Home Ascolti TV Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1999-2000

Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1999-2000

Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit
pubblicato 15 Novembre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:53

E’ il Festival di Sanremo targato Fabio Fazio a risultare essere il programma più visto del 1999. Nella serata del 23 febbraio 1999 il debutto di Fazio nella kermesse ligure viene visto da una media di 16.234.000 telespettatori ed il 56,8% di share. Accanto a Fazio c’era la modella Latetia Casta ed il premio Nobel Renato Dulbecco. Vinse quell’edizione del Festival Anna Oxa con il brano “Senza pietà“.

Segue la serata finale dello storico spettacolo di varietà condotto da Raffaella Carrà Carramba che fortuna, allora abbinato alla lotteria Italia. Il 6 gennaio 1999 lo show totalizza una media di 12.547.000 telespettatori ed il 53,6% di share.

Al terzo posto troviamo l’incontro di calcio Italia-Bielorussia trasmesso da Rai1 il 31 marzo del 1999 che ottiene una media di 11.797.000 telespettatori ed il 41,7% di share. Fra le fiction quell’anno la più vista è stata Commesse su Rai1 con 11.783.000 telespettatori ed il 41% di share, mentre il film più visto è stato Il Ciclone che l’8 novembre su Canale5 fa registrare una media di 11.601.000 telespettatori ed il 40,3% di share.

Passando al 2000 l’emissione più vista è stata la partita di calcio Italia-Francia dei Campionati europei che il 2 luglio ottiene una media su Rai1 di 21.334.000 telespettatori e l’81,1% di share. Segue Italia-Olanda del 29 giugno, sempre su Rai1, con 18.699.000 telespettatori e l’80,3% di share. Al terzo posto troviamo la serata del 21 febbraio del Festival di Sanremo con 17.551.000 telespettatori ed il 56,5% di share.

Nel 2000 il 50° Festival di Sanremo fu condotto da Fabio Fazio con Ines Sastre, Luciano Pavarotti e Teo Teocoli e fu vinto dal brano “Sentimento” della Piccola orchestra Avion Travel.

La fiction più vista del 2000 fu Padre Pio su Canale5 che il 19 aprile ottenne una media di 12.589.000 telespettatori ed il 45,6% di share.