Home Il paradiso delle signore Il paradiso delle signore, fiction Rai1: conferenza stampa

Il paradiso delle signore, fiction Rai1: conferenza stampa

La prima puntata della serie di Rai1 andrà in onda martedì 8 dicembre 2015

pubblicato 3 Dicembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:31

  • 12.17

    È finita la proiezione delle prime due puntate.

  • 12.18

    Sul palco salgono tre giovani donne, rigorosamente vestite con abiti anni 50′. Cantano la sigla della fiction. Si tratta delle Ladyvette.

  • 12.18

    Sarà una conferenza sui generis.

  • 12.20

    Salgono sul palco tutti gli attori.

  • 12.20

    Presenti anche il direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta, il vice Francesco Nardella e Giannandrea Pecorelli, produttore.

  • 12.22

    Andreatta: “Questa serie è aspirazionale sotto tutti i profili. Per i personaggi, un gruppo di ragazze che sognano di poter avere una crescita. Il protagonista è un tipo di imprenditore moderno, immagina un sogno che ancora è una scommessa. Affianco degli attori più affermati abbiamo un gruppo di ragazze e ragazzi giovani che sperano di poter crescere nella carriera”.

  • 12.25

    Andreatta: “Pecorelli ha portato l’idea in Rai e l’ha curata con attenzione. Nardella è stato affianco nella crescita. Con un basso budget hanno creato uno splendore”.

  • 12.25

    Pecorelli è il produttore per Aurora Tv.

  • 12.26

    Pecorelli ringrazia tutti, dalla Rai alla regista, dagli attori agli autori, fino a tutti i tecnici. Poi aggiunge: “Non siamo solo produttori, siamo anche in qualche modo degli editori. A me piace raccontare l’Italia attraverso il cinema e la televisione. Qui volevo fare un omaggio ai miei genitori, alla generazione dei miei genitori: sono usciti dalla guerra e hanno costruito un’Italia”.

  • 12.28

    La regista Vullo presenta tutti gli altri attori presenti in sala.

  • 12.27

    Menzione speciale per Valeria Fabrizi. Finisce la conferenza. I giornalisti ora potranno realizzare le interviste.

  • 12.29

    Prima però nuovo momento musicale messo in scena dalle Ladyvette.

Sta per avere inizio in via Asiago a Roma la conferenza stampa di presentazione de Il paradiso della signore, la serie tv in 10 serate trasmessa da Rai1 in prime time a partire da martedì 8 dicembre 2015. Blogo seguirà l’evento in liveblogging, fornendo aggiornamenti testuali in tempo reale.

Figurano nel cast Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Alessandro Tersigni, Lorena Cacciatore, Silvia Mazzieri, Giulia Vecchio, Alice Torriani e Marco Bonini. La regia è di Monica Vullo.

La serie, ambientata nella Milano degli anni ’50, racconta i sogni di un’Italia che si sta lasciando alle spalle i gravi strascichi della guerra. L’apertura del Paradiso delle signore, un grande magazzino in centro città, è come uno spartiacque tra l’Italia di prima e quella che verrà.

La fiction, ambientata nel 1956, racconta di Teresa Iorio (Giusy Buscemi), una ragazza proveniente dal Sud che si trasferisce a Milano e trova lavoro presso i nuovi Grandi Magazzini della città. La giovane supera le selezioni della direttrice Clara Mantovani (Christiane Filangieri) e viene assunta da Pietro Mori (Giuseppe Zeno), imprenditore attento e lungimirante che punta ad innovare il mondo della moda con abiti ed accessori che tutti possono permettersi di acquistare. Tersigni interpreta Vittorio Conti, pubblicitario che mette in crisi il rapporto tra Teresa e Pietro…

Il racconto è tratto dal libro scritto da Emile Zola nel 1883 e intitolato Al paradiso delle signore (versione rinnovata).

Il paradiso delle signore