Home Notizie The Voice 2016: J-Ax non ci sarà

The Voice 2016: J-Ax non ci sarà

The Voice 4: J-Ax abbandona a causa di contrasti con la produzione.

pubblicato 6 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:42

J-Ax lascia The Voice: TvBlog ha appreso da fonti vicine alla produzione che fino a ieri le trattative per la partecipazione di J-Ax a The Voice erano ancora in corso e che il direttore di Raidue Teodoli si prodigava affinché J-Ax confermasse la sua presenza per continuare il suo rapporto con Raidue, tanto che si pensava già ad una eventuale seconda edizione di Sorci Verdi. A conferma dell’incontri avvenuti tra le due parti fino a qualche giorno fa, il programma di Italia 1 OpenSpace, in occasione di un servizio dedicato alla legalizzazione delle droghe leggere, ha mandato in onda un filmato che immortalava il rapper milanese con Pasquale Romano.

J-Ax lascia The Voice: la replica di Talpa Produzioni

Marco Tombolini e Pasquale Romano di Talpa Italia hanno replicato così all’annuncio di J-Ax:

Apprendiamo con serenità e rispetto la decisione di J-Ax di non rendersi disponibile a partecipare alla prossima edizione di The Voice. Al momento, tra l’altro, la sua presenza al programma da parte della produzione non era confermata e questo crea una fortunata convergenza di intenti. Pur riconoscendo e riconfermando la stima e il valore professionale di J-Ax, anche aldilà della sua performance in Sorci Verdi, crediamo che The Voice tragga la sua linfa in gran parte dal dinamismo e dalla creatività dei coach. Dopo due anni, questo apporto da parte di J-Ax non sarebbe stato del tutto scontato. Certo invece è forse lo spirito provocatorio di J-Ax che, come molti artisti che vogliono fare gli indipendenti, i Sorci Verdi li fanno vedere solo a reti televisive, produttori e format che hanno garantito loro visibilità rispettando le loro doti artistiche. Ci riferiamo anche alle parole poco eleganti e gratuite nei confronti di The Voice usate recentemente da Alessandro durante la sua trasmissione. Tuttavia, riteniamo che i cambiamenti siano sempre fruttuosi, e per questo ringraziamo il signor Aleotti per aver collaborato con noi, sia lavorando a The Voice, sia lasciandolo e per darci, quest’anno, una forte spinta nella direzione del rinnovamento in cui crediamo fortemente. Siamo già al lavoro, i casting sono ripartiti, siamo contenti che l’Italia sia un’inesauribile fonte di talenti e stiamo investendo energie per una nuova e avvincente edizione.

J-Ax non sarà coach e giudice della quarta edizione di The Voice Of Italy, il talent musicale prodotto da Talpa che tornerà in onda dal prossimo febbraio su Raidue. A darne notizia è lo stesso rapper con uno scarno comunicato ufficiale:

Ho deciso di non rifare il talent di Raidue The Voice.  La causa della mia scelta  e’ imputabile al comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione che ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole tanto da pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione  del programma .

Alessandro Aleotti, dopo aver sparato a zero sulla produzione, è passato ai ringraziamenti di rito:

Ringrazio la Rai, il Direttore di rete Angelo Teodoli e il capostruttura di Raidue Fabio Di Iorio che hanno creduto fortemente in me e con i quali ho instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia che ci ha permesso di condividere i contenuti e lavorare in sintonia.

Cosa sia successo tra J-Ax e Talpa produzioni non ci è dato di sapere. Certo è che l’uscita di scena del quarantatreenne rapper milanese è un duro colpo per un programma che, qualora Piero Pelù non dovesse confermare la sua partecipazione, si troverà da una edizione all’altra con la giuria completamente rinnovata e, data la mancanza di comunicazioni ufficiali, ancora da definire.

Nemmeno un mese fa J-Ax, rispondendo alla domanda Tv Talk – TvBlog su un’eventuale scelta tra The Voice e Amici, disse:

Se mi viene dato lo stesso spazio, va bene ovunque mi metti. Io la vedo semplice, ecco, posso fare la stessa cosa da ambo le parti… seguire un artista, dare giudizi…

Incalzato da Cinzia Bancone (“Ma se tu dovessi scegliere? Se la De Filippi ti chiedesse di fare Amici?”), il rapper ha risposto:

E chi te l’ha detto che non me l’abbia già chiesto? E se non ho risposto ancora a lei, vengo a dirlo a te?

Ovviamente è fantatelevisione. La notizia certa è che J-Ax non farà The Voice e che non esisterà più un Team Loser.