Home Notizie Unomattina, lite Franco Di Mare-Filippo Facci (che abbandona il collegamento)

Unomattina, lite Franco Di Mare-Filippo Facci (che abbandona il collegamento)

Il giornalista di Libero zittisce malamente la Fialdini, viene rimbrottato da Di Mare e abbandona in polemica il collegamento

pubblicato 16 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:21

UPDATE: Mettiamo in evidenza quanto scritto da Filippo Facci nei commenti di questo post:

Cari amici di Blogo, solo per precisare che io non sapevo neppure chi mi aveva interrotto: non avevo neppure la spia-video, altrimenti mi sarei rivolto direttamente a Francesca Fialdini che ben conosco. Inoltre era il mio primo e unico intervento, visto che in Rai, a Milano, dapprima non era stato neppure approntato uno studio per il collegamento. Inoltre non smanio per andare in televisione a tutti i costi (anzi) e credo che meno di un minuto per un solo intervento, beh, visto che stavo per concludere perché conosco i tempi televisivi – nessun conduttore mi interrompe mai, infatti – potevano anche lasciarmi finire. Forse ho sbagliato programma, forse è colpa mia. Ma dopo aver anche sentito associare a uno «sproloquio» quello che cercavo di dire, ma non avevo neanche compiutamente detto e concluso, beh, come dire, un po’ di dignità ce l’ho ancora. Anche perché ho visto, poi, che il conduttore, via twitter, ha proseguito nel prendersela con me con vari aggettivi. E’ semplice: non mi inviti più: è tutto. Grazie.

“Con me cascate male, e spero di non rovinarvi la festa”.

“Non c’è nessuna festa”.

È iniziato così il ruvido botta e risposta tra Filippo Facci e Franco Di Mare nella puntata di lunedì 16 novembre 2015 di Unomattina, in gran parte dedicata ai tragici fatti di Parigi. Il giornalista di Libero e attuale concorrente del reality di Raidue Monte Bianco, in collegamento da Milano, dopo aver parlato per un minuto è stato interrotto dalla conduttrice Francesca Fialdini. E non l’ha presa bene.

Chiunque sia, per favore, non mi interrompa.

A questo punto, in difesa della collega, è intervenuto il più esperto Di Mare:

– “Stiamo calmini… una cosa più calma, ecco!”

– “Stavo facendo un discorso, sono stato interrotto”.

– “Filippo, questa è una trasmissione televisiva che tu conosci e che ha i suoi tempi. Non puoi dire ‘non interrompere’ perché se prendi uno sproloquio che finisce tra mezz’ora io ti devo interrompere. Non so se mi spiego. Quindi rispetta anche tu la nostra trasmissione e i tempi televisivi che conosci bene. Tutto qua, prego, concludi”.

– “Sproloquio?”

– “Sì, insomma una cosa lunga. Filippo, mettiamoci d’accordo sui tempi. Prego, concludi, grazie”.

– “Ho finito”.

– “Bene”.

Di Mare si è così rivolto immediatamente a un altro ospite in studio. Intanto Facci ha abbandonato il collegamento – la regia non è riuscita ad evitare la scena. Su Twitter l’ex inviato del Tg1 (che in diretta aveva commentato “peggio per lui, ha rifiutato il dialogo“) ha incassato i complimenti di Georgia Luzi e ha spiegato: