Home Rai 1 Telethon 2015, maratona Rai: conferenza stampa

Telethon 2015, maratona Rai: conferenza stampa

Telethon 2015: la presentazione della 26esima edizione

pubblicato 9 Dicembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:30

  • 12.48

    Inizia la conferenza. Sul palco Fabrizio Frizzi, il direttore di Rai1 Leone, il vice dg della Rai Antonio Marano.

  • 12.51

    Presente anche Francesca Pasinelli di Fondazione Telethon. In sala anche Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Alessandro Antinelli e Camila Raznovich.

  • 12.53

    Marano: “Grazie a Telethon, 26 anni sembrano tanti. La Rai collabora con Telethon per far sì che la speranza ci sia sempre”.

  • 12.54

    Marano: “Tanti artisti si impegnano, danno il loro apporto per dimostrare e dare un segnale ai telespettatori che queste malattie possono toccare tutti. La speranza significa anche fratellanza. Aiutare la ricerca significa aiutare il Paese, ma anche il proprio vicino di casa. Qui non presentiamo un programma televisivo, ma una maratona di sentimenti. La Rai è questa. La Rai rappresenta anche questo”.

  • 12.55

    In una clip tratta dal cortometraggio Respiro viene raccontata la storia di Francesco, un bambino di 11 anni malato: è su una carrozzella, tenuto in vita da un respiratore artificiale, senza la possibilità di usare un arto. È lui a parlare dei suoi problemi quotidiani, dei suoi genitori e del futuro: “Spero di poter camminare in futuro. O respirare”.

  • 13.04

    Pasinelli: “Francesco dice di essere felice, ha uno sguardo amorevole su di sé. Questa è la base della felicità. Non ritiene di dover ricevere e basta. È grato per quello che riceve dai suoi genitori. Ho imparato che non c’è una vita che vale meno di un’altra. Una vita è sempre tanto importante”.

  • 13.05

    Pasinelli: “Non è detto che riusciamo a curare Francesco. Può darsi che la sua malattia possa essere curata. L’interrogativo è che noi non possiamo fare altro che questo sia l’obiettivo”.

  • 13.07

    Pasinelli: “In una settimana di maratona Rai vogliamo informare. La ricerca scientifica è una partita a scacchi. Siamo riconoscenti alla Rai, che ci ha permesso di fare la raccolta fondi prima ancora che nascesse il crowdfunding”.

  • 13.09

    Pasinelli ringrazia Claudio Fasulo, capostruttura Rai, Furio Andreotti, capo degli autori, Giampiero Solari, direttore artistico.

  • 13.09

    La maratona Rai si aprirà il 13 dicembre a Domenica In.

  • 13.11

    Leone: “Ho seguito Telethon per tutti i suoi 26 anni. È l’occasione per chi fa televisione di ripensare a ciò che fa. In questa settimana ci occuperemo di temi di cui non ci si occupa solitamente in modo approfondito. Faremo un charity show in prima serata”.

  • 13.12

    Leone: “Siamo presi ogni giorno agli ascolti e dai risultati, occasioni come queste ci aiutano a mettere più al centro del lavoro questo tipo di iniziative. È una occasione per crescere”.

  • 13.14

    Leone: “Tutti i programmi di Rai1 si occuperanno di Telethon. Rai1 è tutta vicina a Telethon, in particolare negli ultimi tre giorni. Venerdì si apre il quartiere generale, con Fabrizio Frizzi, Paolo Belli, Arianna Ciampoli. Ci saranno anche Caterina Balivo, Giusy Versace, Monica Leoffredi, Alessandro Antinelli, Camila Raznovich”.

  • 13.15

    Venerdì 18 dicembre in prima serata su Rai1 Telethon Show, condotto da Frizzi. Con lui Federica Sciarelli e Federico Russo. Tra gli ospiti Nannini, Ranieri, Il Volo e Mario Biondi. Ci sarà anche Piero Angela.

  • 13.16

    La maratona si concluderà domenica 20 dicembre, a La Domenica Sportiva su Rai2.

  • 13.17

    Frizzi: “La squadra Rai è tutta schierata. Cominciamo la domenica pomeriggio a Domenica In dove accenderemo il contatore. Ci sarà anche un collegamento con Milano dove sarà accesa l’antenna della Rai. Poi parte la telethonizzazione dei programmi. Da Unomattina, a Elisir, da La prova del cuoco a La vita in diretta, e via tutti gli altri. Il 20 dicembre speciale Affari tuoi”.

  • 13.20

    Il Telethon show inizierà venerdì pomeriggio alle 15 dallo studio 2 di via Teulada.

  • 13.20

    L’hashtag è #nonmiarrendo.

  • 13.22

    L’anno scorso la maratona televisiva ha raccolto 31 milioni e 300 mila euro. Bilancio annuale di Telethon chiuso a 36 milioni. Pasinelli: “Siamo in leggero e costante aumento. Non è un aumento eccezionale, auspicabile, ma è un incremento significativo viste le difficoltà del periodo”.

  • 13.23

    Finisce la conferenza.

Sta per avere inizio a Viale Mazzini a Roma la conferenza stampa di presentazione della 26esima edizione di Telethon. La maratona televisiva e radiofonica sulle reti Rai avrà inizio il 13 dicembre e si chiuderà il 20 dicembre. L’obiettivo è la raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le malattie genetiche.

Blogo seguirà l’incontro in liveblogging. La conferenza stampa sarà preceduta dalle ore 10.00 dall’evento Telethon Day 2015 #nonmiarrendo, che si articolerà intorno alle testimonianze di pazienti, ricercatori e sostenitori della Fondazione Telethon che da 26 anni non si arrendono di fronte alle difficoltà imposte
dalle malattie genetiche rare.

Rai 1