latino” nel cinema. Dopo aver recitato in diversi film, agli inizi degli anni ’70 si dedica al teatro e alla televisione ed e’ proprio con Fantasy Island su ABC (1978-1984) che diviene popolare, dividendo la scena con Hervé Villechaize (Tattoo, insieme tenutari dell’Isola). Durante quegli anni Montalban interpreta anche Khan Noonien Singh in Star Trek II: l’ira di Khan. Lo show garantisce popolarita’ e stabilita’ finanziaria all’attore, che nel 1978 vince anche un Emmy grazie al suo ruolo nella miniserie della ABC “How the West was won”. Negli anni ’80 l’attore interpreta diverse pubblicita’ diventando anche il volto ufficiale della Chrysler.

Numerose le dichiarazioni dei media americani che lo ricordano con grande affetto come un vero professionista oltre che come una persona molto generosa. Immigrato in California negli anni ’30, Montalban imparo’ l’inglese proprio a Los Angeles e fu notato in una recita scolastica da cui prese poi il via la sua carriera. Dopo il salto l’omaggio di TvBlog.

L’omaggio di TvBlog attraverso le scene della prima puntata (in lingua inglese) di Fantasilandia.

Qui trovate tutta la sua filmografia completa.