Home X Factor X Factor 9 Live, conferenza stampa

X Factor 9 Live, conferenza stampa

X Factor 9 Fase Live, il racconto della conferenza stampa.

pubblicato 20 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:21

Questa mattina alla X Factor Arena si è tenuta la conferenza stampa della fase Live di XF9 (8 puntate a partire da giovedì 22 ottobre 2015). Erano presenti: Nils Hartmann, Lorenzo Mieli, Mika, Elio, Skin, Fedez, Luca Tommassini, Eliana Guerra. Ecco cosa hanno detto:

Nils Hartmann:

Di tutti i dati quello che mi rende orgoglioso è il 76% di permanenza, come una finale di Champions League. Il racconto funziona perché tiene attaccato il pubblico allo schermoIl progetto discografico, con l’arrivo delle band, rende il panorama più completo… C’è un elemento che ci contraddistingue: X Factor è sincero. La passione e la dedizione di tutti quelli che ci lavorano, passa e rende X Factor uno spettacolo che piace…

Fedez e Mika hanno scelto cantanti che hanno percorsi chiari. Elio ha scelto cantanti bravi e belli perché si sa che “Se sei bello e canti male, alla fine vinci comunque”.

Skin: “Il mio italiano va molto meglio. Questa settimana ho studiato tantissimo l’italiano. Ho scelto Eleonora, Margherita ed Enrica per la loro attitude. Ho scelto artiste alle quali potessi insegnare cose, trasmettere la mia esperienza. X Factor è una realtà produttiva, ma non solo, sono coach e giudici”.

Eliana Guerra parla dei 12 ragazzi scelti: “E’ un gran bel cast. Dopo il soundcheck la scorsa settimana siamo rimasti molto sorpresi. Il livello è molto alto. Quest’anno la sfida per loro sarà quello di fare un salto avanti, trovare una direzione discografica e mettere a fuoco la propria realtà. Ci sono tanti sapori a livello di stili musicali. Potremo toccare generi che in passato non abbiamo trattato perché non avevamo cantanti che potessero affrontarli”.

Eva spiega perché il suo nome d’arte femminile (perché gli piaceva ispirarsi Eva la prima peccatrice e Eva Kant, la sua eroina preferita). Mika: “Eva canta in maniera differente da tutti e ha una capacità comunicatrice poco frequente”.

Davide Sciortino racconta la sua esperienza londinese: “Più che musicalmente mi ha temprato tanto a livello caratteriale”. La fidanzata è contenta che lui sia arrivato ai Live.

Gli Urban Strangers raccontano che il loro sodalizio è nato per caso. Non canteranno in napoletano, ma porteranno dentro la loro cultura.

Margherita rivela che ha scoperto il Dulcimer perché ha lasciato il linguistico per fare il liceo musicale e la sua professoressa gliel’ha fatto conoscere.

Eliana Guerra: “I produttori che li seguono sono produttori che firmano hit della musica italiana. Significa lavorare in Serie A A A”.

Alessandro Cattelan: “E’ il mio quinto anno a X Factor. Ci sarà anche un sesto e un settimo, perché ho firmato un nuovo contratto. Mi piace fare questo programma, perché lo faccio con gusto e senza fatica. Felice perché hanno creduto in me e la riconoscenza va dimostrata”.

Lorenzo Mieli Mieli: “X Factor Italia è un programma che fa ricerca e continua innovazione. Ogni anno raggiungiamo un livello che ci fa preoccupare per l’anno seguente, perché quando viene bene, sempre meglio, non sai cosa fare per migliorarlo. X Factor è un programma che ha dei momenti difficili, ma non si è mai annoiato nessuno”.

Luca Tommassini: “X Factor ha un palcoscenico semplificato che nasconde una serie di effetti, il palco delle meraviglie. Il palco di X Factor fa gola a tutti. Quest’anno il palco sarà molto colorato, fatto di albe e tramonti. Vogliamo essere nuovi, d’avanguardia. Sono rimasto sbalordito dai ragazzi, perché hanno un fuoco dentro, sono molto attenti, hanno gusto. Quest’anno non si sa chi vincerà e questo rende il lavoro ancora più interessante. A livello di fashion useremo Made in Italy giovane. Non daremo spazio ai grandi marchi, perché vogliamo aiutare i giovani ad emergere”.

Eliana Guerra: “Tra gli artisti internazionali ci saranno i Duran Duran -Felicissimi della loro apertura, nell’anno delle band volevamo partire da loro -, Moroder, Justin Bieber, 5 Seconds of Summer, Battiato e Mengoni.

Nils Hartmann: “La finale sarà al Forum”

Interattività Sky: con la funzione Show 360° dell’App scegli da che punto vedere la finalissima al Forum di Assago. Su Twitter arriva la Tweetcam e l’emoticon ufficiale di X Factor.

Xtra Factor: confermata Mara Maionchi, torna Alessio Viola. Ci saranno gli Iron Miles, una Youtuber di origine francese e Le frasi di Osho (Frasi create appositamente per X Factor).

Daily di X Factor: sarĂ  curato da Aurora Ramazzotti. Il suo ruolo sarĂ  quello di accompagnare il pubblico nel racconto dei ragazzi.

Fedez: “Newtopia sta crescendo e cambiando”. Quest’anno Fedez non porterà nessun cantante nella sua etichetta discografica.

X Factor